ott 5
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Il KC Ghemme e Bassa Valsesia dedica una serata al Nepal

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Ghemme e Bassa Valsesia |  Letture: 1334

Il KC Ghemme e Bassa Valsesia dedica una serata al Nepal
Il Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia ha dedicato al Nepal la serata di venerdì 2 ottobre u.s. tenutasi al Ristorante “Gufo Nero” di Ghemme.
In apertura di serata c’è stata la cerimonia d’ingresso di un nuovo socio nel club: il dott. Alessandro Rapallini che fa parte del nucleo investigativo dell’arma dei Carabinieri di stanza a Vercelli. Già orientato alla solidarietà sociale in particolare nel settore giovanile. Aveva partecipato ad alcune conviviali del Club ed ha deciso di entrare a farne parte come socio.
Nel corso della serata Manuela Andorno, figlia dell’indimenticato fotografo ghemmese Renato, ha presentato due bellissimi video sullo stato asiatico del Nepal il primo riportante la drammatica situazione del dopo terremoto dove tre milioni di persone si trovano senza una casa e un milione di bambini senza più una famiglia.
Tra gli immobili lesionati dal sisma ci sono anche la scuola e l’ospedale che l’Associazione “Amici del Monterosa aveva costruito con il contributo di molte persone e ditte del nostro territorio.
Le due strutture ideate e volute da Renato Andorno, con l’aiuto fattivo del famoso alpinista Silvio Mondinelli e di molti altri amici appassionati di montagna o sensibilizzati al problema, furono costruite per consentire la fruizione di servizi essenziali quali l’ospedale e la scuola alle popolazioni nepalesi dell’area himalaiana. I residenti in quella zona remota vivono di agricoltura, pastorizia, ma soprattutto di turismo legato alle scalate delle più alte cime del globo: l’Everest e le molte altre montagne della catena Himalaiana tra cui numerosi “ottomila”.
Questa regione è lontana dalle grandi città e in caso di gravi malattie o incidenti l’ammalato doveva essere trasportato con mezzi di fortuna e l’aiuto di animali nei più vicini nosocomi a parecchie decine di chilometri di distanza. Anche i bambini in età scolastica dovevano percorrere a piedi decine di chilometri per raggiungere la scuola più vicina. L’iniziativa di Renato e dei suoi amici con la realizzazione della scuola e dell’ospedale aveva trasformato in realtà il sogno di quel popolo. La scuola realizzata a Namche Bazar, a 3500 m slm nella valle del Khumbu sulla strada che porta al campo base per le scalate dell’Everest, aperta nel 2000; l’ospedale (presidio medico) a Malekhu sulla strada che congiunge Kathmandu a Pokhara, aperto nel 2005 e dal 1 gennaio del 2015 sotto il controllo del governo nepalese.
Quel sogno si è interrotto con le scosse del terremoto: la scuola e l’ospedale hanno subìto lesioni tali da renderli parzialmente inagibili. Renzo e Manuela, figli di Renato si sono immediatamente attivati per ripristinare al più presto quei servizi; hanno messo a disposizione un c/c su cui poter versare i contributi (50.000 € l’obiettivo) necessari alla ristrutturazione e al consolidamento degli edifici (IBAN: IT35C030150320000000291473) ed aperto il sito internet “buonacausa.org/cause/sos-nepal”.
Renzo e Manuela si impegnano a gestire direttamente in loco i contributi e controllare la realizzazione delle opere. Il Kiwanis Club di Ghemme ha voluto dedicare la serata a questa iniziativa che ricalca le finalità del sodalizio, orientate alla solidarietà in generale ed in particolare a favore dell’infanzia in difficoltà.
Manuela Andorno si diletta anche nello scrivere poesie e su sollecitazione della Presidente del Club ha recitato tre brani imperniati sull’amore, molto graditi e calorosamente applauditi dai presenti. Al termine della serata ha ricevuto dalla Presidente Alessandrina Gozzi un ricordo e il gagliardetto del Club.
La prossima conviviale del Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia, prevista per fine ottobre, sarà dedicata al cambio di campana: la Presidente uscente Alessandrina Gozzi passerà il testimone a Isabella Varese di Carpignano Sesia.

kc-ghemme

Ti potrebbe anche interessare