Navigazione veloce

mar 20
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Peloro Messina - Convegno "Messina Città di mare"  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Peloro Messina |  Letture: 2078

KC Peloro Messina - Convegno
Il Kc Peloro Messina organizza il convegno “Messina Città di mare” per dimostrare come il mare sia una risorsa importante da sfruttare per una città come Messina.
18 marzo 2017

Il Kc Peloro Messina, oltre che essere sempre vicino alle necessità dei bimbi del mondo, lancia una sfida alle istituzioni locali al fine di fornire la sua costante presenza nelle problematiche della città e contribuirne alla loro risoluzione.
Oggi, più che mai, è necessario far sentire la propria vicinanza alla “Governance” locale porgendo le soluzioni più adatte per raggiungere gli obiettivi più idonei al fine di riportare la città agli antichi splendori.
Grande partecipazione al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca per il convegno “Messina città di mare”, organizzato dal Club Kiwanis Peloro Messina, per sottolineare come il mare sia una risorsa importante da sfruttare per una città come Messina.
Al convegno erano presenti :
Per il Kiwanis : il Past luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari – Valdemone Dott. Salvatore Sciliberto, il Luogotenente Governatore eletto della Divisione 1 Ing. Giuseppe Lazzaro, il Presidente del Kc Messina Dott. Giuseppe Lo Paro il Past Presidente Dott. Cosimo Inferrera, il Presidente del Kc Antonello da Messina Dott. Giuseppe Previti, il Presidente del Kc Messina Nuovo Ionio Ing. Giuseppe Muré, il vice Presidente del Kc Absolute Catania – Terra dei Ciclopi D.ssa Adriana Roccamo Bizzarro;
Erano inoltre presenti : il Capitano di Vascello Santo G. Legrottaglie Comandante del Supporto Logistico della base Navale di Messina, il Tenente della G. F. Tommaso Napolitano del Gruppo AeroNavale di Messina, il Dott. Francesco Ragonese Presidente del Rotary Peloro, il Dott. Sebastiano Messina Presidente del Rotary dello Stretto, l’Avv. Giovanni Villari, delegato alla formazione, dell’Ordine degli Avvocati di Messina, il Dott. Domenico Runci Segretario del Club “Motonautica e Velica Peloritana”, il Dott. Carlo Abate, Consigliere Comunale, in rappresentanza del Consiglio Comunale, il Dott. Stelvio Runci, Consigliere, in rappresentanza dell’Ordine dei Commercialisti.
La cerimonia è stata aperta con i saluti ai partecipanti da parte del Cerimoniere del Club Placido Restuccia, che presenta il convegno e da il via all’esecuzione degli inni e alla lettura delle sei regole d’oro del Kiwanis.
Segue il saluto del Presidente del KC Peloro Messina che presenta il Kiwanis e cosa si propone di fare. Dopo aver illustrato la presenza del Kiwanis nell’intero territorio mondiale fa la mappa dei services aperti dalla stessa organizzazione in tutto il mondo ed i risultati ottenuti.
«Il primo obiettivo è la nostra città» ha subito chiarito il Presidente, Pietro Luccisano, ricordando che l’obiettivo primario del “Kiwanis International” è la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la quale non può prescindere dal contesto in cui sono inseriti i minori, ed è qui che si colloca l’impegno del club per lo sviluppo della propria città.
Interviene quindi il Chairman del Convegno Dott. Tonino Brancato affermando che : «Ci hanno sempre detto che a Messina non possono levarci due cose, il sole e il mare. E invece il mare ce lo stanno levando» ha tuonato il Chairman, sostenitore dell’idea che senza la costruzione delle infrastrutture necessarie allo sviluppo della portualità, le imprese a Messina sono destinate ad andare avanti a fatica, come si suole dire : arrancando.
A ricordare che quello di Messina era «il porto più bello, più grande e maggiormente dotato di tutte le attrezzature, del Mediterraneo» lo storico Franz Riccobono che ha ripercorso i due millenni di storia della marineria messinese.
Il Com. Sebastiano Pino, assessore alle politiche del mare del Comune di Messina, illustra l’attuale situazione della città inserita nel contesto del convegno.
L’Ammiraglio Gianfrancesco Cremonini, recente Direttore dell’Arsenale Militare di Messina, in questa occasione testimonial per il “Centro studi Diodoro” afferma :
«Reputo Messina una delle più belle città al mondo, tanto che deciso di stabilirmi qui. Purtroppo però negli ultimi cinquant’anni c’è stato un progressivo depauperamento degli ingegni. I giovani, infatti, vanno a studiare fuori ma il patrimonio acquisito, che dovrebbe rientrare, non torna perché non c’è lavoro. Tornando a casa il giovane porterebbe nuova linfa vitale e mancando ciò la città piano piano è sfiorita. Si deve interrompere questa spirale di non ritorno insegnando ai messinesi ad amare e rispettare la propria città e i propri concittadini» .
Dello stesso avviso anche l’avvocato Fernando Rizzo, presidente di “Rete Civica per le infrastrutture nel Mezzogiorno”: «Negli ultimi quattro anni, sono andati via da Messina mediamente 2.500 giovani l’anno. L’ammiragliato è stato spostato ad Augusta, l’officina grandi riparazioni è stata chiusa, come la Fiera di Messina e l’autorità portuale ha cessato la sua attività. Quando ci avranno tolto anche la Corte D’Appello la città morirà».
E’ la volta del Prof. Giuseppe Vermiglio, Prof. Ordinario di Diritto della navigazione e trasporti, che illustra “Il sistema portuale dello stretto connesso con la nuova Autorità”
La Prof.ssa Maria Schirò, Preside dell’Istituto Tecnico Nautico di Messina, sviluppa il tema sull’Istruzione Nautica e sui risultati che la scuola da lei diretta si prefigge di raggiungere al fine di consentire ai ragazzi di non emigrare in altre città o in altri paesi.
Infine, lo studente Gianmarco Santangelo ha presentato l’ingegnoso progetto dello “Scuolabus dello Stretto”, come ipotesi di trasporto sostenibile, ideato dai ragazzi dell’Istituto nautico “Caio Duilio”.
Porgono, inoltre, il loro saluto l’Ing. Carmelo di Bartola, Coordinatore del Comitato per l’Aeroporto del Mela e il Dott. Domenico Runci, segretario del Club Nautico “Motonautica e Velica Peloritana”.
Prima della chiusura del Convegno porge i saluti il Luogotenente Governatore eletto della Divisione 1 Sicilia dei due mari - Valdemone Ing. Giuseppe Lazzaro e chiude il Convegno il Past Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari – Valdemone Dott. Salvatore Sciliberto che ringrazia tutti gli intervenuti a nome del Club e del Kiwanis International per la loro partecipazione.

Infine, a cura del Presidente, del Segretario e del Chairman del Kc Peloro Messina, vengono consegnati a tutti i relatori gli attestati di partecipazione.
Questa volta debbo fare i complimenti al Chairman del Club Dott. Tonino Brancato, delegato dal Presidente Avv. Pietro Luccisano alla preparazione del Convegno in questione, per come ha preparato e condotto lo svolgimento della giornata, sempre attento, presente e pronto ad intervenire, complimenti Tonino.
Un grazie sempre al Presidente Avv. Pietro Luccisano per la sua costante vicinanza al Club e alle sue attenzioni.

Franco Schinardi WebMaster del Kc Peloro Messina










TAGS:   
convegno   mare   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia