Navigazione veloce

giu 7
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Torino - Gemellaggio con il KC Genova Columbus  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Torino |  Letture: 2046

KC Torino - Gemellaggio con il KC Genova Columbus
Trasferta veramente piacevole ed interessante del KC TORINO a Genova per festeggiare il GEMELLAGGIO con il KC GENOVA COLUMBUS
con il Presidente Matteo Meinardi e Signora Denis e lo storico Past. Presidente Giuseppe Gorgoglione e Signora Barbara.
Ci fa piacere ricordare che il KC Torino è stato fondato nel 1992 dal Presidente Fondatore del KC Genova Columbus (2008) Luciano Giacomini.

Il KC Genova Columbus era rappresentato dal Presidente Luigi Pampana Biancheri e dal Presidente eletto Franca Durst Erede con la presenza del Chair Area Nord Distretto Osservatorio dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Cyberbullismo Luciano Giacomini.

14 Maggio 2016 ore 13:00
presso il ristorante Zeffirino, via XX Settembre 20 – Genova

Ospite e Relatore della conviviale la dott.ssa Lilia Capocaccia Orsini, naturalista, già Direttore del Museo di Storia Naturale di Genova, già Coordinatore Cultura e Turismo del Comune di Genova, già Presidente dell’Ente Parco di Portofino ed attuale Presidente dell’Associazione Amici dell’Acquario.
Ha trattato il tema
"Colori, profumi, suoni, gesti, parole, rete. I mille volti della comunicazione"
Hanno impreziosito la conviviale l'on. prof. Bruno Orsini, il dott. Giuseppe Murolo e naturalmente, oltre al Presidente Luigi Pampana .Biancheri e Luciano Giacomini, i soci Roberto Armanino, Maria Angela Viterbo, Lilia Quarantini, Antonella Bongiorno, e l’amica Gianna Masi con un augurio particolare a Franca Durst Erede nel giorno del suo compleanno.
Abbiamo sintetizzato i punti principali dell’intervento della Dott.ssa Lilia Capocaccia Orsini:
I mille volti della comunicazione
In poco più di mezzora abbiamo compiuto un percorso nei mille volti della comunicazione, quella straordinaria caratteristica esclusiva degli esseri viventi,
che li pone in rete tra loro: una rete di messaggi, che dicono paura, repulsione, concorrenza, amore…, e che avvolgono il pianeta in una sorta di maglia immaginaria colorata, sonora, odorosa, a partire dall’inizio della vita sulla Terra.
E in questa sfera, da un po’ di tempo ci siamo anche noi. C’è l’uomo e con lui la parola, che diventa segno sulle pareti delle grotte. E la parola e la scrittura raccontano la grande storia della nostra avventura culturale fino ad Omero, a Leopardi, ad Einstein e fino all’Era Tecnologica, che apre una frontiera di inesplorate possibilità, per certi aspetti imprevedibili, ma anche di nuove responsabilità.
Oggi esiste una frattura grande tra la generazione digitale dei nostri nipoti e quella dei nonni laudatores temporis acti : che rischia di essere un vero gap generazionale tra un analfabetismo fatto di povertà concettuale ed espressiva (propria di quei giovani che vivono troppo tempo inglobati in una galassia virtuale, che satura ogni loro interesse culturale )e un altro analfabetismo questa volta di ritorno della generazione dei nonni (che si sentono esclusi dalle straordinarie possibilità di un accesso alla rete). Due mondi che tra loro non comunicano
E allora, pur avendo bene in mente i pericoli di una cultura prevalentemente digitale, cerchiamo di utilizzare invece le immense possibilità che ci vengono dalla rete proprio per andare oltre la tecnologia verso un nuovo umanesimo,

Luciano Giacomini
(Presidente Fondatore KC Torino 1992)











TAGS:   
gemellaggio   comunicazione   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia