nov 12
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia

Pubblicato da: MFPellegrino | News dal Distretto |  Letture: 2813

Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia
IL 20 NOVEMBRE IL KIWANIS CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
L'evento distrettuale del Kiwanis per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza si terrà, quest'anno, a Pescara, il 20 novembre.
"Nessuno Tocchi i Bambini" è il titolo di un programma ben articolato per accendere i riflettori sul tema dei maltrattamenti ai bambini, scelto quest'anno dal Governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Antonio Maniscalco, su proposta della Chair distrettuale della "Giornata", Carla Panzino del KClub Pescara Aternum.
Il Governatore Maniscalco parteciperà all'evento clou di Pescara, come segno tangibile dell'impegno della nostra organizzazione "a difesa dei bambini".
Un evento che prevede la partecipazione in video del Presidente dell'Autorità Garante Nazionale dell'Infanzia, Vincenzo Spadafora, di esperti nel campo dei bisogni e della tutela dei minori ed un collegamento con gli studenti di Lettonia, Slovacchia e Croazia.
Eventi paralleli si svolgeranno in tutta Italia, sul tema dei diritti violati e sulla concreta attuazione della Convenzione Onu del 1989, da parte dei Club e delle Divisioni Kiwanis.
“Dobbiamo sottolineare l’importanza della data del 20 novembre, l’Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, che è stata proclamata anche Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, - afferma la Chair Distrettuale, Carla Panzino – promuovendo e sensibilizzando l’opinione pubblica e le Istituzioni su temi come: Violenza sui Minori (i maltrattamenti all’Infanzia), i bisogni dei Bimbi ed i Centri di ascolto, l’Affido (perché ogni Bambino ha diritto ad una Famiglia), i soprusi delle guerre con l’infanzia violata e negata (eccidi di Bimbi perpetrati in Europa e tuttora in tanti Paesi del Mondo), Gemellaggi tra le Scuole ed i Bambini d’Europa (coniugare ed unire la Scuola), l’importanza delle attività ludiche, come proteggere i Bambini da Internet e la Tutela dei Minori.”
“In questa Giornata cosi importante, confermiamo ancora una volta il nostro sostegno ai Bambini, perché hanno diritto alla vita. E’ giusto che gli adulti li aiutino a crescere e che li amino … perché hanno diritto al Sorriso.. e ad avere una Famiglia.
Tutti i bambini del mondo – conclude la Panzino - hanno il diritto di vivere in un ambiente sereno, senza situazioni di pericolo, andare a scuola ed essere protetti dalla violenza.
Dobbiamo proteggere il loro diritto ad essere liberi di scegliere chi essere, rispettando la libertà e le opinioni degli altri”.

ALLEGATI:
  1. Lettera del Chair del Progetto