mag 25
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Il KC Parnaso partecipa al terzo incontro sul cyberbullismo organizzato dal Lgt.Gov. della Div.6 Sicilia

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Parnaso |  Letture: 1687

Continua la serie di incontri con le scuole, organizzati dalla Divisione 6 Sicilia, per parlare di cyberbullismo e dei pericoli della rete.
Lunedì 23 maggio, alla presenza di numerosi soci dei due club Kiwanis Canicattì e Parnaso, il Kiwanis ha incontrato gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "G. Verga".
Dopo il saluto della Dirigente, Dott.ssa Ausilia Corsello, il Lgt. Gov. Rosalba Fiduccia ha illustrato il motivo dell'incontro e ha passato la parola a Don Ignazio Nicosia, socio onorario del Kiwanis club Canicattì.
Don Ignazio, ricordando l'anniversario della tragica morte del giudice Falcone, ha sottolineato in modo vivo e toccante l'integrità morale del giudice e ha invitato gli alunni a seguire nella loro vita l'esempio di un uomo che non ha mai accettato compromessi e non si è mai piegato davanti ai pericoli e alle intimidazioni.
E' seguita la relazione della Dott.ssa Maria Pontillo, Sostituto Commissario della Polizia di Stato di Canicattì, che con il supporto di slides ha trattato il tema del cyberbullismo sotto i vari aspetti e ha messo in guardia gli alunni dalle insidie che nascondono le chat e i social network. Ha invitato altresì gli alunni ad un uso consapevole di Internet e ha loro consigliato, in caso di situazioni sospette o di pericolo, di rivolgersi ai genitori o agli insegnanti.
Ha concluso i lavori il Lgt. Governatore, ribadendo l'importanza e l'utilità delle nuove tecnologie, che però devono essere usate con attenzione e senso di responsabilità.
E' seguito un interessante dibattito e molti alunni sono intervenuti raccontando le loro esperienze; hanno anche fatto molte domande sul Kiwanis e il Lgt. ha tracciato una breve storia sulle origini di questa grande organizzazione, che da 100 anni opera a livello mondiale, attraverso i club diffusi in tutto il mondo, per il bene
della comunità e dei bambini. Ha parlato dei grandi service mondiali tra cui l'IDD e Eliminate e di tanti altri service portati avanti nel corso degli anni dal nostro Distretto.
Ha infine parlato dei club giovanili della "famiglia Kiwanis", suscitando l'interesse di molti alunni che si sono mostrati propensi a formare un Builder club nella loro scuola.

cyberbullismo   scuola

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia