giu 20
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

KC Panormo - Convegno - “Rifiuti solidi urbani problema o risorsa?"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Panormo |  Letture: 1233

KC Panormo - Convegno -  “Rifiuti solidi urbani problema o risorsa?
Rifiuti solidi urbani Problema o Risorsa?
Il giorno 11 giugno 2016 presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi il Club Kiwanis Panormo ha organizzato il convegno “Rifiuti solidi urbani problema o risorsa?“ relativo alle problematiche connesse con la gestione dei rifiuti solidi urbani in Sicilia.
I Rifiuti Solidi Urbani sono un problema tuttora irrisolto in molti paesi del mondo, ma anche in Europa ed in Italia. Un problema che rischia di compromettere le generazioni future che rischiano di doverlo risolvere al nostro posto.
Rilevantissime le ripercussioni in molti settori: dalla salute all’ambiente, dall’economia ai servizi (non ultime le pesanti sanzioni emesse da Bruxelles nei confronti dell’Italia e della Sicilia a causa della incapacità di gestire questi problemi). In Sicilia, questo problema ha raggiunto livelli di criticità mai visti fino ad ora ed è concreto il pericolo che decisioni azzardate e affrettate possano avere ricadute anche sulla salute delle generazioni future a causa del ricorso eccessivo a discariche incontrollate e a inceneritori inquinanti.
Molte le cause di questo problema. A cominciare dall’aumento della densità abitativa (cento anni fa vivevano in un'area urbana 2 persone su 10, nel 1990 meno di 4, entro il 2050 si stima che saranno 7 su 10), ma anche il consumismo sfrenato degli ultimi decenni e la globalizzazione delle merci (con i problemi legati al packaging), fino ad una incapacità atavica di gestire i problemi locali.
Poche (per non dire nessuna) le soluzioni proposte: lo scontro Governo/Regione si è concluso con un accordo che molto probabilmente porterà molti comuni siciliani ad essere commissariati per questo servizio.
Eppure, come hanno dimostrato alcune regioni e alcuni comuni in Europa, è possibile cambiare e considerare i Rifiuti Solidi Urbani non più “problemi” ma “risorse”, con effetti benefici per la salute delle persone e per l’ambiente, prima di tutto, ma anche per l’economia.
Dal nostro Club è stato evidenziato il problema su cui torneremo. A chi ha responsabilità amministrative le risposte.

rifiuti   risorse   problemi

Ti potrebbe anche interessare