Navigazione veloce

Un Uovo per la Vita





“UN UOVO PER LA VITA di una madre e del suo bambino”


Si tratta di un progetto di fund raising per tutti i club Kiwanis del Distretto Italia San Marino e per i loro programmi sponsorizzati che ha come obiettivo il finanziamento del service internazionale "ELIMINATE".

Un “Uovo per la Vita” si basa sulla donazione effettuata a seguito dell'offerta di uova di cioccolato al latte o fondente (a scelta), dal peso di 250g. ciascuno, con sorpresa e collarino personalizzato per il Kiwanis DISM.

Sabato 5 e domenica 6 marzo 2016 sono le date individuate - al fine di evitare sovrapposizioni con manifestazioni analoghe di altre associazioni ed al fine di sfruttare contestualmente il weekend successivo, 19 e 20 marzo, Domenica delle Palme, come data utile per smaltire le eventuali eccedenze - per la realizzazione del progetto; nelle date indicate, i soci di tutti i Club Kiwanis, Kiwanis Junior e K-Club, che avranno aderito all’iniziativa, potranno proporre l’uovo del Kiwanis nelle piazze, nei centri commerciali, nelle scuole e sui sagrati delle chiese.

Ogni Club può scegliere il numero di uova che ritiene più congruo da offrire e/o donare, fermo restando che l’ordine minimo per ciascun club è (compatibilmente con le operazioni di spedizione) di dodici (12) uova o multipli (capienza per ogni scatola), con la speranza che ogni prenotazione sia uguale o superiore a 156 uova per confermare l’obiettivo prefissatoci.

Ogni uovo ha un costo complessivo di € 5,00 (IVA inclusa), di cui € 2,70 comprensivi della realizzazione dell’uovo di cioccolato (al latte o fondente) con sorpresa, dei volantini esplicativi del progetto “Un Uovo per la Vita di una madre e del suo bambino”, del trasporto e della consegna, nei punti di raccolta preventivamente concordati con i Luogotenenti, e di una quota di donazione al Progetto ELIMINATE pari ad € 2,30.

Si è deciso per il progetto “Un Uovo per la Vita” di non stabilire un “prezzo fisso” come offerta per ciascun uovo, sebbene si sia ritenuto opportuno individuare una soglia minima uguale per tutti, quale “donazione base” per ciascun uovo. Tale soglia minima, orientativamente, dovrebbe aggirarsi in un range fra i sei (6) e gli otto (8) euro fino ad arrivare ad un massimo di dieci (10) euro.

Assumendo come esempio l’esperienza della Pasqua 2015, qualora i singoli club prenotino 156 uova affronteranno una spesa complessiva di €. 780,00 (che sarà recuperata dai singoli club all’atto della vendita/offerta) da versare, come sotto indicato, anticipatamente alla consegna delle uova, da cui verrà detratta la somma di € 358,80 (pari a €. 2,30 x 156 uova) che sarà versata direttamente al progetto Eliminate a titolo di donazione del singolo club, per come sarà visionabile sul sito del Distretto. Pertanto, rispetto allo scorso anno, ogni club donerà circa 100 € in più (358,80 € contro i 261,8 € della Pasqua 2015) al progetto Eliminate.

Il versamento del costo delle uova ordinate sarà effettuato sul seguente conto corrente acceso presso Banca Prossima e intestato a " Kiwanis Club Juppiter ", iban: IT 71 E 0335 96768 4510700 159471, con causale progetto “UN UOVO PER LA VITA di una madre e del suo bambino”.

Resta inteso che il successivo ricavato delle offerte eccedenti gli € 5,00, per ciascun uovo, sarà donato direttamente dai singoli Kiwanis club.

Infine, è opportuno rilevare come il costo onnicomprensivo del singolo uovo, pari a € 5,00, sarà interamente recuperato dai singoli club con le successive offerte ricevute, con la conseguenza che il club annulla completamente la spesa a proprio carico e la manifestazione diviene praticamente a costo zero, anche alla luce del fatto che in caso di donazione il costo è comunque inferiore a quello di mercato rapportato alla qualità del cioccolato ed è anche comprensivo di quota Eliminate.

Le prenotazioni dovranno essere inviate secondo i tempi sotto indicati all’indirizzo e-mail del progetto: unuovoperlavita@kiwanis.it ovvero al mio indirizzo e-mail personale: fcardile@gmail.com ovvero direttamente al seguente numero di telefonia mobile 328.9340804.

Resto a disposizione per qualunque tipo di delucidazione e/o chiarimento relativo all’evento.

Fasi della manifestazione

• Dal 14 al 26 Gennaio: Fase di Coordinamento delle Divisioni e prenotazione uova dei singoli club per ciascuna divisione;
• Dal 27 Gennaio al 9 Febbraio: Versamento delle somme corrispondenti alle prenotazioni delle uova, effettuato dai singoli club previa mail di conferma di avvenuta prenotazione;
Richiesta presso gli Istituti Comprensivi di poter divulgare il progetto tra gli studenti e il personale docente, richiedendo l’eventuale prenotazione delle uova;
• Dal 15 Febbraio al 29 Febbraio: Consegna uova sul territorio del KDISM;
• Dall’ 1 Marzo (settimana consigliata): Conferenze Stampa delle Divisioni e comunicazione mediatica dell’iniziativa nei territori;
Sabato 5 e Domenica 6 Marzo: Vendita al pubblico presso Centri Commerciali, Piazze e Sagrati delle Chiese principali dei territori di riferimento;
• Dal 7 al 20 Marzo (periodo consigliato): Vendita uova tra i soci e nelle scuole dopo aver ricevuto le eventuali prenotazioni;
Donazioni ai bambini disagiati, case famiglia, centri diurni e di prima accoglienza;
• Dal 21 Marzo al 24 Marzo: Comunicazione al DISM dei risultati economici e benefici del progetto;
• Domenica 27 marzo: Santa Pasqua.

Competenze delle Divisioni e dei Clubs

DIVISIONI:
- Diffusione del progetto presso i singoli club della propria Divisione;
- Coordinamento con i Club della propria Divisione per la prenotazione e per la consegna delle uova;
- Realizzazioni di manifesti per le giornate di vendita e per l’eventuale affissione pubblicitaria presso i territori di riferimento (la realizzazione grafica sarà curata dal Distretto);
- Conferenza stampa e Comunicazione mediatica dell’iniziativa nei territori.

CLUB:
- Individuazione numero di uova da prenotare per Donazioni e/o Vendita;
- Versamento per la prenotazione Uova;
- Ritiro uova prenotate presso i punti di raccolta;
- Vendita al pubblico presso Centri Commerciali, Piazze, Scuole e Sagrati delle Chiese principali dei territori di riferimento;
- Comunicazione mediatica dell’iniziativa sul territorio.

Francesco Cardile
Chair Distrettuale Progetto “Un Uovo per la Vita”




Rassegna stampa
rassegna stampa


Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia