nov 20
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Vittoria e l'Istituto comprensivo "San Biagio" hanno organizzato una manifestazione dal tema "Nessuno tocchi i bambini"

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Vittoria |  Letture: 1963

KC Vittoria e l'Istituto comprensivo
La cerimonia si è svolta in due tempi: il primo dedicato alla presentazione del progetto e dell'opuscolo pubblicato per l'occasione dal Kiwanis club, con il contributo letterario dei ragazzi del Tempo Prolungato, che hanno fatto un lavoro di ricerca e di studio guidati dalle prof.sse Minardi e Renna sui valori dell'infanzia e la negazione della stessa ad essi.
La Dirigente prof.ssa A. M. Vaccarello nel suo saluto ha puntualizzato che dal punto di vista didattico l'Istituto "San Biagio", fa sua, la pedagogia di Don Milani, e ad essa si ispira e si conforma, "ovvero la pedagogia dell'inclusione e della centralità dei bisogni degli alunni".
Il presidente del Kiwanis club di Vittoria, ing. Giovanni Dierna ha sottolineato l'impegno che caratterizza il lavoro del club di Vittoria a difesa dei minori e le varie raccolte di fondi da destinare al progetto "Eliminate" in collaborazione con l'UNICEF.
L'avv. Cilia, garante per i minori presso il comune di Vittoria, ha cercato di sensibilizzare gli alunni sui comportamenti a rischio quali il cyber bullismo, le discriminazioni nell'ambito delle classi, la droga e il fumo.
In fine l'assessore ai servizi sociali il dott. Cannizzo Francesco ha parlato dell'impegno dell'amministrazione nei confronti dei minori.
Ha anche parlato del completamento del progetto di allocamento dei Servizi Sociali tutti nella nuova sede presso i locali della POLFER dove, le varie attività svolte possono interagire fra loro in modo più pregnante.
Menzione particolare è stata fatta dello "Spazio Neutro" fortemente voluto dal club Kiwanis di Vittoria e dall'avv. Cilia, in tale spazio i genitori e i fanciulli possono incontrarsi in una atmosfera accogliente e rilassante.
La seconda parte della manifestazione ha visto l'esibizione di cori ed orchestra della "San Biagio" con brani di prosa tratti da autori vari che si sono distinti per il loro impegno nella difesa dei diritti dei fanciulli.
L'infanzia negata: alle spose bambine, dall'egoismo degli adulti, dalla pedofilia, dalla guerra, dal lavoro minorile, dalla mancanza del diritto alla salute e al nutrimento, ed infine l'infanzia negata dal mancato diritto all'Istruzione; Questi sono stati i momenti più toccanti grazie all'impegno degli alunni e dei loro insegnanti.

addetto Stampa Kiwanis Vittoria
prof. Silvio Palacino