Navigazione veloce

mag 5
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Il KC Pescara nelle scuole per parlare di rischi e prevenzione da abuso di alcool  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Pescara |  Letture: 1606

Il KC Pescara nelle scuole per parlare di rischi e prevenzione da abuso di alcool
02.05.2016 - IL KC PESCARA NELLE SCUOLE PARLA DI RISCHIO E PREVENZIONE DA ABUSO DI ALCOOL

Il KC Pescara ha effettuato, nella mattinata di lunedì 2 maggio 2016, presso la Scuola Media Statale "Ugo Foscolo" di Pescara, un importante incontro/dibattito dal titolo “Rischi e prevenzione da abuso di alcool” con eccellenti relatori quali : la dott.ssa Giulia Amodio – Psicoterapeuta ; il Tenente dei Carabinieri di Pescara Antonio Di Dalmazi; la dott.ssa Vasfie Mulla – Farmacologa, che hanno saputo catturare l'attenzione dei ragazzi che alla fine dell'incontro hanno fatto tantissime domande che i relatori hanno soddisfatto in pieno.
La dott.ssa Giulia Amodio, psicoterapeuta e responsabile del Telefono Azzurro di Pescara, ha parlato ai ragazzi del concetto di dipendenza rappresentando come molti ragazzi che si sono avvicinati all’uso di droghe e alcol per curiosità, per divertirsi, per avere una esperienza da condividere con i coetanei, o per sentirsi grandi, successivamente sono diventati dipendenti dalla sostanza ovvero hanno perso il controllo sull’uso della stessa sia dal puto di vista fisico che psicologico.
Successivamente il Tenente dei Carabinieri Antonio di Dalmazi ha illustrato con estrema chiarezza quali sono i sistemi in uso alle forze dell’ordine per accertare lo stato di ubriachezza e quali sono le sanzioni penali e/o amministrative a cui si va incontro se si commettono reati sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Su richiesta dei ragazzi il Tenente dei Carabinieri si è soffermato ad analizzare il caso della guida in stato di ebbrezza e sulle sue conseguenze spesso mortali per sé e per gli altri.
La dott.ssa Vasfie Mulla ha poi illustrato, con l’ausilio di alcune slides, gli effetti che l’alcool produce sull’organismo dei ragazzi e i gravi danni che l’abuso di alcool produce nel nostro corpo, con particolare riferimento al fegato (Cirrosi epatica) ed al cervello (distruzione delle cellule cerebrali).
Il Convegno si è concluso con la piena soddisfazione di tutti e con l'auspicio di nuove e continue collaborazioni tra Kiwanis Club Pescara e Scuola Foscolo.






KC Pescara



TAGS:   
alcool   prevenzione   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia