nov 20
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Catania Centro - Pedofilia: come fermare gli orchi

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Catania Centro |  Letture: 2369

KC Catania Centro - Pedofilia: come fermare gli orchi
“La pedofilia è la passione erotica di adulti nei confronti dei bambini. Uno dei pochissimi fenomeni dei quali non si smette di sentirne parlare è proprio l’abuso sui minori. E’ estremamente importante evitare gli abusi sui bambini, perché le violenze fisiche e le conseguenze psicofisiche emotivi rappresentano un importante fattore a rischio per i futuri disturbi che si ripercuotono nell’età adulta con un inevitabile danno sociale per tutti”.
E’ quanto affermato, nell’introduzione del meeting organizzato dal Kiwanis Catania Centro a Villa Manganelli sul tema: “Pedofilia: come fermare gli orchi”, dal presidente del club arch. Alfio Privitera. Relatori sono stati: la dott.ssa Marisa Scavo, Procuratore aggiunto della Repubblica e il dott. Marcello La Bella, dirigente della Polizia Postale.
Secondo la Scavo la pedofilia si sviluppa più spesso nella famiglia ove pervade un clima di omertà, al punto che la madre difende il marito pedofilo che abusa della figlia, mancandole spesso il coraggio di denunciarlo. Pedofili sovente sono persone che hanno rapporti di vicinanza con bambini, come insegnanti, allenatori, sezioni di scout, preti. Il pedofilo tende a conquistare la fiducia dei familiari e soprattutto della vittima. Il rapporto di vicinanza a volte avviene attraverso l’Internet. Sono molti coloro che approfittano delle vacanze per fare turismo sessuale in Asia o Sud America.
La Bella ha messo in evidenza i rischi connessi all’uso maldestro del computer. Un’immagine osé trasmessa via Internet difficilmente può essere eliminata e quindi fa il giro del mondo. La polizia postale riesce a captare ed eliminare le foto compromettenti per impedirne la visione ma soltanto in Italia. Il pedofilo è spesso intelligente ed attento a ridurre i rischi di essere identificato, ma la polizia postale non raramente riesce a scovarlo attraverso uno studio approfondito e tecnologico delle immagini. In questo contesto la polizia postale organizza incontro formativi sia nei club service che nelle scuole, affinché si possano conoscere i mezzi preventivi per evitare la pedofilia e il cyberbullismo.
Antonio Di Paola

convegno   pedofilia   bambini