Navigazione veloce

set 25
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Dal Governatore: Comunicazione Pro-Terremotati  

Pubblicato da: MFPellegrino | News dal Distretto |  Letture: 2332

Dal Governatore: Comunicazione Pro-Terremotati
Roma, lì 24 settembre 2016
 
A TUTTI I SOCI
KIWANIS DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO




Cari Amici,

mi preme comunicarvi che, lo scorso 22 settembre, assieme al Comitato Pro-terremotati Centro Italia, designato nell'ultima Convention, ho incontrato il Vicesindaco ed il Presidente del Consiglio comunale di Arquata del Tronto. Erano presenti, assieme a me, il Governatore Designato Valchiria Dò, il LGT della Divisione San Marino-Marche, Francesco Bravi, il LGT Designato della Divisione Umbro-Sabina, Damiano Duranti, il Past LGT Sara Alesi e Bruno Gabrielli del KClub di Antrodoco.

Il Vicesindaco ha illustrato le necessità di cui il Comune ha bisogno, precisando che lo stesso è stato completamente distrutto e che, in proporzione al numero degli abitanti (1.200), è il Comune che ha avuto più morti e più danni. Il Comune è senza una scuola. I 70 bambini presenti ad Arquata, per ora, proseguono il loro percorso didattico in due tecnostrutture donate dal Trentino, in attesa che venga realizzato il progetto di una scuola in legno, con garanzia 200 anni, finanziata dallo Stato, che sorgerà dove era l'originario sito della scuola distrutta e che è da demolire completamente per poter realizzare il nuovo progetto. La scuola che sorgerà, però, sarà sprovvista della palestra. E, questa, è una necessità importante per i ragazzi.

Con gli amici kiwaniani presenti abbiamo preso atto della situazione e visitato i luoghi della tragedia. La stessa riunione con le istituzioni si è svolta per strada, visto che l'intero paese è completamente distrutto. Siamo rimasti nell'attesa di conoscere i progetti del Comune, che saranno valutati da chi di competenza nel nuovo anno sociale. Abbiamo detto chiaramente che non potremo dare soldi "a pioggia", ma che sosterremo il progetto ritenuto più idoneo e coerente con la nostra mission, compatibile con le risorse di cui disponiamo, coordinandone direttamente tutte le fasi.

Ho voluto convocare sin da subito questa riunione per dare, doverosamente, immediato corso alla decisione presa in Assemblea a Foligno circa l'istituzione di un Comitato ad hoc a sostegno dei Terremotati e per dare un segnale di vicinanza a quelle popolazioni, a cui ho voluto partecipare personalmente e di cui conserverò - sul finire del mio mandato - il segno ed il senso, alto e nobile, della nostra mission.


Antonio Maniscalco
Governatore














TAGS:   
terremoto   governatore   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia