testata2017 18

serving

Settembre

NOTIZIARIO ONLINE DEL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO, a cura di Rosalba Fiduccia

Dal Governatore - Giuseppe Cristaldi

 01

Carissimi Soci, Carissimi Amici,

 

è trascorso quasi un mese dalla conclusione della Convention di Enna e ancora provo l'emozione per l’affetto ed il consenso che, calorosamente, i delegati hanno voluto attestare al sottoscritto ed al CDA, a suggello di un anno sociale caratterizzato dal raggiungimento di importantissimi obiettivi.

Le importanti presenze ad Enna sono un dato rilevante, soprattutto, in riferimento al clima che c'è stato durante tutto l'anno sociale.

Abbiamo adeguato lo Statuto distrettuale alla riforma del Terzo settore, riformato il Regolamento di Tesoreria, aperto dieci nuovi club in Italia di cui uno all'Estero (Moldavia), conseguendo una buona crescita di soci, raggiunto nella raccolta fondi per il Service Happy Child la soglia dei 47.712 euro sui 67.000 che costituiscono l'obiettivo biennale, abbiamo anche aperto 11 nuovi SLP. Siamo, dunque, primi in Europa per Crescita e Fundraising.

Questo Bilancio delle attività sociali, che è oggettivamente molto positivo, è merito di tutti i Soci che si sono riconosciuti nell’”Anno del Fare”. Sono certo che ci darà la carica giusta per proseguire anche l'anno prossimo nell'attuazione dei nostri service di impatto sociale.

Grazie a tutti voi e continuiamo a mantenere la nostra ROTTA, Serving The Children of the World, che, da oltre un Secolo, ci rende orgogliosi di appartenere al Kiwanis!

Giuseppe Cristaldi

02 

 
 

Terzo Settore

03

Finalmente è stato completato il lavoro di predisposizione dello Statuto tipo per i Club adeguato al Codice del Terzo Settore.
Adesso sarà compito dei club tenere le assemblee straordinarie per l’approvazione entro il 3 giugno 2019.
L'unica possibile modifica a questo testo, peraltro non consigliata, è una definizione più limitata delle possibili attività sociali.

Non sono modificabili, invece, l'obbligo dell’elettività delle cariche e la necessità di pubblicare, sia il bilancio preventivo, sia il bilancio consuntivo. 

I club che non aderiranno al terzo settore saranno tenuti ad adottare la contabilità ordinaria e a pagare le imposte sui redditi e applicare l’IVA.

Il Distretto supporterà i soci  in questa fase con una continua opera di aggiornamento e di informazione.

Un grazie al Comitato Statuto e Regolamenti, in particolare al Presidente Maura Magni, che con il supporto di Damiano Duranti e di tutto il CdA è riuscito a fornire questo strumento utile per favorire una più facile iscrizione dei club al registro del volontariato.

Lo Schema per uno Statuto standard di club adeguato al Codice del Terzo Settore è reperibile nel sito distrettuale tra gli Statuti e Regolamenti.
 
  Dalla Segretaria Distrettuale - Report  XLI Convention KDISM

  06
07
08

Si è conclusa la 41^ Convention Distrettuale di Enna con la partecipazione record di 300 delegati che si aggiungono agli altri numerosi soci non delegati con i loro accompagnatori. Fra gli ospiti internazionali presenti: in rappresentanza del Presidente del Kiwanis International, Jim Rochford, i KI Trustee Paul Inge Paulsen e Charles Gugliuzza, il Kiwanis Children’s Fund Trustee, Filip Delanote ed il Presidente Designato del KI–European Federation, Oskar Gudjonsson. Fra le altre Autorità internazionali ed europee: i nostri Elio Garozzo, KI Trustee, Piero Grasso, Presidente KI–European Federation e Franco Valenti, Segretario KI–European Federation. 

Durante i lavori congressuali, è stato approvato il Bilancio Consuntivo 2016-2017.

