Navigazione veloce

ott 1
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Augusta - "La salute del bambino: principi di Educazione alla Salute in Famiglia"  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Augusta |  Letture: 2563

KC Augusta -
Venerdì 29 settembre, presso il salone di rappresentanza della Misericordia-Fratres, si è tenuto un brillante incontro con il dott. Franco Verzella su un argomento caro alla nostra associazione: "La Salute del bambino: principi di Educazione alla Salute in Famiglia".
Dopo i saluti del presidente ing. Domenico Morello, che ha ricordato i grandi temi sulla salute del bambino sviluppati quest'anno attraverso tanti incontri con gli studenti delle scuole di Augusta su: cyberbullismo, sicurezza stradale, autismo, prevenzione odontoiatra infantile, vaccinazioni, ha introdotto i lavori il dott. Salvatore Cannavà, che ha tracciato il profilo del dott. Franco Verzella, chirurgo olfatometrico che poi si è appassionato ai temi dello studio multidisciplinare sulla salute del bambino.
Ha poi preso la parola il dott. Franco Verzella che, con il suo modo di fare, ha affascinato il pubblico presente. Verzella ha ricordato come negli ultimi 200 anni la popolazione sia passata da un miliardo di persone agli attuali sette miliardi, che lo sviluppo in termini di conoscenze sia stato esponenziale. Tutto questo ha portato alla necessità di incrementare le coltivazioni, la produzione e conservazione degli alimenti e che a tutto ciò si è aggiunta una industrializzazione che ha prodotto benessere, ma anche tante preoccupazioni nelle popolazioni, concludendo che una corretta alimentazione è oggi alla base della salute del bambino e delle nostre comunità. Ha infine accennato all'attuale dibattito sulle vaccinazioni dei bambini, affermando che ben vengano i vaccini ma che ci sia più consapevolezza da parte della famiglia e che si tenga conto della anamnesi del bambino e dei genitori.
E' seguito un vivace dibattito per l'interesse del tema trattato. In conclusione il presidente Morello ha consegnato una targa ricordo al relatore.












TAGS:   
salute   bambini   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia