testata2017 18

serving

7 apr mag

NOTIZIARIO ONLINE DEL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO, a cura di Rosalba Fiduccia

Dal Governatore - RIFORMA DEL TERZO SETTORE

01  

Carissimi soci, domani inizia la Convention Europea ed a seguire gli Incontri di Studi Kiwaniani, un momento di confronto e di crescita, un momento per stare insieme e conoscere meglio la nostra meravigliosa associazione.

Uno dei temi che tratteremo riguarderà un piccolo cambiamento che determinerà il nostro futuro: la RIFORMA DEL TERZO SETTORE.

Con il Decreto Legislativo 117 del 2017 è stata attuata la quarta direttiva europea in merito agli enti non profit. Questa importante riforma entrerà a regime il 03 febbraio 2019, data entro la quale tutti gli enti non profit dovranno aver completato l'adeguamento degli Statuti.

Ma la Riforma del Terzo Settore non è solo adempimenti burocratici e termini entro cui mettersi in regola secondo i dettami della nuova disciplina.
Con l'iscrizione al nuovo Registro del Terzo Settore, si apriranno nuovi scenari e nuove opportunità per i nostri club, che potranno rilasciare ricevute scaricabili fiscalmente, e quindi vedranno aumentare le opportunità di reperire fondi per i service, possibilità di contributi e convenzioni con enti pubblici e svolgere servizio civile.

Ma le novità non riguardano solo i Club. Con questa riforma, anche il Distretto, previo adeguamento dello Statuto, potrà ottenere questa iscrizione e fornire così ai club una nuova serie di opportunità, come ad esempio la raccolta del 5 per mille oppure i requisiti per accreditare le nostre iniziative culturali per l'attribuzione dei crediti agli studenti, che potranno così conoscere meglio la nostra Associazione ed avvicinarsi ai nostri Service.

Le conseguenze negative del mancato adeguamento alla riforma, che pure ci sono, non ve le espongo, perché vorrei che l'adeguamento non fosse visto come un peso, ma come una occasione di sviluppo della nostra associazione.

Il Comitato Finanze e Statuto e Regolamenti del nostro Distretto stanno lavorando molto su questo fronte, al fine di supportare i Club nella fase di adeguamento alla nuova disciplina.

Vi sarà inviato il materiale esplicativo della riforma con i suggerimenti di attuazione della stessa e modelli standard che agevoleranno notevolmente il vostro compito, per essere pronti agli adeguamenti che ciascun Club dovrà apportare al proprio statuto e che dovrà approvare convocando per tempo le proprie assemblee straordinarie.

Per quanto riguarda, invece, gli adeguamenti dello Statuto del Distretto, questi saranno adottati – come ogni modifica allo statuto distrettuale –  alla prossima Convention di Enna, previo invio a tutti i club nei termini statutari.

Questa mia nota vuole solo rassicurare su questo cambiamento normativo, che ci riguarda molto da vicino, e che affronteremo insieme con serenità, col supporto dei comitati competenti e di tutto il Consiglio Direttivo del Distretto.

Questo argomento sarà uno dei principali temi trattati ai prossimi Studi Kiwaniani e sarà un'occasione per i club per confrontarsi su una delle più importanti novità degli ultimi anni.

Grazie a tutti sin d'ora per la vostra collaborazione per lo sviluppo del nostro Kiwanis.

   
  Dal Chair per la 51^ Convention Europea – Antonino Papotto

 

  02

Siamo alla vigilia della Convention Europea.

Tutti i delegati dei club dovranno portare con sé (ognuno singolarmente) copia del modulo delegati a suo tempo inviato dal proprio club a Ghent e copia della mail che è servita ad inviarlo in allegato: essi, nel caso di contestazioni, potranno essere esibiti al momento della registrazione che vi consiglio di fare appena sarete arrivati, non aspettando l’ultimo momento. Vi ricordo che bisognerà tassativamente presentarsi a Baveno, in sede elettorale, entro le 9:00 di sabato 26 maggio per la registrazione on-site (sul posto) e per verificare la registrazione effettuata on line.

Al momento della registrazione ad ogni delegato verrà consegnata una busta contenente i servizi acquistati ed un blocchetto cartaceo per le votazioni (che avranno luogo sabato mattina) con i nomi dei candidati prestampati.

Pertanto fate attenzione: potrete votare per il nostro candidato Elio Garozzo, che come sappiamo tutti corre per la carica di Trustee, solo se sabato mattina avrete con voi il detto blocchetto cartaceo.

Non perdete questa irripetibile occasione di partecipare alla convention europea in Italia e di sostenere il nostro Elio, ci vediamo... #TUTTIABAVENO!

 
  GIORNATA MONDIALE UNESCO

  03

Le “Lettere a Francesca” di Enzo Tortora celebrano la Giornata Mondiale Unesco del libro e diritto d’autore, organizzata dal Past Governatore Carlo Turchetti col patrocinio morale dal Kiwanis.
Nell’ambito delle iniziative educative, culturali e scientifiche promosse dai Club per l’Unesco in tutto il Mondo, è stata celebrata, lo scorso 26 aprile, all’interno della cornice della Sala Consiliare del Comune di Taormina, la “Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore”, che ha avuto anche il patrocinio morale del Kiwanis Distretto Italia-San Marino. Ha introdotto il convegno, Carlo Turchetti, socio Unesco e Past Governatore Kiwanis International Distretto Italia San Marino, che ha dato inizio ufficialmente alla manifestazione per la presentazione del libro “Lettere a Francesca” di Enzo Tortora.
Il Segretario Distrettuale, Giuseppe Azzarà, che ha ricordato i più importanti progetti del club service e ringraziato l’Unesco per il processo di collaborazione in corso, sottolineando come le due associazioni hanno molti punti di contatto e assonanza di ideali.
Apprezzati gli interventi degli illustri relatori che hanno trattato la vicenda di Enzo Tortora da diverse angolazioni: personale e letteraria, giuridica, umana e sociale.
Il libro “Lettere a Francesca” di Enzo Tortora, nella sua essenza creativa, è stato narrato dalla stessa protagonista, Francesca Scopelliti, che, con la sua delicata passione espositiva, ha trascinato il pubblico all’interno del suo dramma personale con misurato distacco e calamitato su di sé tanta esaltante attenzione. Il suo racconto, che è anche testimonianza della donna che è stata sempre al fianco di Enzo Tortora, ha costituito il nucleo essenziale della serata suscitando emozione, ma anche consapevolezza e riflessioni sullo stato della Giustizia e sulla fragilità umana.
Un grazie particolare è andato alle autorità del Kiwanis rappresentato, oltre che dal Segretario Distrettuale, anche dal Segretario Aggiunto Anna Maria Reggio, dal Past Luogotenente Governatore Salvatore Sciliberto, dal Presidente del Club Kiwanis Tauromenium, Sarah Angelico, dai Club Rometta “Antonello da Messina” e Peloro Messina, dal Reghion 2007 e Juppiter Reggio Calabria.
Turchetti, nel concludere i lavori, dopo una suggestiva quanto misurata narrazione del contesto storico ambientale entro il quale il libro “Lettere a Francesca” trova il suo humus e sfuma nei sentimenti, annulla le linee di contorno e con linguaggio attenuato accenna alla eziologia delle condizioni storiche che, tanto tempo prima, produssero quello che con estrema sintesi fu definito un corto circuito giudiziario. Una tempesta perfetta creatasi da mille fattori imperscrutabili che hanno lacerato la carne e l’anima dell’uomo perbene e mai dimenticato che fu Tortora. “Il libro nel suo contenuto, da leggersi d’un fiato – dice Turchetti – è intriso di emozioni che sconvolgono l’anima di insopprimibile angoscia.” 

 
  Dal Chair Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo - Giuseppe Bertini 

 

 04

Report Giornata Mondiale di consapevolezza del Disturbo dello Spettro Autistico 2018
Cari Soci, Cari Kiwaniani, dalla ricerca sul sito del Distretto ho ricavato la segnalazione di una dozzina di manifestazioni organizzate in occasione della Giornata Mondiale.
In termini quantitativi il dato è modesto e contrasta tuttavia con la qualità degli eventi organizzati o partecipati, sei dei quali in Piemonte, Lombardia e Canton Ticino.
Mentre rimando alla consultazione del sito del Distretto per i dettagli delle altre manifestazioni, (convegno scientifico del KC Pescara Castellammare, proiezione del film Tommy e gli altri del KC L’Aquila, incontro divulgativo e formativo dei progetti Martino Piccolo Lupo e il Re del Mercato del KC Salerno Trotula de Ruggiero, relatrice davanti agli insegnanti e a 200 allievi la nostra chair Maura Magni), mi soffermo a parlare di alcune Giornate, di cui sono personalmente a conoscenza.
Il Club di Varese ha partecipato in Canton Ticino alla Giornata Mondiale di Locarno, con dibattito e divulgazione scientifica del progetto il Re del Mercato (il direttore della Fondazione ARES ha pubblicamente citato e lodato la pluriennale collaborazione con il Distretto, con consegna di un Attestato di Benemerenza); in provincia, in collaborazione con dirigenti scolastici e con lo sportello unico provinciale dell’autismo, ha contribuito a creare due momenti di formazione per gli insegnanti legati all’implementazione del progetto Martino Piccolo Lupo e alla presentazione del Re del Mercato.
In Piemonte, il KC Biella Victimula Pagus ha presentato il Lunedì di Pasqua un concerto jazz insieme all’Associazione Nazionale Genitore Soggetti Autistici (ANGSA) di Biella, con grande partecipazione; la Divisione 18 ha organizzato a Casale Monferrato un convegno pluridisciplinare con la presentazione di 4 buone pratiche/progetti, destinati a mettere radici nei prossimi anni (infatti si sono stabiliti contatti per collaborazioni future con ANGSA Nazionale e con il Comune di Casale Monferrato).
Per il futuro, per la diffusione della consapevolezza del Disturbo, mi auguro e sono certo che i Club Kiwanis, inseriti nelle reti territoriali, sapranno dar vita a giornate di approfondimento scientifico e a manifestazioni divulgative all’aria aperta, di coinvolgimento della cittadinanza. 

 
 

Dal Comitato  KIWANIS CHILDREN’S FUND 

  

 05

PROGRAMMA CONCESSIONE FONDI AI CLUB - SCADENZA 1° GIUGNO 2018
Se non siete riusciti a presentare la richiesta di sovvenzione alla nostra Fondazione Internazionale, il Kiwanis Children’s Fund, entro il trascorso 01 febbraio, potete presentare un progetto e una LETTERA DI RICHIESTA di contributo (LOI) entro il 1 giugno (se la LOI viene approvata, dovrete successivamente trasmettere la richiesta completa entro il 1° agosto, finanziamento al 1° ottobre).
Vi consigliamo di reiterare la richiesta già presentata, anche qualora non sia stata accolta a febbraio, in quanto questa volta potreste vedere accolto il vostro progetto.
Dopo aver letto attentamente la Guida per la concessione di fondi ai club e le fondamentali risorse aggiuntive, procedete alla richiesta cliccando al seguente link
kiwanischildrensfund.org/apply il sistema online per la concessione di fondi (la registrazione è in inglese e poi si può impostare la lingua italiana).

 

 

CANDIDATURE PER SCELTA SEDE XLII E XLIII CONVENTION DISTRETTUALE

 

 06

Sono riaperti i termini di presentazione delle candidature per la scelta della sede della XLII e della XLIII Convention del Distretto Italia – San Marino.
Entro giovedì 14 giugno p.v. potrete comunicare se il Vostro club è interessato ad organizzare la XLII o la XLIII Convention.
La candidatura dovrà essere redatta con tutta la documentazione necessaria per essere esaminata dal Consiglio Direttivo. A tal fine vi chiedo di allegare i dati del club (numero di soci, anno di fondazione, motivo della richiesta, etc.), gli hotel disponibili con i costi orientativi, le location individuate per Consigli Direttivi, Cerimonia Inaugurale, Lavori Congressuali (eventuali Workshop, Conferenza Programmatica o sessione di training), etc, location per pranzi e cene, escursioni per i delegati e gli accompagnatori, logistica interna (collegamenti hotel – sede Congressuale – sedi delle cene), collegamenti (aeroporti vicini, stazione ferroviaria, collegamenti autostradali, etc) e qualunque altra informazione riteniate opportuno comunicare unitamente ad un preventivo piano di spesa.
Ad oggi, il club Trapani-Saturno ha già presentato la propria candidatura per la città di Trapani quale sede per la XLII Convention.
Il Consiglio Direttivo del Distretto analizzerà le candidature pervenute in ottica di economicità, logistica, collegamenti, attrattiva del luogo e rotazione delle aree geografiche della nostra penisola per consentire ai soci di poter visitare nel tempo tutti i paesaggi e le meraviglie che le nostre nazioni (Italia e San Marino) ci offrono.
Le proposte, esaminate dal Consiglio Direttivo, saranno poi presentate proprio durante la XLI Convention di Enna, come si è sempre fatto negli anni precedenti.
La programmazione e l’organizzazione nei giusti tempi è il primo elemento per la buona riuscita di un grande evento come la Convention dei delegati del Distretto.
Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email del Segretario Distrettuale
azzaragiuseppe@gmail.com indicando nell’oggetto “Candidatura XLII (o XLIII) Convention Distrettuale” e, qualora lo riteniate opportuno, al fine di una migliore presentazione al CdA, vi invitiamo a realizzare una breve presentazione Power Point o un video di massimo 5 minuti con tutte le caratteristiche che possono rendere migliore la scelta.

 
  NUOVI CLUB

 

07  

La famiglia Kiwaniana cresce di ben 2 club e 4 SLP!!!
Diamo il Benvenuto:
al Kiwanis club “Corigliano Rossano – Ippodamo da Mileto” della Divisione 12 Calabria Magna Grecia;
al Kiwanis club “Tempio di Diana Nemorensis – Nemi Roma”, secondo club sorto quest’anno nella Divisione 14 Lazio Campania Sardegna, grazie all’infaticabile lavoro del KIAR Domenico Gattuso.
Siamo, inoltre, felici di comunicare la nascita di 4 SLP:
il K-Kids “Via Lanciano School” sponsorizzato dal KC Chieti-Theate (Div.11 Abruzzo – Puglia);
il K-Kids “Insieme Si Può Montebello Ionico” sponsorizzato dal KC Reggio Calabria Città dello Stretto (Div. 13 Calabria Mediterranea);
il Builders Club “A. Manzoni-Messina” sponsorizzato dal KC Peloro – Messina (Div. 1 Sicilia dei Due Mari Valdemone);
il Key Club “Liceo Scientifico Leonardo da Vinci -  Pescara” sponsorizzato dal KC Pescara (Div.11 Abruzzo – Puglia).

  Dal Chair Newsletter Rosalba Fiduccia
 K-News N.7

Dopo l'Edizione Speciale di aprile, dedicata alla Convention KIEF e agli Incontri di Studi Kiwaniani, ecco il N. 7 del K-News con altri argomenti riguardanti il mese di aprile.
Visto che siamo quasi alla fine del mese di maggio, segnaliamo in particolare due scadenze: il 1° giugno per la richiesta di contributi al Kiwanis Children's Fund e il 14 giugno per la presentazione delle candidature alla sede delle prossime convention distrettuali.


Per l’approfondimento di tutte le notizie,
visitate il sito distrettuale www.kiwanis.it

 

  Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Giuseppe Cristaldi A.S.2017-2018
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettoitaliasm@pec.it  Sito Internet: www.kiwanis.it