giu 27

Il KC Pescara dedica una giornata all'alimentazione e alla salute

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Pescara |  Letture: 1626

Il KC Pescara dedica una giornata all'alimentazione e alla salute
24.06.2016 – IL KC PESCARA ORGANIZZA UNA GIORNATA DEDICATA ALL'ALIMENTAZIONE E SALUTE

Il Kiwanis Club Pescara, venerdi 24 giugno, presso i locali e tra le opere d'arte dello storico e prestigioso Museo Barbella di Chieti, è stato autore del Convegno dal titolo "Gusto, salute e prevenzione....sani e belli sotto l'ombrellone" volendo con questo service dare una giornata di informazione sia sui pericoli che si insidiano in un'alimentazione sbagliata che in una esposizione non controllata ai raggi solari.
La conoscenza, attraverso l'informazione mirata, porta ad una prevenzione per vivere in modo sano e corretto.
L'evento è stato sponsorizzato dal Comune di Chieti, dall'Ordine dei Medici di Chieti e dall'Università "G. D'Annunzio" Chieti e Pescara.
Ha presentato il Convegno la presidente Emilia De Matteo che ha illustrato le finalità del kiwanis sottolineando che questi Convegni di Informazione ci aiutano a vivere per costruire una società più consapevole.
Dopo i saluti delle autorità, i relatori, tutti docenti dell'Università "G. D'Annunzio Chieti Pescara" , che sono stati introdotti e moderati dal giornalista Paolo Castignani, hanno preso la parola.
Il prof. Michele De Tursi, docente della cattedra di Oncologia , ha abbondantemente e magistralmente parlato dei pericoli che si insidiano in una esposizione al sole, non protetta adeguatamente, e quali possano esserne le conseguenze, parlando dei tumori della pelle e non solo.
La prof.SSa Ester Vitacolonna del Dipartimento di Medicina e Scienza dell'Invecchiamento ha parlato dell'importanza di una sana alimentazione, soffermandosi sulla necessità di dare al nostro corpo energia sana per un corpo sano. L'alimentazione, ha continuato, deve contenere cibi sani, genuini e completi , ed ha esposto la "Piramide della Salute" che mette alla base il movimento e l'idratazione, per salire poi piano piano alla frutta e verdura, proteine, carboidrati ecc. che in un 'alimentazione sana non devono mancare mai ma che vanno assunti con moderazione.
La dott.ssa Federica Fraticelli, Dietista, allacciandosi a quanto esposto dalla prof.ssa Vitacolonna, ha sottolineato quanto sia importante controllare l'alimentazione sin da piccoli e quanto il nostro paese vede numeri sempre più alti di obesi e/o sovrappeso, sia nei bambini che negli adulti.
Non sono mancati gli interventi del Sindaco Umberto Di Primio, del Vicepresidente dell'Ordine dei Medici Francesco Valente oltre a quello di diversi invitati.
La presidente Emilia De Matteo ha poi ringraziato le autorità presenti, gli illustri relatori , gli ospiti, i soci ed amici tutti che con la loro numerosissima presenza hanno dato segnale di grande partecipazione ed interesse.
A fine Convegno c'è stato un evento musicale con il DUO MINERVA, Chitarra e Violino, che hanno allietato tutti i presenti con bellissime melodie.
Inoltre sono stati dati, a tutti i partecipanti, degli omaggi "solari" ed un libro sull'alimentazione .
La serata si è conclusa con una splendida conviviale dove ancora una volta è regnata l'amicizia, la spontaneità e la voglia di collaborare per costruire una società migliore.

alimentazione   salute

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia