Navigazione veloce

gen 29
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Dal Chair Distrettuale Service Epilessia  

Pubblicato da: MFPellegrino | News dal Distretto |  Letture: 1942

Dal Chair Distrettuale Service Epilessia
Erice, 27 Gennaio 2016

Ai Luogotenenti Governatore
Ai Presidenti Kiwanis Club
Ai soci tutti

e, p.c. Al Governatore
Al Governatore Eletto
All’Imm. Past Governatore
Al Segretario
Al Tesoriere
Ai Chairman di Area del Service Epilessia
KIWANIS DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO




Oggetto: Service Distrettuale sull’EPILESSIA. Comunicazione n°1

Cari amici Kiwaniani,

vi scrivo per perorare la realizzazione del Service Distrettuale Epilessia, di cui il Governatore, Prof. Antonio Maniscalco, è artefice e promotore.

- L’Epilessia è un disturbo neurologico cronico caratterizzato dal ricorrere di crisi epilettiche non provocate - Le crisi epilettiche sintomatiche acute sono sostenute da una condizione cerebrale patologica (strutturale o tossico/metabolica) e per tale caratteristica possono ricorrere soltanto al ripresentarsi della stessa situazione. Per questo motivo, non comportano diagnosi di Epilessia né richiedono l’avvio di una terapia antiepilettica cronica
L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse ed in Italia colpisce circa 500.000 persone. - L’Epilessia può comparire in qualsiasi età della vita, ma interessa maggiormente i primi anni di vita e l’età anziana ed ha una eziologia estremamente eterogenea.

- Il mio intento vuole essere quello di trasmettere la volontà del Governatore che non è tanto quella di creare esperti sulla patologia epilettica, ma di provare a modificare l’immaginario comune e, soprattutto, quello dei bambini nei confronti del paziente e del piccolo paziente affetto da patologia epilettica, al fine di insegnare ai genitori ad affrontare in maniera semplice l’epilessia, o almeno alcuni suoi aspetti, e tanti bambini a capire le crisi epilettiche prendendone le “dovute distanze”, che non vuol dire far finta che non ci siano, ma vivere con serenità tutti i momenti in cui le crisi epilettiche non ci sono e non spaventarsi quando avvengono.
Da non trascurare, poi, il fatto che, se l’epilessia interessa bambini piccoli, le difficoltà possono essere anche maggiori, perché le crisi si verificano sia in casa che a scuola, creando un disagio socio-familiare molto complesso, con conseguenze non facilmente prevedibili.

- Al fine di realizzare ciò, il Prof. Antonino Romeo, Direttore Struttura Complessa Neurologia Pediatrica e Centro Regionale per l'Epilessia, Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico ASTT Fatebenefratelli Sacco Milano, si è messo a disposizione per fornirci supporto ed ha prodotto una lista di Specialisti referenti per singola Divisione (che allego) da poter contattare e coinvolgere per organizzare incontri, eventi aventi come target preferibilmente i bambini e gli insegnanti nonché i genitori, nello spirito del Service disegnato dal Governatore.

- In ultimo si informa che lunedì 8 Febbraio 2016 sarà l’International Epilepsy Day, Giornata Internazionale per l'Epilessia e, pertanto, vi esorto a che ogni singolo Club dia un simbolo della presenza e dell’impegno in tal senso del Kiwanis International Distretto Italia San Marino, per volontà del Governatore Prof. Antonio Maniscalco, con l’illuminazione di un Palazzo, un monumento o un simbolo visibile della propria città, con un faro a luce “VIOLA“, colore scelto a simbolo dell’epilessia stessa, così da sensibilizzare la comunità sul tema.

Si invita a dare massima pubblicità sugli organi di stampa e mass–media in genere.

Buon Kiwanis a tutti,



maurizio terzoMaurizio Terzo
Chairman Distrettuale Service Epilessia


__________________________________________
SERVICE DISTRETTUALE EPILESSIA

Chair Distrettuale, Maurizio Terzo
terzodoc@tin.it

Chair Area Nord, Alberto Maria De Lorenzi
alberto.delore@gmail.com

Chair Area Centro-Sud, Marta Piccioli
marta.piccioli@outlook.it



ALLEGATO:

ATTIVITA' DEI CLUB E DELLE DIVISIONI

DIVISIONE 11 ABRUZZO-PUGLIA



TAGS:   
epilessia   service   distretto   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia