Navigazione veloce

mar 17
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Serata con la chitarra classica del Maestro Guido Fichtner al KC Novara Monterosa  

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Novara Monterosa |  Letture: 2119

Serata con la chitarra classica del Maestro Guido Fichtner al KC Novara Monterosa
Al Kiwanis Club Novara MONTEROSA la serata di venerdì scorso è stata allietata dalle note della chitarra del Maestro Guido Fichtner, titolare dello strumento presso il locale Conservatorio “Guido Cantelli”.
Il Maestro Fichtner, diplomato a pieni voti e la lode presso il Conservatorio di Piacenza, proseguì gli studi in Francia, dove venne a contatto con la raffinata e travolgente musica del grande compositore messicano Manuel Ponce.
Nel corso della carriera Fichtner ha vinto numerosi premi e svolge una intensa attività artistica – solistica e cameristica – ed ha tenuto finora numerosi concerti nei teatri di oltre una trentina di paesi.
Dopo aver fatto parte per una ventina d’anni del Duo Paganini, attualmente è componente del quartetto Guidalian Quartet.

Il Maestro ha offerto nella serata un ricco programma musicale di compositori, vissuti tra l’ultimo quarto dell’ 800 e la prima metà del secolo successivo, ed il concerto, intitolato Omaggio alla musica hispano-americana, è iniziato con i preludi, 1, 2, e 4, di Heitor Villa Lobos, che sono i brani più rappresentativi del compositore brasiliano e che tutti i più grandi esecutori hanno nel loro repertorio. I preludi di Lobos sono dedicati a personaggi ed episodi della vita quotidiana dello sterminato paese sudamericano, come l’omaggio al furfante di Rio, agli indios, all’abitante del deserto brasiliano.
A seguire, sono state suonate due composizioni di Jorge Cardoso e di Roland Dyens, rispettivamente, una milonga e un tango in skai. La milonga è un canto malinconico di origine del XIX secolo, molto diffuso nella regione di Buenos Aires. Con la sua interpretazione Fichtner ha suscitato una gande emozione negli ascoltatori, i quali, al termine del concerto, hanno chiesto il bis del brano.

L’altro brano proposto è un tango insolitamente gioioso, che Dyens compose per festeggiare gli ottant’anni di Manuel Ponce.
Sono succeduti due pezzi di Francisco Tarrega, chitarrista e compositore spagnolo, annoverato fra i più grandi cultori dello strumento: la mazurca Marieta e il tremolo Sueno, entrambi appartenenti al repertorio popolare. Il tremolo, ha spiegato il Maestro, è un effetto vocale-strumentale, che si ottiene mediante la rapida sequenza di uno o più suoni, come avviene suonando il mandolino. L’esecuzione con la chitarra presenta delle difficoltà, che Fichtner ha brillantemente superato, suscitando l’entusiastico applauso dei presenti.

Poi è stata eseguita la Saudade n.3 di Roland Dyens un malinconico canto nostalgico a tempo di samba. La saudade, termine di derivazione portoghese che significa rimpianto, fu introdotta in Brasile, dove si basò sui ritmi del folclore di quel paese.
Il concerto è terminato con una fantasia di Joaquin Turina, uno dei più significativi esponenti della musica spagnola, di cui Fichtner ha esaltato i tratti realistici della musica popolare andalusa, e quindi del flamenco.

Al termine, come nota di servizio, i Soci Rosalba Barbieri e Luciano Coppola, responsabili del progetto Eliminate per il Club, hanno annunciato l' inizio di più progetti di probabile costituzione a Novara nei prossimi mesi, con diverse giornate in piazza, per proporre ai cittadini le nostre "gomme per cancellare il tetano" allo scopo di raccogliere fondi per il Service Mondiale Eliminate.








TAGS:   
(aggiungi tags)




Ti potrebbe anche interessare


Rassegna stampa
rassegna stampa


Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia