News: Dal Governatore - Lettera di fine mandato
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da Rosalba Fiduccia
28 settembre 2016, 16:58

Castelvetrano, lì 29 settembre 2016

A TUTTI I SOCI
KIWANIS DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO


Carissimi Tutti,
è l’ultimo giorno del mio mandato di Governatore del Distretto Italia-San Marino ed, anche se nel discorso da me pronunciato in Convention e pubblicato in seguito sul nostro sito ho ringraziato e salutato gli officers internazionali, quelli del Distretto, i collaboratori di Foligno che hanno dato tutti il massimo per la buona riuscita della Convention, i professori Garattini e Romeo per essere amabilmente intervenuti, ho tralasciato, tuttavia, di salutare, come merita, la “Base”, la fascia cioè di quei soci che lavorano come formichine laboriose nei loro clubs di appartenenza incuranti di riconoscimenti ufficiali e soddisfatti ed appagati quando il Governatore li va a trovare in visita ufficiale.

Accanto a questi soci solerti ed affettuosi, ho trovato altrettanto ospitali e disponibili i/le loro partners. Ovunque sia andato, ed il più delle volte con Mariella, si aveva l’impressione di ritrovare vecchi amici che, tempo libero permettendo fra un aereo ed un treno, oltre a mostrarti i gioielli d’arte della loro città, ti facevano anche assaggiare i gustosi manicaretti preparati dalle loro compagne di vita.
Debbo e voglio, pertanto, ringraziare le Donne, le Signore del Kiwanis, iscritte o non a questo nostro sodalizio, ma pur sempre presenti alle riunioni, ai momenti conviviali, ai momenti di creatività.
Mi hanno sostenuto con una dolcezza tutta femminile e nel contempo con una fermezza d’animo, a volte in contrasto con i loro mariti. Grazie a tutte, vi voglio bene, perché mi avete trasmesso tanta determinazione nel portare avanti le mie idee…
Non posso elencare i vostri nomi, sono tantissimi, tuttavia consentitemi di ringraziare in modo particolare tre Signore, che, pur manifestandomi da sempre il loro affetto e la loro solidarietà, non hanno potuto condividere con me i momenti inebrianti, vittoriosi e meno felici dell’anno del mio Governatorato e così il mio pensiero va a Katia Saluto di Castelvetrano, a Serenella Amigoni di Torino, a Maria Paola Govoni di Ferrara.

Altro ricordo che richiamo alla memoria, emozionandomi, è quello di Salvatore Minardi, illustre professionista e grande amico che, suo malgrado, mi ha lasciato proprio sul principio del lavoro kiwaniano intrapreso sulle Bio-Banche Pediatriche.

Quante persone ho conosciuto durante la mia permanenza nel Distretto ! Sono stati italiani, americani, giapponesi, europei ed a tutti, alla fine del mio mandato, sento di dire umilmente “Grazie” per quello che di buono e conveniente ho tratto da ciascuno di loro per mandare avanti con più forza e convinzione la nostra nobile Mission, che è quella di aiutare sempre e comunque tutti i Bambini meno fortunati del Mondo.

Grazie a tutti e buon Kiwanis !!!

Antonio Maniscalco
Governatore





Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2015/news.php?extend.768 )