Sono state, inoltre, approvate le seguenti proposte di modifica dello Statuto del Distretto, per le quali è richiesta la maggioranza dei 2/3:

- Art. X – ENTRATE. Sez. 1 - Modifiche in attuazione della Riforma del Terzo Settore. Si dà atto che le proposte di modifica approvate dall’Assemblea dovranno essere, successivamente, validate dal Kiwanis International prima di divenire valide ed efficaci.

Sono stati presentati: il Codice Etico, proposto dal Kiwanis International, che riguarda gli Officer Distrettuali; il Regolamento di Tesoreria con delle nuove modifiche.

È stato ratificato il Collegio dei Revisori dei Conti: Presidente Carlo Assenza (Kc Siracusa (Syracuse), Componente Sebastiano Parisi (Kc Enna), Componente Felice Repaci (Kc Palmi – Piana di Gioia Tauro), Supplente Agata Rinciari (Kc Peloro Messina), Supplente Umberto D’Urso (Kc Capo d’Orlando).

ESITO ELEZIONI OFFICER DISTRETTUALI

È stato designato, per acclamazione, alla carica di Governatore per l’anno 2018-2019, Franco GAGLIARDINI (Club Pavia)

È stato eletto, per acclamazione, alla carica di Tesoriere distrettuale per l’anno 2018-2019, Emiliano MARCHISIO (Club Roma Caput Mundi Terzo Millennio).

È stata eletta, col 55,9% dei consensi, alla carica di Governatore Eletto per l’anno 2018-2019, Maura MAGNI (Club Varese).

PROSSIME SEDI CONVENTION DISTRETTUALI

Sono state, inoltre, approvate le proposte:

- del Club di Trapani Saturno per la candidatura della città di Trapani quale sede della 42.ma Convention Distrettuale;

- del Club Cosenza per la candidatura della città di Cosenza quale sede della 43.ma Convention Distrettuale.  

fotogallery

 
  Dal CdA – Reg. di Tesoreria e Codice Etico

 

 09

Durante  le ultime riunioni di Settembre del Consiglio Direttivo, è stato approvato il Nuovo Regolamento di Tesoreria, documento che detta le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile del nostro Distretto.

Il Regolamento di Tesoreria è un prezioso strumento che consentirà di operare secondo regole uniformi, nell'ottica di trasparenza e rigore.
Un grazie a tutti coloro che hanno profuso tempo ed energie in questo lavoro ed, in particolare, a Giovanni Tomasello, Consigliere Economico-Amministrativo del Governatore e, per tutti, guida esperta e solerte.

Sempre nel corso del Consiglio Direttivo della Convention Nazionale di Enna, è stata deliberata l'adozione del "Codice Etico”,  proposto dal Board Internazionale a luglio 2017. Pertanto, tutti gli Officer del Distretto dovranno dichiarare e sottoscrivere ogni anno di aderire agli standard di condotta richiesti dal Board Internazionale, impegnandosi a rispettarli.

Tali dichiarazioni dovranno essere inviate all'attenzione del Segretario del Distretto e da quest'ultimo conservate.

 
 

ELIMINATE

   

…Dove eravamo rimasti…

Ancora 17 impegni da completare nel nostro Distretto, ma possiamo certificare il Silver club di Agrigento e  di Roma Caput Mundi Terzo Millennio.

Il Model Club di Ghemme e Bassa Valsesia e i 100K del Club Juppiter Reggio Calabria.

Grazie a tutti i soci di tutti i club che stanno contribuendo a salvare migliaia di madri e dei loro futuri neonati dal tetano materno e neonatale.

Continuiamo a tenere sempre ferma la nostra ROTTA!

 
  NUOVI CLUB

  

 011

Un altro nuovo club è entrato a far parte del nostro Distretto; si tratta del KC Genova dei Mille, che è il decimo club sorto in questo anno sociale.

Quest’anno, infatti, abbiamo avuto il piacere di veder nascere  ben dieci nuovi club di cui  uno all'estero, il Kc Chisinau Moldova, e altri nove in Italia (Kc Apsias Reggio Calabria, Kc Salerno Trotula De Ruggero, Kc Tempio di Diana Nemorensis di Roma, Kc Francavilla al Mare e la Costa dei Trabocchi, Kc Catania Nord - Ponte Del Sapere, Kc Medio Piceno Porto San Giorgio, Kc Provincia Granda, Kc Genova dei Mille, Kc Corigliano Rossano - Ippodamo da Mileto) 
Sono nati anche 11 SLP per tutte le varie tipologie per fasce d’età.
Un anno decisamente positivo per quanto riguarda la crescita, considerato che nessun club è stato chiuso.

 
  BORSE DI STUDIO

 012

 

 

 

Sono state assegnate 16 Borse di studio a studenti meritevoli, 9 di scuola elementare, 5 di scuola media e 2 di scuole superiori.

Sono pervenute 47 domande di partecipazione al Bando e i club che hanno potuto assegnare le Borse di studio sono stati: Palmi - Piana di Gioia Tauro, Vibo Valentia, Elimo Paceco, Enna, Trapani Saturno e Pavia Visconteo. L’assegnazione delle borse è stata curata dalla Commissione Finanze presieduta da Alessandro De Faveri e composta dal Tesoriere distrettuale Gino Ricciuto, da Magda Primerano del KC Vibo Valentia, da Alfio Alfredo Belfiore del KC Acireale e Damiano Duranti del KC Foligno.

Si ringraziano il Kiwanis Children’s Fund con Chair Giuseppe Azzarà, il Kiwanis Distretto Italia San Marino e il Governatore Giuseppe Cristaldi.

   
  FUND RAISING
013 

Vi riportiamo i dati di raccolta fondi dell'anno 2017/18.

I dati definitivi ovviamente saranno resi noti nei primi giorni di ottobre,  ma sicuramente sono stati superati i 47.000 euro per il progetto Happy Child, 

oltre 33.000 euro sono stati donati alla nostra fondazione, il Kiwanis Children's Fund, tra donazioni libere e donazioni per il progetto Eliminate

e circa 500 euro per il progetto di Prevenzione Odontoiatrica Infantile.

Grazie a tutti i soci per il contributo offerto ai bambini di tutto il mondo.

fundraising

Il prospetto completo con i donatori è reperibile nel sito distrettuale al seguente link
http://www.kiwanis.it/2017/raccolta-fundraising.php
 
 

  Dal Chair Newsletter Rosalba Fiduccia

 

K N10


Eccoci all’ultimo numero del K-News di questo meraviglioso anno sociale kiwaniano! Un anno ricco di eventi e di successi! Un anno che mi ha permesso di stare vicina a persone speciali, Giuseppe Azzarà e Annamaria Reggio, che ringrazio per il loro costante e prezioso supporto. Un ringraziamento particolare al Governatore Giuseppe Cristaldi che mi ha dato fiducia e mi ha dato l’opportunità di seguire passo passo “anche su questo fronte” la vita del Distretto. Ringrazio infine quelli che hanno letto, stampato e apprezzato questa mia “piccola fatica”; spero tanto che sia stata utile per conoscere in sintesi le principali attività dell’anno.

Vi ricordo che tutti i K-News (10 ordinari e 2 speciali) li troverete sempre, sia in versione html che pdf, nel sito distrettuale 2017-2018, che tra poco andrà nell’archivio web del Distretto 

http://www.archiviodistretto.kiwanis.it e precisamente al seguente link  http://www.kiwanis.it/2017/page.php?169

Per l’approfondimento di tutte le notizie,
visitate  sempre il sito distrettuale 
www.kiwanis.it

 

  Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Giuseppe Cristaldi A.S.2017-2018
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettoitaliasm@pec.it  Sito Internet: www.kiwanis.it