ago 25
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Dal Governatore - Nota sull'evento calamitoso del 24-08-16

Pubblicato da: MFPellegrino | News dal Distretto |  Letture: 2424

Dal Governatore - Nota sull'evento calamitoso del 24-08-16
Castelvetrano, lì 25 Agosto 2016

AL CONSIGLIO DIRETTIVO
A TUTTI I SOCI

KIWANIS DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO

Oggetto: Eventi calamitosi del 24 agosto 2016.

Carissimi Amici,

siamo tutti profondamente addolorati per il violento sisma che si è abbattuto nelle Marche-Abruzzo-Lazio-Umbria-Toscana, mietendo centinaia di vittime, fra cui molti bambini, e che ha raso al suolo interi paesi.
Ai familiari delle vittime ed a quanti hanno vissuto quei momenti interminabili di paura, va la mia vicinanza e solidarietà, che, idealmente, vuole esprimere i sentimenti di tutti noi kiwaniani del Distretto Italia-San Marino.

Nell’immanenza della tragica notizia, ho preso contatti con i kiwaniani presenti in quelle zone e che, per fortuna, stanno bene. Questa era la prima cosa da fare.
In particolare, attraverso i rappresentanti del Club di Antrodoco, quello più vicino alle zone più colpite dal terremoto e, poi, anche da alcuni soci del Club di Fermo e dalla stessa Protezione Civile, sappiamo che, in questi momenti, si sta evidentemente gestendo la situazione di emergenza. Come Distretto stiamo collaborando al fine di conoscere le reali necessità, di cui non mancherò di informarvi, al fine di coordinare un’azione comune per aiutare in maniera appropriata le popolazioni interessate.

Siamo, dunque, in attesa di ricevere informazioni in tal senso dalle Istituzioni preposte ed avere il quadro chiaro di ciò che necessita nell’immediato o nella fase di ricostruzione.

Del resto, considerato che fra qualche giorno ci vedremo a Foligno per la nostra Convention, ritengo sia quella l’occasione propizia per valutare e decidere tutti assieme l’intervento più efficace da adottare o il progetto da poter realizzare per fornire un aiuto serio e concreto ai territori ed alle popolazioni interessate dal tragico evento.

Volevo, infine, informarvi che ho ricevuto rassicurazioni sulla sede della Convention, Foligno, la quale non rientra nella falda interessata dal terremoto e non ha subito alcun danno a persone ed edifici.

In attesa di ulteriori aggiornamenti, affettuosamente

Antonio Maniscalco
Governatore