mar 24
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Il KC Peloro Messina padrino del nuovo KC Rometta - Antonello da Messina, sponsorizzato dal KC Messina Nuovo Ionio

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Peloro Messina |  Letture: 2285

18 marzo 2016
Il KC Peloro fa da Padrino al nuovo club Kiwaniano " KC Rometta - Antonello da Messina " che, a sua volta, viene sponsorizzato dal KC Messina Nuovo Ionio.

Antonello da Messina, soprannome di Antonio di Giovanni de Antonio (Messina, 1429 o 1430 – Messina, febbraio 1479). Fu il principale pittore siciliano del '400, raggiunse il difficile equilibrio di fondere la luce, l'atmosfera e l'attenzione al dettaglio della pittura fiamminga con la monumentalità e la spazialità razionale della scuola italiana. I suoi ritratti sono celebri per vitalità e profondità psicologica.
Durante la sua carriera dimostrò una costante capacità dinamica di recepire tutti gli stimoli artistici delle città che visitava, offrendo ogni volta importanti contributi autonomi, che spesso andavano ad arricchire le scuole locali. Soprattutto a Venezia rivoluzionò infatti la pittura locale, facendo ammirare i suoi traguardi che vennero ripresi da tutti i grandi maestri lagunari, come apripista per quella "pittura tonale" estremamente dolce e umana che caratterizzò il Rinascimento veneto.

Alla presenza del Governatore del Distretto Italia - San Marino Antonio Maniscalco, del Segretario Distrettuale Giandomenico Vecchio e del Tesoriere Distrettuale Nunzio Spampinato, il giorno 18 marzo 2016, presso l'aula Consiliare del Comune di Rometta (ME), si é svolta la cerimonia di presentazione del KC Rometta - Antonello da Messina con la consegna della Charter da parte del Governatore del Distretto Antonio Maniscalco.
La manifestazione ha visto inoltre la partecipazione del Kiar Distrettuale Salvatore Sciacca, del Luogotenente Governatore della Divisione 1 - Sicilia dei due mari - Valdemone Mario Mazzeo, dell'I.P. Luogotenente Governatore della Divisione 1 Salvatore Sciliberto, dei Presidenti dei Club della Divisione 1 Cosimo Inferrera per il KC Messina, Giuseppe Gullotta per il KC Messina Nuovo Ionio, Umberto Giuffré per il KC Peloro, Vinci Gaetano per il KC Capo D'Orlando, Conoscenti Rosario per il KC Santo Stefano - Mistretta e di Alessandro Valenti per il KC Milazzo - Città del Capo .
Delle autorità Civili locali hanno partecipato il Sindaco di Rometta Avv. Nicola Merlino, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Melania Messina e il Comandante della Polizia Municipale Rosario Giunta.
Alla manifestazione ha partecipato inoltre una delegazione del Gruppo Scout CNGEI di Messina.
Dopo la fase protocollare, apre gli interventi e la presentazione del " KC Rometta - Antonello da Messina " il Kiar Distrettuale Salvatore Sciacca il quale si ritiene onorato per la partecipazione alla consegna della Charter in quanto lo stesso, per i compiti distrettuali che riveste, ha seguito tutte le vicissitudini della nascita del Club sin dalle sue origini.
Segue l'intervento del Governatore del Distretto Antonio Maniscalco il quale si ritiene onorato di consegnare la Charter al nuovo club e impegna l'attenzione dei presenti illustrando la storia del Kiwanis, come movimento, dalla nascita nel 1915 ai giorni d'oggi e precisandone i fini. Successivamente il Governatore consegna la Charter al Presidente Giuseppe Previti. Seguono gli inni, americano, europeo, del Kiwanis e italiano.
Successivamente sono stati presentati gli ideatori e motori del Nuovo Club :
Salvatore Sciliberto, Chiara Quartarone e Tonino Brancato, tutti del KC Peloro.
Molto suggestiva la cerimonia di consegna dei Pin ai singoli componenti il nuovo club con successiva foto di gruppo.
Infine l'intervento del Sindaco di Rometta Avv. Nicola Merlino il quale tiene a precisare che anche il comune di Rometta tiene a seguire i giovani in quanto fonte per il futuro del paese aggiungendo che lo stesso comune ha il Mini Consiglio formato dai giovani.
A seguire gli interventi dei Presidenti del club padrino Umberto Giuffré del KC Peloro e del club sponsor Giuseppe Gullotta del KC Messina Nuovo Ionio ed a seguire dal Decano del KC Peloro Franco Bello e del Presidente del KC Messina Cosimo Inferrera.
Il nuovo Club ha pensato inoltre di consegnare alle mogli dei presidenti e alle Signore neo kiwaniane un mazzo di fiori, mossa che ha ingentilito la serata.
Al termine della serata gli interventi del Luogotenente Governatore della Divisione 1 Mario Mazzeo e del Governatore del Distretto Italia - San Marino Antonio Maniscalco che augurano al nuovo Club un lungo cammino seguendo le tracce dei sei obiettivi permanenti del Kiwanis International che furono approvati dai delegati dei club Kiwanis nel 1924, alla convention internazionale di Denver, in Colorado.
Al termine della lunga serata ci si é riuniti al Ristorante l'Agave del Viola Palace Hotel in Villafranca (ME) dove la serata si é chiusa con il taglio della torta da parte del Governatore del Distretto e del Presidente del KC Rometta - Antonello da Messina.
Al neonato Club giungano i miei auguri come Kiwaniano e, in particolare, come Webmaster esprimo il mio compiacimento ai soci fondatori per avere valorizzato la brillante figura di Antonello da Messina, intitolando il nascente Club all'insigne maestro pittore.

Franco Schinardi, Webmaster del KC Peloro

charter   club