nov 18
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Martino piccolo lupo a Varese il 20 novembre

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Varese |  Letture: 2806

Martino piccolo lupo a Varese il 20 novembre
Carissimi, il 20 novembre "portiamo alla luce" un progetto transfrontaliero iniziato a novembre 2014; è solo l'inizio di un percorso che durerà anni, nelle scuole primarie delle diverse province italiane e dei Cantoni svizzeri di lingua italiana. Stimiamo che al termine del 2018 i bambini interessati saranno circa 90.000.
In tutte le librerie italiane è ora possibile acquistare il volume.
un abbraccio,
giuseppe bertini
presidente kiwanis varese

Venerdì 20 novembre 2015, ore 17
Presso Sala Matrimoni del Comune di Varese, Via Sacco 5, Varese
Kiwanis Varese con Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo
in collaborazione con Carthusia Edizioni e il Comune di Varese
in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

presenta

MARTINO PICCOLO LUPO
di Gionata Bernasconi e Simona Mulazzani

Volume illustrato che aiuta grandi e bambini a parlare di Autismo

“Martino Piccolo Lupo” nasce dall’incontro tra Fondazione ARES (Autismo Risorse E Sviluppo) un ente di pubblica utilità che dal 1995 nel Canton Ticino si occupa di studiare e attuare misure d’intervento per la corretta presa a carico di persone con Disturbi dello Spettro Autistico e Carthusia Edizioni, casa editrice dall'elevata progettualità specializzata in editoria per bambini.
Insieme hanno condiviso innanzitutto la volontà di collaborare a favore di un’accurata e delicata informazione rivolta al mondo dei bambini attraverso la realizzazione di uno strumento speciale: il libro illustrato.
I Kiwanis, Varese, Como, Pavia, Pavia Ticinum, Pavia Visconteo e la Fondazione di Beneficenza del Kiwanis Lugano hanno sostenuto l’iniziativa, consentendo così di veicolare il volume illustrato nel mondo della scuola delle rispettive province, del Canton Ticino e dei Grigioni di lingua italiana.
Cosa meglio di una storia può infatti far conoscere un disturbo tanto particolare, facilitare la relazione con i bambini affetti da Autismo e valorizzarne la diversità?

Interverranno:
Enrico Angelini, Assessore a Famiglia, Persona e Università
Gionata Bernasconi, scrittore per ragazzi ed educatore Fondazione ARES
Patrizia Zerbi, Editore e direttore editoriale di Carthusia
Nicola Rudelli, Pedagogista Fondazione ARES
Patrizia Calcagno, Neuropsichiatra infantile
Lucio Moderato, Direttore dei Servizi per l’Autismo dell’Istituto Sacra Famiglia
Giuseppe Bertini, Presidente Kiwanis Varese
Elisa Di Giacomo, Garante comunale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Moderatore:
Sergio Sciancalepore, giornalista scientifico e consigliere Fondazione ARES

Per informazioni: