Navigazione veloce

gen 21
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Dal Chair Distrettuale S.L.P. / K-Kids e Builders Club - comunicazione n.1  

Pubblicato da: MFPellegrino | News dal Distretto |  Letture: 1640

Dal Chair Distrettuale S.L.P. / K-Kids e Builders Club - comunicazione n.1
Acireale, 20 Gennaio 2016

AI PRESIDENTI E SEGRETARI DI CLUB
e, p.c. Al Governatore, Antonio Maniscalco
Al Consiglio Direttivo
Ai Soci
KIWANIS DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO


Oggetto: Service e Leadership Programs/ K-Kids e Builders Club. Comunicazione n° 1



Carissimi Kiwaniani,

ringrazio il Governatore, Antonio Maniscalco, per la fiducia accordatami e mi accingo a fornire alcune precisazioni di mia competenza.

Gli " S.L.P"., che mi hanno vista nascere come Advisor tredici anni fa, e seguiti come Chair distrettuale da quattro anni, ci consegnano quest' anno delle nuove ed inedite prerogative.

La scuola italiana, come non mai sottoposta a radicali cambiamenti, ha consegnato ad ogni operatore la terminologia propria ed adeguata per un nostro positivo e facilitato ingresso nelle istituzioni anche statali.
Nell'ambito delle programmazioni triennali delle scuole, è occorso rapportarsi con tre termini che, nel nostro contesto nazionale, compaiono in frequenza sulla scena della riflessione pedagogica: inserimento, integrazione e inclusione.

I primi due termini possono trovare loro particolare applicazione in un'ottica privilegiata per il Circle Key, anche se, ad onor del vero, in tutti i K-Kids e Builders clubs operanti in Italia, si è da sempre data massima rilevanza ai bambini e ragazzi destinatari di una pedagogia speciale, quasi a rimarcare il nostro modus vivendi a favore dei più deboli.
Molto più recente è la diffusione del termine "INCLUSIONE", che comporta un allargamento semantico su due piani:
Il primo è interno ad ogni scuola, che diventa inclusiva, quando garante dell'accoglienza di tutte le "diversità".
Il secondo riguarda ciò che è esterno alla scuola e richiede collaborazioni e alleanze tra scuola, famiglie, servizi, istituzioni di vario tipo, associazionismo, mondo del lavoro, in una fitta rete di solidarietà garantita non solo volontariamente, ma sostenuta da politiche strutturate e da normative coerenti.

Le nuove linee guida danno quindi al Kiwanis una nuova opportunità di entrare nelle scuole di ogni ordine e grado, per offrire al fianco degli operatori scolastici, un ulteriore percorso didattico del tutto attinente.

Sul sito del Distretto, potrete ritrovare i moduli per la richiesta d'apertura di club giovanili; forse è importante soffermarsi sul perché farlo. Innanzitutto, salvo qualche eccezione, l'accoglimento della richiesta non ha mai incontrato grosse resistenze.
Come ogni presidente di club che abbia la stessa possibilità, posso assicurare che avere all'interno della propria organizzazione degli S.L.P. costituisce un punto d'orgoglio e di forza per la propria famiglia, sia in termini qualitativi che quantitativi: è difficile difatti non considerare questi piccoli kiwaniani (dotati di spillette come noi, un po' più grandi ma del tutto simili alle nostre!) non essere dei nostri soci da privilegiare.
I moduli, scritti in americano, perché così vanno inviati ad Indianapolis, sono di facile interpretazione, ma è consigliabile lasciarsi seguire dal Distretto sia per la compilazione, che, soprattutto, per l'invio delle tassa d'iscrizione.
Sono e resto sempre a disposizione di tutti coloro siano interessati a condividere quest'esaltante esperienza.

E' importante notare che i moduli di quest'anno sono diversi dai precedenti per alcune aggiunte e precisazioni di non poca rilevanza:

Per i K-Kids le tasse da pagare sono 180 US $ e si ricevono CHARTER, spille, banner, brochures, tessere e attestati per i bambini;

Per i Builders vi è una prima opzione di 500 US $ comprendente CHARTER, BANNER, spille,martelletto,certificati e brochures; la seconda opzione, invece, di US $300 non prevede il ricevimento del BANNER, ma solo di spillete, martelletto, certificati e brochures. E' comunque possibile personalizzare il banner e ricevere altre risorse per il club su richiesta al Distretto o visitando il "Buiders club store"online.

Il club senior sponsor dell'S.L.P. riceve due adesivi da applicare al Banner, uno indicante l'anno sociale di ricevimento della charter e, l'altro, indicante il tipo di club aperto.

Tra la richiesta ed il ricevimento della Charter intercorre un tempo stimato tra le quattro e le sei settimane.

E' possibile che due clubs scelgano di essere sponsor insieme di un club giovanile e dividere le spese e, da quest'anno, anche il Key club (scuole superiori) ed il Circle Key possono essere co-sponsor.

E' opportuno sapere che è compito del club senior scegliere un adulto come Advisor, che può anche non essere socio, che segua e faccia da intermediario tra la scuola ed il club: il Kiwanis International ha, però, aggiunto che tale figura debba essere "persona di chiara e sicura affidabilità e moralità con fedina penale pulita e senza alcun carico pendente"; di ciò ne saranno garanti presidente e segretario del club.

All'interno della scuola, opererà anche il Faculty Advisor, in genere un docente scelto dal dirigente, che curerà nello specifico le attività del K-kids o del Builders.

La Charter e tutto il materiale, salvo specifica indicazione, verrà spedito all'indirizzo dell'ADVISOR, non al club!

Di primaria importanza, è porre bene attenzione a quelle che sono le "Pledge", le "Promesse" che, all'auspicabile apertura di nuovi clubs, reciteranno gli alunni.

Non vi sembri retorica ricordare che la realtà scolastica italiana è ben diversa dalla statunitense; questo dato incontrovertibile trova una specifica collocazione allorquando si consideri che i clubs scolastici, comunque composti da piccoli presidenti, segretari, tesorieri, consiglieri, sono e saranno sempre a "servizio della scuola " e "sottoposti al Regolamento D'Istituto".

Ogni membro del K-kids e del Builders viene indicato dal dirigente o dall'Advisor ed alcuna ingerenza si avrà da parte del Kiwanis International nei confronti dell'istituzione, ove non richiesta.

II porci così "al fianco" della scuola, che potrà privilegiarsi del nostro brand ed inserirlo in ogni comunicazione ufficiale, sarà di sicuro un futuro punto di forza su cui contare, per non inficiare il successo della nostra richiesta e permetterà, come accaduto finora, la partecipazione dell'intera scolaresca e corpo docente alle nostre iniziative.

Resto, comunque e sempre, a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento e traduzione.

Confido in un felice accoglimento della presente, con l'augurio che il Vostro ed il mio impegno, comunque subordinato al coinvolgimento dei dirigenti, insegnanti ed organi collegiali, risulti proficuo, sì da elevare il Distretto, ancora una volta e sempre di più, ai vertici del Kiwanis International in un programma di espansione degli S.L.P., da sempre seguito dal nostro Governatore Antonio Maniscalco.


daniela simonDaniela Simon
Chair Distrettuale S.L.P./K-Kids e Builders Club



TAGS:   
k-kids   builders club   distretto   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia