mag 2
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Etneo - Gita socio-culturale a Maletto, alla scoperta di luoghi e tradizioni del territorio dell'Etna

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Etneo |  Letture: 1792

Continua l’attività del Kiwanis Club Etneo alla ricerca delle tradizioni della gente dell’Etna ed alla conoscenza del bellissimo territorio che circonda la nostra montagna.
Il 30 maggio scorso i soci del Club hanno visitato il Comune di Maletto, situato a nord ovest del cratere e, in gran parte, all’interno del parco dell’Etna.
Ai soci del Club Etneo si sono aggiunti, graditissimi ospiti, alcuni componenti dei Club Kiwanis Paternò, Zafferana Etnea ed Absolute .
La giornata è iniziata con la degustazione della ricotta fresca presso l’Azienda agrituristica “Di Martino”. Il gustoso latticino è stato preparato davanti ai kiwaniani, che hanno così potuto assistere a tutte le fasi della lavorazione.
La giornata è continuata presso l’aula consiliare del Municipio, ospiti del Sindaco Salvatore Barbagiovanni e del Vice Sindaco Maria Ausilia Calì, dove il Commissario Superiore del Corpo Forestale della Regione Siciliana, Vincenzo Crimi, ha tenuto una dotta ed interessantissima conferenza sulla flora, fauna e aspetti naturalistici del territorio di Bronte e Maletto.
Il relatore, dopo una introduzione sulla necessità della salvaguardia dell’habitat naturale che circonda il territorio etneo, improntata sulla fruibilità dello stesso nel rispetto dell’ambiente, ha illustrato con magnifiche immagini la ricca fauna e flora che popola il parco dell’Etna.
Alla fine della conferenza è seguito il pranzo presso la medesima Azienda agrituristica “Di Martino” a base di cibi genuini, tutti prodotti nella stessa azienda.
Dopo il pranzo, il dott. Michele Giorgio Luca, già funzionario del Comune ma, soprattutto, appassionato conoscitore della storia e del territorio di Maletto, dei racconti mitologici sorti intorno al paese, nonché esperto archeologo, ci ha accompagnato lungo le stradine del centro e sui ruderi del castello illustrandoci la storia dei luoghi nonchè dei monumenti e dei palazzi, con aneddoti ed episodi tramandati oralmente dai cittadini malettesi, interessanti i vari feudatari che nei secoli hanno dominato il paese ed il suo territorio.
La visita si è conclusa presso il museo civico, sempre accompagnati dal dott. Luca, dove sono mirabilmente esposti i reperti archeologici delle necropoli rinvenute nel territorio Malettese, alcuni risalenti a quattromila anni fa, che dimostrano come quel territorio fosse stato abitato fin dalla preistoria.
Antonio Sciuto

etna   tradizioni   gita