mar 20
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Acireale - Festa della donna ricordando Giordana, vittima di femminicidio, e service in favore della Caritas

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Acireale |  Letture: 2788

Due anni fa, Giordana Di Stefano (20 anni al momento della morte) sporse denuncia di stalking contro il suo compagno Luca Priolo (24). L'uomo doveva partecipare alla prima udienza del processo, ma prima di esso, aveva chiesto alla ragazza un ultimo incontro; ne scaturì un litigio tra i due ed il Priolo pugnalò la ragazza uccidendola. Dopo l'infame delitto, Luca Priolo aveva maturato il piano di far perdere le sue tracce fuggendo in Svizzera, ma fu fermato a Milano.
L'omicidio è avvenuto a Nicolosi (in provincia di Catania) il 7 Ottobre 2015. Giordana Di Stefano era madre di una bambina di 4 anni, amava danzare e sognava di diventare ballerina un giorno. Il motivo del diverbio, scaturito in omicidio, lo raccontò lo stesso omicida agli inquirenti: "Non voleva farmi più vedere mia figlia, ho dovuto ucciderla". Il cadavere della Di Stefano fu trovato in un'auto, il suo assassino l'aveva pugnalata ben 42 volte.

A distanza di cinque mesi è lacerante il ricordo di questa bella ragazza che ha danzato in varie occasioni per il Kiwanis Club Acireale e per Divisione 2 in eventi importanti che nel recente passato sono stati organizzati. Ella faceva parte del gruppo di danza Compagnia Tecnè del maestro Alosha (Giuseppe Marino). Sono stati organizzati in sua memoria, in concomitanza con la Festa della donna tre toccanti momenti:
  1. - Sabato 5 marzo: un concorso per varie scuole di danza in vari stili, presso il Centro Congressi di Nicolosi, intitolato “Premio Giordana“ organizzato dal maestro Alosha. Sullo stesso palco ove Giordana aveva più volte danzato si sono esibiti numerosi ballerini ed anche la sorella della ragazza uccisa che ha interpretato una struggente danza del dolore.
    Erano presenti la madre ed i familiari più intimi, oltre ad un teatro pieno di gente che hanno partecipato all’evento.
    La eterea presenza di Giordana aleggiava con una farfalla bianca che svolazzando spesso si posava sulla spalla della presentatrice...
  2. - Lunedì 7 marzo: in Acireale è stata scoperto un monumento in presenza di autorità kiwaniane quali il Presidente Alfredo Belfiore, il Lg.te Governatore Divisione 2 Ignazio Mammino, il Tesoriere del KDISM Nunzio Spampinato, il maestro Alosha (promotore dell’iniziativa), l’assessore alla Solidarietà Sociale Adele D’Anna, il vice sindaco di Acireale Venerando Ardita, la mamma, la sorella e tanta altra gente. Il monumento porta in alto una “sedia vuota“ che rappresenta la sedia con cui Giordana insieme alle sue colleghe danzava in una particolare coreografia: una sedia senza “lei“.
  3. - Martedì 8 marzo: un corteo di tanta gente ha sfilato da piazza Indirizzo fino al piazzale antistante la chiesa di San Pietro e Paolo. Qui le danzatrici dopo aver portato per tutto il percorso tante sedie hanno eseguito con esse alcune coreografie in ricordo di Giordana. Il Kiwanis Club Acireale era presente con le sue massime autorità.
Finita la manifestazione il gruppo kiwaniano si è recato presso la non lontana sede vescovile di Acireale ove al Presidente delle Caritas acese in presenza del vescovo Mons. Antonino Raspanti, è stata consegnata una busta come service di attività svolte nell’anno sociale 2014-2015 durante la Presidenza di Michele Calì. E stata volontà del Presidente Alfredo Belfiore che fosse l’Imm. Past Presidente a consegnare la somma raccolta.
Sono state tre giornate intense in cui il dolore, il ricordo e la carità hanno costituito una triade unificante e dove il Kiwanis ha dato il suo apporto in rispetto dei suoi principi.

Ignazio Mammino

donne