mag 3
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Divisione Piemonte 17 e Service Obesità - Incontri con gli studenti dell'IC Giovanni XXIII di Arona per parlare di corretta alimentazione

Pubblicato da: MFPellegrino | News dalle Divisioni |  Letture: 2096

Dopo le due Conferenze tenutesi nei Club di Domodossola e Gallarate, dai cui importanti ospiti Relatori si sono appresi gli aspetti generali del problema obesità, lunedì 2 Maggio il KC Arona San Carlo, con la sua Presidente Ortensia Pagnotta, ha proseguito nel cammino intrapreso dalla Divisione Piemonte 17 e dal suo Luogotenente Governatore, organizzando una duplice sessione di incontri con più di 200 ragazzi della Scuola Media Secondaria di I grado Giovanni XXIII di Arona, nell'intento di portare all'attenzione di un'importante platea scolastica del medio alto novarse le conseguenze di un’alimentazione sregolata e/o dannosa.

Le conferenze sono state tenute dal dott. Federico D’Andrea, Primario del Reparto di Dietologia dell’Ospedale Maggiore di Novara, Presidente dell’Ordine dei Medici provinciale, nonché Past Presidente del KC Novara Monterosa.
Federico D’Andrea ha saputo tenere desta l’attenzione tramite un efficace “Corso di Educazione Alimentare” dai contenuti espositivi semplici ed efficaci, intrattenendosi con il giovane uditorio anche grazie a un accorto gioco di domande sulle abitudini dei ragazzi in materia di nutrizione. Dalle risposte a margine delle due conferenze è pervenuto un feedback estremamente utile per l’attività di ricerca e prevenzione condotta dall’equipe ospedaliera del Reparto di Dietologia dell'Ospedale di Novara. A testimonianza - come già accaduto per gli incontri promossi dalla Divisione Piemonte 17 con circa 600 ragazzi, genitori e insegnanti delle scuole del novarese sul problema dell'epilessia adolescenziale - dell’importanza del confronto tra medici esperti e platea territoriale.

A titolo di esempio si riporta il risultato di alcuni dei sondaggi sulle abitudini alimentari dei ragazzi effettuate dal Relatore. Da essi si comprende come i nostri ragazzi siano per lo più "a digiuno" delle buone norme del mangiar sano, e che per essi l'alimentazione rappresenti spesso un qualcosa di accessorio. D’Andrea ha infatti chiesto quanti di essi facessero la colazione mattutina. Circa il 10% del totale, a discreta maggioranza femminile, ha rivelato di non farla mai. Ignaro che il pasto mattutino debba comprendere il 20% del fabbisogno calorico giornaliero.
Ancora, è stato chiesto chi tra essi assuma solo un caffè invece della regolare prima colazione (un quesito che un non esperto non si sarebbe mai sognato di porre). A sorpesa la risposta è risultata sconcertante, visto che ha “alzato la mano” il 7% del totale.
In entrambi i casi non è difficile dedurre che il mancato apporto dei nutrienti mattutini venga compensato con cibi sconsigliati ed eccessivi nel corso della giornata, specie in occasione del pasto serale.

Va aggiunto infine che la Presidente Pagnotta e il KC Arona San Carlo hanno devoluto un service a favore della media Giovanni XXIII, affinché gli organi educativi della scuola proseguano con efficacia nel percorso inaugurato dal Kiwanis Divisione Piemonte.

obesita   scuola   divisione 17   service

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia