Navigazione veloce

lug 5
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Il KC Messina Zancle riceve la charter e diventa una realtà per la città peloritana  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Messina Zancle |  Letture: 1690

Il KC Messina Zancle riceve la charter e diventa una realtà per la città peloritana
Messina 1° luglio 2017

Il 1° di Luglio 2017 il Kc Messina Zancle diventa pubblicamente una realtà per la città di Messina.
Alle 19:00 del 01 luglio 2017, presso l’Europa Palace Hotel in Messina si è svolta la Cerimonia di “Consegna della Charter” al nuovo Club Kiwaniano Messina Zancle espressamente voluto dai suoi soci fondatori.
Ha consegnato la Charter il Governatore del Distretto Italia San Marino D.ssa Valchiria Do’.
Alla cerimonia hanno presenziato il Segretario della Federazione Europea (KIEF) Dott. Francesco Valenti e consorte Sig.ra Marina; il Segretario del Distretto Dott. Domenico Castagnella e consorte Sig.ra Vincenza; il Tesoriere del Distretto Dott. Giovanni Tomasello e consorte Sig.ra Nicoletta, socio del Kc Messina Zancle; il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Arch. Vittorio Potestà e consorte Sig.ra Giovanna; l’Assessore Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Avv. Carlo Vermiglio e consorte Sig.ra Donatella.
In rappresentanza dei Club Kiwaniani di Messina e Provincia, di altre Divisioni della Sicilia, di Calabria e di Pescara erano presenti :
per il Kc Messina, Club sponsor, il Presidente Prof. Giuseppe Lo Paro e consorte Sig.ra Carmelina, il Past Luogotenente Governatore Dott. Cosimo Inferrera e consorte Sig.ra Nuccia e il Past Presidente Dott. Pippo Arena; per il Kc Peloro, il Presidente D.ssa Agata Rinciari; per il Kc Milazzo il Past Presidente Dott. Domenico Magliardini e consorte Sig.ra Maria Bellan, Presidente del Club Soroptimist di Milazzo; per il Kc Capo D’Orlando, il Presidente Dott. Antonino Calà, il Presidente eletto Dott. Giuseppe Sapone e il Past Luogotenente Governatore Dott. Gaetano Vinci;per il Kc Alcamo il presidente designato Dott. Rosario Lipari e consorte Sig.ra Nadia; per il Kc Castelvetrano il Past Luogotenente Governatore della Divisione 7 Arch. Gianvito Giancontieri e la D.ssa Silvia Alesi segretaria del Kc Selinunte; per il Kc Corigliano il Luogotenente Governatore della Divisione 12 Calabria Magna Grecia Dott. Francesco Benvenuto e consorte Sig.ra Elena; per il Kc Pescara il Past Luogotenente Governatore Divisione Abruzzo D.ssa Angela Catalano e consorte Dott. Palmiro. Era inoltre presente il Past Luogotenente Governatore della Divisione 6 la D.ssa Rosalba Fiduccia, Webmaster del Distretto, e consorte Dott. Franco.
Sono pervenuti inoltre i messaggi augurali da parte del Presidente designato alla Federazione Europea Avv. Piero Grasso, dal Past Governatore Elio Garozzo, dal Past Luogotenente Governatore della Divisione Lazio Campania Sardegna D.ssa Annamaria Limiti.

Alle 19:20, con l’arrivo del Governatore del Distretto Italia San Marino, D.ssa Valchiria Do’, accompagnata dal Presidente del nascente Club Avv. Pietro Luccisano e sotto la guida del Cerimoniere Placido Restuccia, ha inizio la Cerimonia di Consegna della Charter.
Nella sala risuonano gli inni americano, europeo, di San Marino e infine quello italiano che viene cantato da tutti i presenti.
Infine il Cerimoniere illustra le sei regole d’oro adottate da un buon kiwaniano.
Per primo prende la parola il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari – Valdemone Arch. Vittorio Podestà che, rivolgendosi al Governatore ed ai presenti tutti esprime il piacere immenso ed il grande onore di presentare il nuovo Club. Egli precisa che assieme al Presidente del Kc Messina, club al quale appartiene, e con l’Assemblea tutta hanno accolto con entusiasmo questo evento ben conoscendo i soci che lo costituiscono e l’animo che li pervade. Ne spiega successivamente il perché della nascita, dovuta alla ferma volontà di quindici vecchi cuori Kiwaniani di stare insieme, operando ancora nella tradizione e nel rispetto delle vecchie regole, tanto da scegliere un nome, Messina Zancle derivato dalla memoria degli antichi fatti.
La parola passa al Presidente del neo Club, Avv. Pietro Luccisano che ricorda i momenti che hanno portato alla formazione del nuovo Club illustrandone i propositi e le prospettive future.
Infine prende la parola il Governatore del Distretto Italia San Marino che illustrando l’attività Distrettuale, della crescita del Kiwanis italiano durante il corrente anno sociale con cinque nuovi Club ed uno in cantiere trova anche parole di lode per il nascente Club augurando uno splendido futuro.

La consegna della Charter

Particolarmente emozionante la cerimonia della “Consegna della Charter”, da parte del Governatore D.ssa Valchiria Do’, al neo Presidente.

La consegna delle insegne di Presidente

A seguire la consegna da parte del Governatore delle insegne di Presidente all’Avv. Pietro Luccisano.
Per finire il Governatore consegna al neo Presidente la campana e il relativo batacchio.
A seguire la Cerimonia di consegna del distintivo, del guidoncino e dell’”Attestato di Socio Fondatore” ai quindici vecchi soci del Kiwanis.

Al termine della cerimonia prende la parola l’Assessore Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Avv. Carlo Vermiglio che si è dichiarato entusiasta per la nascita del nuovo Club ed ha illustrato la varietà e la grandezza dei beni culturali della nostra Sicilia e di Messina auspicando sinergie, sempre maggiori, con i Club Service.

Si alternano inoltre a parlare il Segretario del KIEF Dott. Francesco Valenti, il Segretario del Distretto Dott. Domenico Castagnella e il Luogotenente Governatore della Divisione 12 Calabria Magna Grecia Dott. Francesco Benvenuto che elogiano l’operato dei soci fondatori.
Il Dott. Franco Valenti tende a sottolineare che un Kiwaniano, qualunque sia il suo ruolo, deve fare della sua piena disponibilità verso tutti i Kiwaniani, la propria missione personale.
Infine la consegna di un bouquet di fiori al Governatore e alle mogli degli Officer presenti alla cerimonia.
Si chiude la cerimonia con l’ammissione nel Club di cinque nuovi soci che allietano ed arricchiscono la nascita del nuovo Club.
La serata si conclude con tanta felicità per il buon andamento dell’evento e con il taglio della tradizionale torta.

“Solo la grande voglia di continuare a stare, bene, insieme poteva riunire 15 vecchi cuori Kiwaniani.
Il piacere delle nostre serate, l’armonia del gruppo, le nostre immancabili battute racchiudono la nascita del nuovo Club, nuovo ma ricco di tradizione Kiwaniana, quella tradizione, forte, che prima di tutto ci fa pensare ai nuovi service che andremo a fare, quando ancora si sta concludendo l’ultimo.
I service ed il piacere unico che un sorriso di un bimbo dona racchiudono tutta la passione che è stata profusa nella formazione del nuovo Club in uno con la speranza che lo spirito che ci ha unito, continui immutato nel perseguimento del nostro fine ultimo…..servire i bambini.
Grazie a tutti, grazie per aver ricreato, con il sorriso, quello che tutti conosciamo: il nuovo Club Messina Zancle.
Pietro Luccisano, solo uno dei Soci Fondatori.”


E infine …. che dire io ? ……. il gruppo sta rivivendo un’altra grande avventura, dapprima sarà piena di sogni, di grandi propositi e di grandi progetti ma alla fine, quando tutto si muoverà, saremo ansiosi di andare avanti, si di andare avanti come accaduto nell’ultimo anno quando si godeva e si gioiva di quello fatto aspettando con entusiasmo l’evento successivo.

Franco Schinardi Webmaster

  1. Report della cerimonia











TAGS:   
charter   nuovo club   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia