feb 20
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Torino - Giornata patriottica organizzata per ricordare il 100° anniversario della Grande Guerra

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Torino |  Letture: 1220

GIORNATA PATRIOTTICA

Secondo una tradizione in vigore da qualche anno, il Kiwanis Club Torino ha dato vita, venerdì 29 gennaio 2016, alla “giornata patriottica”, volta a celebrare il 100° anniversario della Grande Guerra.
Tre i momenti significativi dell’evento: la visita alla mostra “La Consolata e la Grande Guerra: un percorso tra gli ex voto del Santuario”, l’illustrazione della conquista di Gorizia e da ultimo il simpatico momento conviviale presso il Convitto della Consolata.
Un primo quesito è più che lecito: che cosa ha a che fare un Santuario Mariano con la Grande Guerra? E’ bene sapere che la Consolata è il cuore pulsante di Torino, sempre, ma soprattutto nei momenti in cui le sofferenze ed ancor più l’angoscia irrompono nel cuore dei torinesi, come nel cuore di tutti gli italiani, allo scoppio di una guerra. Momenti di paura, di preghiera e di ringraziamento che trovano concreta testimonianza negli ex voto donati al Santuario ed esposti al pubblico in una deliziosa e commovente mostra curata dal Prof. Lino Ferracin.
Nell’occasione, il Gen. Vittorio Ghiotto, Immediato Past Presidente del Club e membro del Comitato Statuto e Regolamenti del Distretto, ha ricordato, con un appassionato intervento la conquista di Gorizia dell’agosto del 1916, che ha rappresentato la prima grande vittoria dell’Esercito dopo le infruttuose e sanguinose “spallate” condotte da Cadorna sul fronte dell’Isonzo e del Carso.
La storica Sala Leonardo del Convitto ha poi fatto da cornice al simpatico convivio che il Club ha predisposto, da un lato per “concludere in bellezza”, come si dice, una bella serata, ma soprattutto per far ricorso alla generosità dei molti convenuti per dare concreto sostegno al progetto “Eliminate”.
Bella mostra, bella conferenza ed eccellenti risultati!

patrioti   guerra

Ti potrebbe anche interessare