apr 13
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

ABBRACCI 2016... In Arte XVI Edizione. Il KC Firenze per la Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Firenze |  Letture: 2124

Domenica 10 aprile 2016 alle ore 17.00, presso il Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio si è svolta la XVI edizione di ABBRACCI, rassegna di danza giovanile organizzata dal Kiwanis club Firenze presieduto da Sergio Lisi. Un appuntamento che ha ripetuto, anche in meglio la splendida edizione dello scorso anno e che quest'anno era ispirato alle arti figurative in unione alla musica ed alle coreografie di giovani danzatori e danzatrici.
Nel corso della manifestazione è stato consegnato il Service dell'edizione 2015 che il Kiwanis club Firenze ha devoluto alla Fondazione Ospedale Pediatrico A. Meyer a sostegno del progetto Pet Therapy realizzato con l'associazione Antropozoa di Francesca Mugnai. Il service di questa manifestazione sarà devoluto al Centro di Studio e ricerca della Fibrosi cistica presso l'Ospedale Meyer. Hanno partecipato alla rassegna l'Accademia di Danza Città di Scandicci asd diretta da Elisa Colavita, il Centro Formazione Danza Firenze asd diretto da Valentina Rossi, Effedanza School asd di Empoli diretto da Federica Sponsiello, Sancaballet asd di Chiesanuova Val di Pesa diretta da Stefania Belli. Grazie allo splendido clima di collaborazione esistente tra il Kiwanis club Firenze e le quattro scuole partecipanti (che hanno portato sul palcoscenico circa 140 allievi) l’edizione 2016 sarà sicuramente ricordata come una delle più significative ed attinenti al titolo della manifestazione, visto che in una sorta di abbraccio ideale si sono ammirati stili diversi dal classico, al modern, al contemporaneo, funky e hip hop interpretate con passione e tecnica di ottimo livello. La dott.ssa Giulia Bonechi, della Fondazione Meyer, ha consegnato a Sergio Lisi l’attestato ufficiale di riconoscimento del Service ed insieme a Francesca Mugnai, accompagnato dai suoi splendidi cani Galileo e Polpetta, ha ricevuto la donazione del club. E’ intervenuta la dott.ssa Eleonora Ciambellotti assessore città open del comune di Campi Bisenzio, città dell’era metropolitana fiorentina. Alla manifestazione hanno assistito quasi 500 persone che hanno riempito il Teatro in ogni ordine di posti. La Fondazione Chianti Banca e la società Eurogamma spa di Calenzano hanno concretamente contribuito alla manifestazione, sostenuta anche da altre aziende del territorio ed ampio risalto è stato dato anche dal quotidiano LA NAZIONE.
“Abbracci” è una manifestazione che il Kiwanis club Firenze organizza dal 2001 e che ha visto esibirsi giovani danzatrici e danzatori di scuole dell’area fiorentina su palcoscenici quali il ridotto del Teatro Comunale, l’OBI HALL e dallo scorso anno il Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio, particolarmente apprezzato dalle scuole per la qualità del palcoscenico e la confortevole accoglienza della struttura. Da sempre i proventi di ABBRACCI sono stati devoluti ai service tradizionali del Kiwanis International e del Kiwanis Club Firenze in favore dell’infanzia. Grazie al Kiwanis club Firenze ed alla sua collaborazione con Il Meyer sono state realizzate iniziative importanti quali lo studio sulla morte in culla SIDS -Sudden infant death sindrome- avviando, nel 1997, la prima rete regionale di monitoraggio domiciliare, lo studio e la ricerca sulla fibrosi cistica, la ristrutturazione della ludoteca dell’Ospedale Meyer, la collaborazione al progetto Pet Therapy, la realizzazione di “Pit Stop” presso la maternità delll’ospedale di Torregalli. Senza dimenticare che grazie al Kiwanis club Firenze sono stati donati alla città due bassorilievi in bronzo, uno collocato in Piazza della Repubblica e l’altro in Via Guicciardini angolo Piazza Pitti, che riproducono i monumenti di Firenze con scritte in braille per non vedenti e la pluriennale collaborazione con l’ATT-Associazione Tumori Toscana.

ospedale   service

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia