ago 13

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Pescara |  Letture: 1212

Il KC Pescara ricorda la tragedia di Marcinelle
IL KIWANIS CLUB PESCARA A CASTEL DEL MONTE PER I 60 ANNI DI MARCINELLE

Lunedì 8 agosto 2016, in occasione del 60° anniversario della tragedia di Marcinelle dove sono morti minatori italiani emigrati in Belgio, si è svolta, a Castel Del Monte (L'Aquila), la cerimonia di commemorazione della tragedia in quanto due minatori di Castel del Monte hanno perso la vita in quel tragico evento. Presente la vedova di uno dei due.
Una rappresentanza del Kiwanis Club Pescara, come ogni anno, ha onorato tale commemorazione, desiderio del suo socio onorario Emanuele Giuliani nonché Past President del Club Charleroi Promotion (Belgio), anch'egli figlio di minatore emigrato in Belgio. Erano presenti autorità civili, militari e religiose locali e autorità kiwaniane del KC Pescara e del KC Charleroi Promotion (Belgio).
Dopo la funzione religiosa, vi è stato il commovente intervento del Sindaco Luciano Mucciante che ha dato poi la parola alla vedova di uno dei due minatori morti quel giorno.
Emanuele Giuliani nel prendere la parola ha ricordato il suo vissuto di quell'evento essendo il papà minatore a Marcinelle; ha poi presentato i due minatori che al momento della tragedia non erano di turno e che quindi si sono salvati, ed ha dato loro la parola ed essi hanno raccontato ancora una volta il tragico evento di quel giorno di 60 anni fa.
Ha dato poi la parola ad Emilia De Matteo, presidente del Kiwanis Pescara che ha ricordato come da anni il Kiwanis partecipa alla commemorazione della tragedia di Marcinelle e di quanto stia vicino alle loro famiglie e quali speranze si auspicano per i giovani. Nel suo saluto ha mostrato sensibilità e partecipazione al dolore ancora vivo, ricordando poi che il Kiwanis è un Club service che si interessa principalmente dei bambini, ma che è vicino a quanti soffrono o sono meno fortunati.
Dopo la cerimonia religiosa la delegazione kiwaniana è stata ospitata, come sempre, dalla famiglia Giuliani per un brindisi di solidarietà.

marcinelle   minatori

Ti potrebbe anche interessare