testata2017 18

serving

N6 Marzo 2018

NOTIZIARIO ONLINE DEL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO, a cura di Rosalba Fiduccia

DAL GOVERNATORE – Auguri di Buona Pasqua

1 auguri gov

Carissimi Amici,

Ormai è Primavera, e come ogni anno tutto il mondo attorno a noi si risveglia dai torpori dell'Inverno. E' questa la stagione in cui rinasce anche la voglia di uscire dalle nostre case e di intraprendere nuove attività. E questo è anche il clima che accompagna la festa più importante dei Cristiani. LA SANTA PASQUA DI RESURREZIONE. Nel Passaggio di ritorno dalla morte alla Vita di Cristo è racchiuso il significato più profondo della Fede dei credenti, perché andiamo a considerare il fine ultimo della vita di noi uomini.

Da questo clima di festa, familiare e di comunità, voglio trarre l'augurio che porgo a tutti voi: Che questo tempo di Pasqua sia per tutti noi un tempo ritrovato, di gioia certo, ma di quella gioia che nasce dalla rinnovata voglia di stare insieme anche agli amici oltre che ai vostri cari, perché la Pasqua è festa di comunità, festa che ci dà la carica nella nostra vita di tutti giorni con i suoi profondi significati.

Spero davvero che tutti voi proviate la voglia di fare che anima anche me, e che ci deve spingere verso il raggiungimento degli obiettivi di questo anno sociale, in particolare del nostro bellissimo service HAPPY CHILD. Come non pensare a tutti i passi del Vangelo dove si parla dei Migranti? Il loro è un dramma antico che rende ancora più importante la nostra volontà di fare qualcosa per loro, specialmente per i minori non accompagnati giunti da noi dopo pericolosi viaggi.

Ecco perché conto e sono certo del vostro aiuto.
Grazie per quanto farete. Intanto, invio a tutti voi e alle vostre famiglie i miei più calorosi auguri di

BUONA PASQUA

Giuseppe Cristaldi

   
HAPPY CHILD – Evento distrettuale a Siracusa

2 happy child

Sabato 17 marzo, nell’ambito delle attività distrettuali promosse a favore del Service Europeo Happy Child, Bambini migranti dal primo soccorso, all’accoglienza e all’inclusione sociale, presso la Camera di Commercio di Siracusa, ha avuto luogo il Convegno Distrettuale sul tema: “Dalla migrazione all’integrazione: IO SONO PERSONA”.

Presenti all’evento le Autorità civili della Provincia di Siracusa con il Sindaco Giancarlo Garozzo e le massime autorità kiwaniane tra cui il Governatore Giuseppe Cristaldi, il Presidente Europeo Piero Grasso, il LGT Governatore della Divisione 3 Sicilia Sud-Est Antonio Davì e il Presidente del KC di Siracusa Carlo Assenza; presenti altresì il Segretario Distrettuale Giuseppe Azzarà, il Segretario Distrettuale Aggiunto Anna Maria Reggio, il Past Presidente Europeo e Past Trustee Nicola Russo e il Chair Distrettuale Grandi Eventi Domenico Morello.

Ha aperto la rassegna dei relatori il Chair Distrettuale Happy Child, Giancarlo Bellina, attraverso un toccante video “Un bambino è sempre un bambino” che ha permesso di entrare subito sull’argomento Bambini Migranti e sul dovere morale di tutto il Kiwanis di sostenere questo nobile Service. Il Kiwanis ha scelto UNICEF come braccio operativo per realizzare questo service e, grazie anche alla partnership con il Consorzio del Cioccolato di Modica, ha trovato in un prodotto di eccellenza del territorio (la dolce barretta brandizzata Happy Child) un originale veicolo di solidarietà a sostegno dei bambini.

Parecchio è stato fatto in termini di iniziative per la raccolta fondi e per la sensibilizzazione delle comunità sul tema, ma tanto bisogna ancor fare da parte di tutti i club per raggiungere il traguardo del Service.
E’ seguito l’intervento congiunto del Consigliere Nazionale Carmela Pace e del Presidente Provinciale Giuseppina Cannizzo di UNICEF che hanno socializzato alcune esperienze concrete di integrazione a Palermo; i ragazzi sulle navi in arrivo ai porti di sbarco pensano di aver fatto il salto di qualità, ma il momento più difficile è proprio quando sbarcano. Ecco perché occorre avere amministratori e tutori formati, preparati e sensibili ai temi dell’accoglienza e dell’inclusione, i due ambiti a più alto valore umano sui quali il Kiwanis ha ideato e sviluppato il Service Happy Child.

Lo psicologo Francesco Cannavà ha poi fatto riflettere con grande professionalità e umanità sulle dinamiche relazionali tra bambini migranti, tutor e famiglie affidatarie e sulla difficoltà di comprendere quali siano realmente i veri bisogni e le aspettative di questi ragazzi, quando entrano in contatto con le nostre comunità.

Il Convegno ha toccato la punta di maggior attenzione, coinvolgimento ed emozione quando Marilena e Raimon hanno presentato la loro concreta e autentica testimonianza di come si vive il processo di integrazione tra una famiglia affidataria e un giovane ragazzo egiziano.

Infine l’intervento del Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica Antonio Scivoletto, e le conclusioni del Governatore Cristaldi che ha ringraziato gli organizzatori del prestigioso evento, raccomandando l’impegno costante e crescente di tutto il Kiwanis per garantire la massima diffusione della cultura dell’integrazione e della sensibilità verso il diritto di persona del bambino migrante.

   
SPECIAL OLYMPICS – Giochi Nazionali Invernali

3 special olympics

Prosegue la partnership tra Kiwanis e Special Olympics.

Dal 18 al 24 Marzo 2018 a Bardonecchia, nota località piemontese della Val di Susa, si sono svolti i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, giunti alla XXIX Edizione.

“L'uomo giusto al posto giusto", dice Saverio Gerardis, Chair Distrettuale Special Olympics, è stato il nostro Luogotenente della Divisione 18 Piemonte Viribus Unitis, Alessandro De Faveri, che, grazie alle sue competenze nel settore e alla sua passione, ha avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione per permettere ai kiwaniani la partecipazione all’evento.

Per i kiwaniani è stata non solo una settimana intensa in una splendida cornice imbiancata da copiose nevicate, ma soprattutto una settimana da dedicare ai valori kiwaniani dell'amicizia e al service. Il service gioioso di Special Olympics, che non richiede particolari sacrifici, ma tanti sorrisi e tanto affetto da offrire agli atleti speciali che si cimentano nelle gare nazionali nelle più classiche discipline del circo bianco, lo sci alpino, lo sci di fondo, la corsa con le ciaspole e lo snowboard. Il tutto impreziosito dall'emozionante Cerimonia d'Apertura dei Giochi preceduta dalla Torch Run, la corsa a staffetta che ha come protagonisti atleti e rappresentanti delle forze dell’ordine che scortano il fuoco della Torcia, simbolo olimpico per eccellenza e metafora di pace e solidarietà.

Molti dei Kiwaniani che hanno partecipato sono stati dei veri e propri Volontari Special Olympics con compiti vari loro assegnati dagli organizzatori nei settori della fase logistica, dell'allestimento, del supporto agli atleti e alle delegazioni durante le gare, le cerimonie di premiazione, ecc. Altri sono stati solo spettatori, ma hanno fatto da prezioso contorno alle varie attività che si sono svolte in un clima gioioso di festa a contatto con chi ha più bisogno di noi.

   
DAL GOVERNATORE – Martino Piccolo Lupo

4 martino

Comunico con gioia che il Progetto sull’autismo MARTINO PICCOLO LUPO, con Chair distrettuale Maura Magni, è tra i 10 finalisti del Kiwanis Signature Project Recognition and Awards Program, i cui premi saranno assegnati Sabato 30 giugno alla Convention mondiale di Las Vegas.

Auguriamo buona fortuna a Martino, auspicando che sia tra i primi 3 premiati con Oro, Argento o Bronzo.

   
KIWANIS CHILDREN’S FUND – BORSE DI STUDIO

5 children fund

La richiesta fatta al Kiwanis Children’s Fund per il contributo di 10 borse di studio (5 per bambini di scuola elementare, 3 per bambini di scuola media e 2 per ragazzi di scuola superiore) è stata approvata. Potranno partecipare al bando tutti i 134 club del nostro Distretto per aiutare bambini e ragazzi in serie difficoltà economiche. Tra qualche giorno vi sarà inviato il bando.

   

DALLA SEGRETERIA DISTRETTUALE

6 k

Desideriamo ricordare a ciascun club che, come ogni anno, occorrerà procedere al rinnovo delle cariche sociali che entreranno in carica a decorrere dal 1° ottobre 2018.

La procedura di elezione da seguire, per Officers di club, è quella indicata dallo statuto e dovrà completarsi entro il 15 maggio 2018.

Atteso che, a termini di statuto, la Riunione Annuale per l’elezione delle cariche sociali dovrà essere convocata almeno 30 giorni prima, Vi consigliamo di programmarla per tempo.

   
SCADENZE

7 eas

Ricordiamo ai Presidenti e Segretari dei club che, come da parere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti, già inviato per email, il modello EAS è da presentare anche quest'anno con le consuete regole e modalità ed entro la scadenza del 3 aprile p.v.

Pertanto è opportuno provvedere a questo adempimento, ricordando che sono previste sanzioni fiscali pecuniarie per chi non provvede.

Si ricorda altresì che le modalità di compilazione del suddetto modello, scaricabile nel sito dell’Agenzia delle Entrate, si trovano nella pendrive inviata ai Presidenti.

   
SLP –Service Leadership Program in aumento

8 slp

Prosegue la crescita di sviluppo nel nostro Distretto.

Diamo il benvenuto all’Aktion Club Pescara-Orizzonte-Francavilla, sponsorizzato dal KC Pescara (Divisione 11 Abruzzo-Puglia) e al Builders Club Salvo Basso Scordia, sponsorizzato dal KC Mediterraneum (Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità)

Complimenti alla Chair Distrettuale Daniela Simon per il suo costante e appassionato impegno!

Dal Chair Newsletter Rosalba Fiduccia
9 k news

E siamo a Pasqua! Insieme alle news del mese appena trascorso, Vi giungano i miei auguri di trascorrere questo momento tanto importante per noi cristiani con gioia e serenità, magari dimenticando momentaneamente ciò che nel quotidiano ci preoccupa e ci trascina.

Buona Pasqua a tutti Voi e alle Vostre Famiglie!

Per l’approfondimento di tutte le notizie,

visitate il sito distrettuale www.kiwanis.it

Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Giuseppe Cristaldi A.S.2017-2018
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: kiwanisitalia@kiwanis.itkiwanisdistrettoitaliasm@pec.it Sito Internet: www.kiwanis.it