News: KC Capo d'Orlando e ACLI di Messina - Conferenza su ambiente, malattie e invalidità nella fascia tirrenica
(Categoria: KC Capo D’Orlando)
Inviato da Rosalba Fiduccia
08 febbraio 2016, 23:29

Conferenza Kiwanis Club di Capo d’Orlando in collaborazione con ACLI di Messina
“Ambiente, malattia e invalidità nella fascia tirrenica”.

Il 30 gennaio 2016, presso il Cineteatro “Rosso di San Secondo” di Capo d’Orlando il Kiwanis Club , insieme alle ACLI, ha tenuto la conferenza “ Ambiente, malattia e invalidità nella fascia tirrenica”.
I lavori sono stati introdotti dal presidente Gaetano Vinci per il club Kiwanis di Capo d’Orlando e da Antonio Gallo presidente Provinciale ACLI di Messina, i quali hanno sottolineato la necessità di confrontarsi sul tema sopraindicato in quanto causa di notevoli danni in termini di salute e di costi socio-economici della comunità; autoconsapevolezza, passione civile e partecipazione dei cittadini diventano elementi fondamentali per la crescita dell’intera comunità.
Ha coordinato i lavori Giuseppe Sapone (Sociologo-Pedagogista) che ha sottolineato la necessità di coniugare uno sviluppo sostenibile tra crescita socio-economica e tutela della dignità della persona attraverso politiche di prevenzione, di formazione e di crescita culturale.
Sono intervenuti, inoltre, come relatori : Andrea Paterniti esperto di ambiente e territorio, Antonio Ventura Direttore Agenzia INPS di Barcellona P.G., Carlo Stella specialista in Ginecologia e Ostetricia,
Leone Fabio Presidente Nazionale Associazione Celiachia. Ognuno, per le proprie competenze, ha evidenziato come nel nostro territorio ci sia un’elevata richiesta di assistenza attraverso l’ottenimento dell’invalidità civile e della Legge 104/92, con una significativa incidenza di malattie tumorali, malformative, ecc., dovute all’inquinamento ambientale.
Diventano, così, improcrastinabili, attraverso la collaborazione tra cittadini e istituzioni, iniziative che promuovano un reale cambiamento delle politiche ambientali nei settori dell’energia, agricoltura, industria, trasporti, ecc. al fine di prevenire e migliorare la qualità della vita delle persone.












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2015/news.php?extend.326 )