apr 6
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Divisione Piemonte 17 celebra il Kiwanis One Day con un'intensa giornata di solidarietà con i ragazzi di Cometa

Pubblicato da: MFPellegrino | News dalle Divisioni |  Letture: 2124

Domenica 3 aprile i Club della Divisione 17 hanno celebrato il Kiwanis One Day presso il Centro Cometa di Como.
Hanno accolto l’invito del Luogotenente Governatore della Divisione Piemonte 17, Carlo Capone, il Lgt Eletto Jole Capriglia (KC Gallarate), i presidenti Ortensia Pagnotta, KC Arona San Carlo, Valerio Gugino, KC Borgomanero, Calogero Pistone, KC Domodossola, Carlo Griggi, KC Verbania, Alessandrina Gozzi, Past President KC Ghemme Bassa Valsesia, Ninì Airoldi, in rappresentanza del KC Novara Monterosa nonché Presidente Eletto del KC Ghemme.
Ai numerosi Kiwaniani convenuti si è inoltre unito, quale graditissimo ospite, il Presidente del KC Como Giuseppe Casartelli, accompagnato da alcuni Soci del suo Club.

Sorta quasi 30 fa per l’impegno etico sociale di due grandi figure, i fratelli Innocente ed Erasmo Figini, rispettivamente Medico Oculista e Interior Designer, oggi Cometa costituisce un punto di riferimento locale e nazionale nell’accoglienza dei minori, nel supporto alle famiglie e nell’istruzione dei ragazzi. Quest’ultima trova posto all’interno dello stesso Centro grazie alla scuola “Oliver Twist”, altresì definibile come “liceo artigianale”, che svolge le sue attività formative attraverso lo sperimentato modello scuola-impresa.

Accolti con calorosa cordialità dagli operatori e i propri familiari, i Kiwaniani hanno ascoltato partecipi l'introduzione di Erasmo Figini sulla storia di Cometa e sulla sua evoluzione nel tempo fino alla configurazione attuale. Successivamente hanno potuto visitare la struttura –l’ampio giardino, l’orto didattico, le strutture sportive, il refettorio, il centro diurno per le attività di studio, le aule scolastiche- apprezzandone la modernità e l’elevato livello qualitativo.

Cometa è "una città nella città" dove, grazie alle famiglie che vi risiedono con i figli naturali ed affidati, si è creata una realtà di condivisione e altruismo. In Cometa l’affetto e le cure dei genitori adottivi e degli operatori è messo al servizio dei bambini e dei ragazzi. Un amore educativo che li sostenga nel dimenticare trascorsi quasi sempre traumatizzanti e li aiuti ad affrontare la vita con serenità ed entusiasmo.
Nel corso della colazione, il Luogotenente Governatore della Divisione Piemonte 17, Carlo Capone, ha consegnato ad Erasmo Figini il contributo del Service divisionale destinato a “Cometa” ed al “Regional Eye Hospital” di Warangar, una località dello stato indiano di Andhra Pradesh, dove medici oculisti volontari del Centro comasco operano di cataratta bambini e adulti. Una patologia che se non curata porta alla cecità.
Nel procedere alla consegna del Service, Carlo Capone ha osservato che l’iniziativa rappresenta ai massimi livelli lo spirito e le finalità del Kiwanis, unico Club di Service nel mondo che ha come ‘mission’ la cura, l’assistenza e il recupero alla vita dell’infanzia più sfortunata.
Dopo l’ottimo pranzo, approntato dagli inappuntabili allievi della Scuola di Ristorazione Oliver Twist, l’attrice Enrica Resini ha allietato l’uditorio recitando alcuni brani tratti dalle sue pièce teatrali.
La visita si è conclusa nel pomeriggio inoltrato, al termine di una giornata intensa, coinvolgente e ricca di emozioni.
I Kiwaniani presenti, visibilmente emozionati, hanno espresso sinceri sentimenti di condivisione, manifestando apprezzamento per l’esperienza vissuta e la ricchezza dei valori trasmessi, e ripromettendosi di tornare quanto prima a far visita agli amici di Cometa.

In Rassegna stampa:
  1. L'INFORMATORE - 8 Aprile 2016