Navigazione veloce

mag 30
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Rometta Antonello da Messina - Il Convento di S. Maria di Gesù Sup. e Antonello da Messina  

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Rometta - Antonello da Messina |  Letture: 1948

KC Rometta Antonello da Messina - Il Convento di S. Maria di Gesù Sup. e Antonello da Messina
Il Presidente del Kiwanis “Rometta – Antonello da Messina”, Giuseppe Previti, è intervenuto ad apertura del convegno e, dopo i saluti iniziali alle autorità presenti, ha relazionato sull’antica storia del Convento di S. Maria di Gesù Superiore, a Ritiro, i cui resti sono tutt’oggi visibili.
Il Convento sorto attorno al 1166 per opera dei frati Carmelitani, rappresenta il primo Convento di quest’ordine sorto in Europa.
Il titolo originario di S. Maria del Carmelo fu cambiato nel 1418 ( o secondo altre fonti storiche, nel 1421) in S. Maria di Gesù, per opera del Beato Matteo d’Agrigento e rappresenta il primo Convento dei frati minori osservanti sorto in Sicilia.
Ma oltre questi due importanti primati, il sito raccoglie i resti mortali di tanti uomini illustri, di cui il più importante è senza dubbio il nostro Antonello da Messina, secondo le sue ultime volontà testamentarie dettate al notaio Antonio Mangianti il 14 Febbraio del 1479.
Il grande pittore messinese non finisce mai di stupirci.
Nonostante si sia scritto tutto e di più su uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi, ancora oggi non mancano ricerche che ci svelano aspetti nuovi e, nel contempo, affascinanti della pittura di Antonello da Messina.
Così, l’architetto Nino Principato ha allietato un folto e interessato pubblico convenuto nella chiesa di S. Maria Alemanna.
I particolari inediti e originali delle varie crocifissioni, del San Sebastiano o del San Girolamo nello studio “svelati” ai partecipanti dalla maestria dello storico Principato, con l’ausilio di immagini, hanno suscitato l’interesse del pubblico sempre attento.
Il convegno, dopo numerosi interventi, si è concluso con l’intervento del Luogotenente Governatore, arch. Mario Mazzeo.










TAGS:   
convegno   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia