testata2017 18

serving

K Lug Ago 

NOTIZIARIO ONLINE DEL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO, a cura di Rosalba Fiduccia

Dal Governatore - Bronze Level a Martino Piccolo Lupo

 Martino Piccolo Lupo

Cari amici,

con orgoglio e soddisfazione vi annuncio che la Convention del Kiwanis international di Las Vegas ci ha regalato una bella sorpresa.

Il nostro Distretto ha conquistato il terzo posto (BRONZE LEVEL) nel contest 2018 dei progetti più significativi realizzati dal Kiwanis a livello mondiale per: miglioramento del marchio Kiwanis, alto impatto sociale e coinvolgimento dei soci.

Il service distrettuale sul tema dell’autismo, MARTINO PICCOLO LUPO, ha fatto parlare del nostro appassionato impegno per l’inclusione dei bambini portatori del disturbo dello spettro autistico, tematica che ormai dobbiamo considerare una vera emergenza stante la sua diffusione.

E’ un successo da riconoscere a tutti i membri del Consiglio Direttivo che lo hanno scelto per rappresentarci, un successo per chi ha creduto nelle sue potenzialità - e mi riferisco a Giuseppe Bertini che qualche anno fa, con la collaborazione transfrontaliera tra la Fondazione di Beneficenza del Kiwanis Club di Lugano, l’ha proposto al Kiwanis Varese ed ai Club della Divisione 15 Lombardia Liguria che per primi lo hanno sostenuto (Kiwanis Club di Como, Pavia, Pavia Visconteo e Pavia Ticinum) - ed un successo per tutti i soci del distretto che con il supporto della nostra chair distrettuale sull’autismo, Maura Magni, hanno realizzato iniziative di successo che hanno consentito di parlare con delicatezza di un problema tutt’altro che trascurabile.

A tutti loro va un sentito ringraziamento per questo meraviglioso esempio di service a favore dei bambini, che ci fa sentire orgogliosi di appartenere al nostro Kiwanis. Il Kiwanis che lavora silenziosamente e che profonde energie per raggiungere un solo obiettivo: Servire i Bambini del Mondo.

Da questo riconoscimento dobbiamo trarre energia, motivazione ed ispirazione a donare il nostro tempo, sapendo che le nostre azioni andranno a beneficio di tutti quei bimbi che oggi sono esclusi ma che presto verranno riconosciuti ed integrati nel gruppo dai loro compagni, come il racconto di Martino Piccolo Lupo ci insegna.

Creare legami e senso di appartenenza è infatti un’altra possibile chiave di lettura di questo service. Lo stesso senso di appartenenza che porta oggi a puntare a dritta, a tutta forza, tenendo ferma la nostra rotta sul service e sullo spirito di servizio che tutti i giorni ci porta a compiere piccoli gesti dai grandi risultati.

 
  Mantenimento e sviluppo

Nuovi club  

Grandi notizie sul fronte della Crescita ma soprattutto del Mantenimento soci.

Abbiamo ricevuto i complimenti dagli uffici del Kiwanis International, in quanto siamo lieti di informarVi che il Distretto Italia - San Marino, per la prima volta dopo parecchio tempo, non chiuderà nessun club in quest’anno sociale.

Questa notizia ci riempie di orgoglio e ci fa ben sperare in risultati positivi.

Ma le notizie positive non sono finite. Infatti, in merito alla Crescita, il Distretto Italia – San Marino ha sponsorizzato il primo club Kiwanis in Moldavia, grazie al lavoro del Chair  Paolo Trotta e del Chair e Past Luogotenente Governatore Gino Domanico, che hanno portato il Kiwanis per la prima volta nella Repubblica di Moldavia.

Ma oltre al Kiwanis Club “Chisinau Moldova” la famiglia Kiwaniana cresce di ben altri club sponsorizzati dal nostro Distretto:

- il Kiwanis “Catania Nord – Ponte del Sapere” nella Divisione 2 ETNA Patrimonio dell’Umanità;

- il Kiwanis “Francavilla al Mare e la Costa dei Trabocchi”, nella Divisione 11 Abruzzo – Puglia;

- il Kiwanis “Medio Piceno – Porto San Giorgio” nella Divisione 20 San Marino Marche.

Diamo, dunque, il benvenuto a 64 nuovi Kiwaniani!

 
  Dai Chair Directory cartacea - Patrizia Arcuri

 

Directory 

Carissimi soci, la nostra Directory cartacea a.s. 2017-2018 è finalmente pronta.

Sono veramente orgogliosa del risultato finale perché quest’anno, con il nostro Governatore, abbiamo deciso di realizzare una directory “diversa”, ed ogni socio potrà sentirla un po’ sua, grazie alla partecipazione attiva e collaborativa che è stata richiesta a tutti Voi. Infatti, l’idea di scrivere ad ogni singolo socio per sollecitare il controllo e la verifica dei propri dati, per chiedere chiarimenti, aggiornamenti e foto, è nata dal desiderio di realizzare un lavoro puntuale che dimostrasse l’attenzione prestata a ciascun socio del nostro Distretto.

Inoltre, il desiderio che il lavoro fatto potesse essere anche un bagaglio da lasciare a chi si occuperà di questo lavoro in futuro mi sembrava in perfetta sintonia con i principi di amicizia e collaborazione che dovrebbero permeare sempre la nostra famiglia kiwaniana. Pertanto, mi scuso se sono stata invadente con le mie email, a volte notturne, ma non ho lavorato solo per me stessa o per il nostro Governatore bensì pensando a tutti noi!

Ovviamente, dopo le scuse, questa è l’occasione per ringraziare tutti i soci del Distretto, uno ad uno, per le centinaia di email ricevute nei primi mesi dell’anno, per le tantissime attestazioni di stima per il grande lavoro che stavo eseguendo ma, soprattutto, per la collaborazione da parte di tutti Voi. Vorrete scusarmi se un ringraziamento particolare però lo rivolgo al nostro Adolfo Di Salvo, che mi ha aiutata e non mi ha mai lasciata sola occupandosi dell’inserimento delle fotografie di tutti quei soci che hanno avuto problemi a provvedervi da soli, ed ai soci del mio club, il KC Juppiter Reggio Calabria, per l’aiuto, la collaborazione ed il sostegno nei momenti di stanchezza.

Eh si! Non sono mancati, infatti, i momenti di preoccupazione a causa dei notevoli problemi con il sito internazionale, che ha rallentato notevolmente il nostro lavoro e che ha necessitato sollecitazioni e collaborazione anche a livello internazionale, ottenuti per il tramite del nostro Governatore e della nostra Lorena.

Infine, un grazie all’amico Giuseppe Cristaldi per la fiducia accordatami e per la pazienza mostrata anche nei momenti in cui, purtroppo, i tempi programmati non si sono potuti rispettare sebbene gli sforzi non siano mai mancati.

Non voglio prolungarmi oltre, pertanto, con l’auspicio che a tutti piaccia il lavoro che abbiamo fatto insieme per la nostra directory, porgo a ciascun socio i più affettuosi saluti kiwaniani.

Patrizia Arcuri, Responsabile directory cartacea

 
 

Schuman Trophy - Dal Lgt. Gov. Div. 11 Abruzzo Puglia

  Schuman Trophy

 Schuman Trophy

 

 

 

Alcuni funzionari della Commissione europea hanno organizzato nel 1997 la prima edizione di un torneo di calcio inter-DG, il "Trofeo Schuman". Questa attività sportiva è sempre stata associata ad una grande raccolta fondi da destinare a bambini svantaggiati in Belgio e all'estero, donando tutti i suoi profitti a organizzazioni benefiche. Dal suo inizio, oltre € 750.000 sono stati utilizzati per cofinanziare circa 210 progetti di beneficenza valutati dal comitato organizzatore.

Lo scorso anno ho presentato il progetto “Trofeo Adriatico per Happy Child”, a nome del Kiwanis. Esso è stato selezionato dal Comitato dello Shuman Trophy e finanziato per € 1.500.00. La consegna è avvenuta a Bruxelles presso il palazzo Berlaymont, sede della Commissione Europea. Shuman Trophy ha anche deciso di partecipare all’evento di Pescara, inviando sia la squadra di calcio maschile che quella femminile, riconoscendo l’alto valore della manifestazione. Ho informato tutti i Club ed ho ricevuto l’adesione di tanti Kiwaniani entusiasti. I Club Kiwanis aderenti sono: KC Pescara, KC Chieti-Pescara, KC Chieti Theate, KC Chieti Professional, KC L’Aquila, KC Foggia. Il programma straordinario del 22 e del 23 giugno è stato possibile grazie a tantissime persone, note o meno celebri, che si sono spese a favore di Happy Child e del Kiwanis.

Sta in ciò il senso e la bellezza del fare, del fare bene, del fare presto.

Grazie al Governatore del Kiwanis Giuseppe Cristaldi, grazie a tutti i ragazzi, grazie ai volontari, grazie a quanti hanno collaborato in vario modo, grazie alle Aziende, alle Associazioni sportive, agli Alpini, alle Rock Band, alla Protezione Civile, alle Istituzioni, grazie al Comune, grazie mille a tutti coloro che hanno comprato il biglietto della lotteria!

Perché i bambini hanno bisogno di noi. #kidsneedkiwanis

Grazie a tutti i kiwaniani ed alle persone di buona volontà che si impegnano per rendere il Mondo un posto migliore! La raccolta fondi è avvenuta mediante la vendita dei biglietti di una lotteria con ricchi premi donati da sponsor, alcuni dei quali Kiwaniani. Molti Kiwaniani e simpatizzanti hanno provveduto a vendere dappertutto oltre 3.000 biglietti! Ma il nostro obiettivo era anche quello di far conoscere il problema, di promuovere il Kiwanis come quello dell’Associazione che si occupa di tutti i bisogni di tutti i minori del mondo, indispensabile e meritoria. Abbiamo inoltre messo in pratica la necessità dell’integrazione in tutte le sue forme, volendo fortemente che la pratica sportiva coinvolgesse normodotati e disabili, oltre le barriere che sono spesso solo mentali. Abbiamo occupato con i nostri ragazzi, con le nostre insegne e con i nostri sorrisi i due luoghi più noti della città: lo stadio Adriatico e la piazza “Salotto”, come viene chiamata, perchè centralissima. Il 22 giugno allo stadio c’erano, alla presenza di autorità kiwaniane, ben 32 scuole calcio con bambini tra i 6 e gli 8 anni, che hanno dato vita ad un combattuto torneo. Il 23 giugno tutta la piazza centrale di Pescara (6.000 mq), concessaci dal Comune, è stata occupata dalla “cittadella dello sport”. Sono stati allestiti campi di calcio, volley, basket, arti marziali, ring e molto altro. Sul palco si sono esibiti campioni del mondo di arti marziali e campionesse di danza, oltre al coro degli Alpini, la banda dei Picchiatelli, rock band e molto altro. Sono intervenuti, tra gli altri, gli amici di Special Olympics con i loro ragazzi, i ragazzi dell’Aktion Club del Club Pescara, campioni italiani di Judo, ed altri con lo scopo di “cambiare le regolo del gioco”. Una giornata ricchissima di mille eventi in contemporanea che ci ha fatto felici. Anche il ristoro è stato affidato ad una associazione di ragazzi Down che, con impegno e simpatia, si sono messi al servizio degli altri. Sul palco centrale, oltre alle premiazioni agli sportivi è avvenuta la consegna dei premi “Happy Child” per la solidarietà. Uno di essi è stato conferito al Governatore Cristaldi per avere operato con capacità ed impegno a favore dei bambini del mondo, portando il Kiwanis Distretto Italia –S. Marino a raggiungere tutti gli obiettivi dell’anno. Grazie, Giuseppe! Premiati anche Giancarlo Bellina, per il suo impegno per Happy Child, e Giuseppe Azzarà, infaticabile segretario onnipresente. Il Governatore ha dato dei riconoscimenti a Modesto Lanci, LGT Div,11, ed a Matteo Scanzano, per l’impegno profuso ed i risultati raggiunti.

Alla fine sono stati versati ad Happy Child circa 10.000 Euro!

Lo spazio kiwaniano è stato impreziosito dalla consegna delle Charter a: AKTION CLUB Francavlla – sponsor Club Pescara; K-Kids – sponsor Club Chieti Theate; K – Club –Liceo Scientifico “Da Vinci” di Pescara – sponsor Club Pescara.Sono inoltre entrati nuovi Soci in alcuni Club della Divisione.

Stanchissimi, ma felici abbiamo superato gli obiettivi che ci eravamo posti e siamo riusciti a lavorare con gran parte dei Club della Divisione in un clima di fratellanza e gioia, mettendo in pratica la Regola d’oro. I sorrisi che avremo procurato ci ripagano ampliamente, anche se non conosceremo mai i beneficiari delle nostre azioni.

Modesto Lanci, Luogotenente Governatore Divisione 11 Abruzzo Puglia 

 
   Inaugurazione casette per i terremotati delle Marche

 Arquata

Il 1° luglio, ad Arquata del Tronto, nella frazione di Pescara del Tronto, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione ufficiale delle casette donate dal nostro Distretto ai terremotati delle Marche. 

Purtroppo non è stato possibile inaugurarle prima, perché le aree dove sono state poste non erano agibili per il pubblico. Come sappiamo, questo service ha visto il Distretto impegnato per diversi anni. 

L’inaugurazione è stata al contempo una concreta manifestazione di solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto oltre ad una splendida occasione per incontrarci e per dare un po’ di sollievo e serenità a questi nostri concittadini così duramente provati dal sisma. 

Una stupenda giornata in cui una nutrita delegazione di kiwaniani, ma anche di tanti amici, ha portato il proprio calore umano ad una comunità devastata dal terremoto. Una comunità che non ha bisogno solo di aiuti materiali, ma anche della nostra presenza. 

Un ringraziamento va al Luogotenente Governatore della Divisione San Marino - Marche Domenico Talamonti ed ai soci della stessa per l'ottimo lavoro organizzativo svolto. 

Erano presenti, oltre al Luogotenente Domenico Talamonti, il Governatore Giuseppe Fabio Cristaldi, l’Immediato Past Governatore Valchiria Dò, il Segretario Distrettuale Giuseppe Azzarà, il Luogotenente della Divisione 11 Abruzzo Puglia Modesto Lanci ed i rappresentanti dei Club della Divisione, Fermo, Macerata, Jesi, San Marino, Ancona Nord e dei club Terni, Pescara, Chieti Pescara, Bellizzi Sele Picentino, Salerno Principato Citeriore e Varese oltre che, ovviamente, il Sindaco di Arquata, Aleandro Petrucci e gli amici Francesco Pezzuoli, Barbara Marcozzi (neo Presidente del costituendo club Medio Piceno – Porto San Giorgio) e Virgilio Angelini a cui va un particolare grazie per aver contribuito alla riuscita della splendida manifestazione. 

arquata stampa

 
  Dal Segretario Distrettuale: Documenti e Candidature
XLI Convention Distrettuale 

 logo enna

candidature

 

candidature

 

 

  

Carissimi Amici Kiwaniani, sono lieto di trasmetterVi il link dell’area “DOCUMENTI E CANDIDATURE
http://www.kiwanis.it/2017/page.php?225 relativo agli atti della XLI Convention Ordinaria del Distretto Italia – San Marino, (vi ricordo che gli stessi non saranno forniti in formato cartaceo).

All’interno della pagina potrete trovare:

- la Convocazione della XLI Convention; 
- il Programma della XLI Convention, ed i Pacchetti e Servizi offerti; 
- il Certificato per l’elezione dei Delegati del Club; 
- il Bilancio Consuntivo 2016/17 corredato da Relazione del Tesoriere 2016/17, Giovanni Tomasello e Relazione del Collegio dei Revisori 2016/17; 
- il documento di modifica dello Statuto del Distretto per l’iscrizione ai Registri del Terzo Settore e le altre richieste di modifica dello Statuto del Distretto presentate; 
- la candidatura del Club Trapani-Saturno per ospitare la XLII Convention 2019; 
- la candidatura dei Club Cosenza e Pescara per ospitare la XLIII Convention 2020 (saranno pubblicati a breve anche i documenti della candidatura del KC Gela).

Vi comunico che, sempre all’interno della stessa pagina potrete trovare tutte le candidature presentate per servire il Kiwanis il prossimo anno.

Ad oggi, le candidature pervenute entro 60 giorni dalla data della Convention, sono le seguenti: 

Per la carica di Governatore Eletto 2018/19: 
Francesco Valenti (KC Mediterraneum);
Maura Magni (KC Varese);
Salvatore Sciliberto (KC Peloro Messina e KC Rometta – Antonello da Messina).

Per la carica di Tesoriere Distrettuale 2018/19:
 
Emiliano Marchisio (KC Roma Caput Mundi Terzo Millennio).

Le candidature pervenute tardivamente, oltre il termine di 60 giorni prima della data di inizio della Convention, sono:

Per la carica di Governatore 2018/19: 
Franco Gagliardini (KC Pavia).
 

COMUNICO CHE LA DISPONIBILITA' DELLA CENA DELL'AMICIZIA E' TERMINATA.

CONSIGLIO AI DELEGATI ED ACCOMPAGNATORI DI PRENOTARE IL PRANZO DEL SABATO presso l’Università KORE e ricordo, infine, agli amici siciliani e calabresi che verranno per la sola giornata del sabato e per coloro i quali hanno prenotato autonomamente gli hotel che, PER POTER USUFRUIRE DELLE VARIE CENE RIMASTE O DEL PRANZO DEL SABATO, DEVONO DARE COMUNICAZIONE DI PRENOTAZIONE CON LE EVENTUALI ALLERGIE ALMENO 3 GIORNI PRIMA DELLA CENA O DEL PRANZO CHE VOGLIONO PRENOTARE, le prenotazioni saranno accettate fino alla disponibilità consentita.

Vi ricordo, infine, che I DELEGATI POTRANNO ACCREDITARSI PER VOTARE dalle ore 10.30 di giovedì 30 agosto 2018 e TASSATIVAMENTE ENTRO LE ORE 10,00 DI SABATO 01 SETTEMBRE 2018.

Resto a Vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento richiesto in merito all'indirizzo e-mail azzaragiuseppe@gmail.com.

   
   Dal Comitato Trasparenza per il Bilancio Sociale

 

 

report

 

Il Bilancio sociale, perché ... AIUTARE I BAMBINI È L’UNICA COSA CHE CONTA!

La Programmazione distrettuale per l’anno sociale in corso, enunciata dal Governatore sin dal suo insediamento, comprende - fra gli obiettivi più ambiziosi - la redazione del “Bilancio Sociale del Distretto Italia-San Marino 2017/2018”, un'innovativa modalità di comunicazione, che permette di renderne trasparente l'attività agli occhi del Socio, del Cittadino, delle Istituzioni e degli Enti costruendo con loro un rapporto di fiducia e di dialogo permanente.
Questo strumento ha il compito di spiegare come sono state impiegate le risorse, come sono stati fatti gli investimenti, quali progetti si sono realizzati e con quali risultati.
AL VIA IL CANTIERE PER IL BILANCIO SOCIALE
Nel corso degli “Incontri di Studi Kiwaniani” di Belgirate, il 27 maggio scorso, abbiamo presentato il progetto di Bilancio sociale e lo stato dell’arte, assieme a Marco Fedi, Past LGT e Chair del Bilancio sociale.
La Relazione dallo stesso prodotta in tale occasione (di cui al seguente link: http://www.kiwanis.it/2017/page.php?216) ne spiega i principi, la funzione e gli step attuativi.

IN SINTESI
Il Bilancio sociale NON è uno strumento contabile
Il Bilancio sociale È uno strumento di Informazione verso l’esterno, di Trasparenza e Responsabilità sociale
Il Bilancio sociale NON è un Bilancio di Previsione
Il Bilancio sociale È un Rendiconto sui Risultati dell’Attività del Distretto nel suo complesso
Il Bilancio sociale NON si sovrappone né al bilancio di previsione né al conto consuntivo
Il Bilancio sociale espone, fra l’altro, il Conto consuntivo e pubblica la Relazione dei Revisori
Dati di riferimento: anno sociale 2017/2018 e trend su Crescita e principali Service Internazionali e Distrettuali.
COSA SI CHIEDE AI CLUB
In questa sede, preme ribadire che il Bilancio sociale È un atto volontario del Distretto.
NON È un onere a carico dei singoli Club.
Per intenderci:
- I Club non devono redigere un Bilancio sociale di Club. E’ il Distretto che, raccogliendo tutte le informazioni utili a tal fine, redigerà il Bilancio sociale del Distretto Italia-San Marino per l’anno sociale 2017-2018. A titolo esemplificativo basti guardare il bilancio sociale di analoghe Organizzazioni.
- Il coinvolgimento dei Club attiene, invece, ad un percorso di consapevolezza dell’importanza di questo strumento di trasparenza di gestione e di collaborazione nell’invio diligente dei Rapportini Bimestrali, con special riguardo alle voci “Ore di Volontariato” ed “Impatto”.
SPAZIO WEB
Al fine di favorire tale processo di consapevolezza dei Soci su questo strumento, nuovo per il nostro Distretto, abbiamo allestito sul sito www.kiwanis.it – e per questo ringraziamo la Chair Comunicazione e Web Developer, Federica Pellegrino, per la progettazione dell’apposito spazio – un Box sulla Home Page, denominato “Laboratorio per il Bilancio Sociale”, un incubatore di informazioni, in cui potrete seguire lo stato di avanzamento delle apposite sezioni, che, alla fine, saranno trasferite e rielaborate graficamente su file publisher e, dunque, pubblicate in pdf. Com’è facilmente intuibile, questo tipo di attività, per sua natura, non poteva che occupare l’ultimo scorcio dell’anno sociale.
Un ringraziamento doveroso va, quindi, al nostro Governatore, Giuseppe Cristaldi, per la scelta lungimirante di voler dotare il Distretto di un “Bilancio sociale” , come già avviene in tante altre organizzazioni no profit, ed al Consiglio Direttivo Distrettuale, che, nella riunione “Incoming” del 10 settembre 2017, lo ha condiviso nelle Linee Programmatiche 2017-18, ponendo la “prima pietra” di un’opera che darà i suoi frutti in futuro e che non potrà avere una ricaduta immediata nel corrente anno sociale, atteso che il Bilancio sociale è un rendiconto sulle attività, gestione amministrativa e sui service che si concludono il 30 settembre 2018.

“(…) Lo statista si premura di dare un indirizzo, mentre il politico si accontenta di lasciarsi sospingere dal vento”
(J.M. Clarke) 

In attesa di incontraci tutti ad Enna alla 41.ma Convention Distrettuale, buone vacanze!

Anna Maria Reggio, Marco Fedi, Luigi Angelico

   
  Dal Segretario Distrettuale - Report  103^ Convention Internazionale di Las Vegas


las vegas

 

La 103^ Convention Internazionale di Las Vegas si è conclusa con ottimi risultati per il Distretto Italia – San Marino.  

Il Kiwanis International ha consegnato il Bronze al Signature Project Contest 2018 per il Progetto di Service Martino Piccolo Lupo proposto dal Distretto Italia – San Marino per il Kiwanis Club Varese decretando questo Service quale 3° miglior Service dell’anno sociale 2018/19 per:
- Miglioramento del marchio Kiwanis;
- Alto impatto sociale;
- Coinvolgimento dei soci. 

Durante la Convention sono stati Designati:

Presidente Kiwanis International 2018/2019
Florencio C. "Poly" Lat (Distretto Philippine Luzon) 

Presidente Eletto Kiwanis International 2018/2019
Daniel Vigneron (Distretto Belgium – Luxembourg) 

L’assemblea dei delegati ha eletto:

Vice Presidente Kiwanis International 2018/2019
Arthur N. Riley (Distretto Capital) 

Ed ha ufficialmente proclamato:
Trustee del Kiwanis International per il triennio 2018 – 2021
il Past Governatore del Distretto Italia – San Marino
ELIO GAROZZO. 
 Appuntamento il prossimo anno

Il 27, 28, 29, 30 giugno 2019
al Walt Disney World Resort, Florida, USA 
convention disney

 

  Dal Governatore -  CONSENSO PRIVACY
 privacy

A seguito delle novità legislative in tema di privacy, intervenute in corso di anno sociale e, dunque, non prevedibili, ci viene richiesto - come a tutti gli Enti ed Associazioni - un piccolo adempimento per adeguarci alla nuova normativa. La Federazione Europea del Kiwanis, il 24 maggio u.s., ci ha fatto pervenire i modelli da compilare e ringrazio il Comitato Statuto e Regolamenti distrettuale per lo splendido lavoro, che condividiamo con tutti voi, e che consente sia al Distretto che ai Club di ottemperare agevolmente a quanto richiesto dalla normativa sulla privacy.
Occorre OBBLIGATORIAMENTE firmare i documenti che trovate cliccando il seguente link http://www.kiwanis.it/2017/download.php?list.71:
· Registro delle attività di trattamento dati (solo Presidente di Club)
· Memorandum di intesa sul trattamento dati (Presidente e webmaster del club);
· Consenso al Trattamento dati per i soci (tutti i singoli soci).
E' INDISPENSABILE che ogni socio firmi il consenso privacy al trattamento dati per i soci a valere sia per il Distretto sia per il suo Club. Tale adempimento è obbligatorio e riveste carattere di urgenza (le sanzioni economiche in caso di mancato rispetto sono veramente pesanti).
Raccomando quindi a tutti voi di ottemperare a questi semplici adempimenti nel più breve termine possibile.
Non è possibile modificare i modelli allegati, né semplificare il testo: questo, su consiglio del KIEF, come rivisto alla luce della nostra legislazione, è proprio il minimo per attività semplici come le associazioni senza scopo di lucro.
Ricordo che l'aggiornamento di antivirus e firewall dei nostri siti è OBBLIGATORIO: occorre infatti essere muniti di antivirus per evitare i virus che criptano i nostri dati.
Il lavoro si completerà solo quando le case software avranno finito di raggiungere gli obbiettivi di sicurezza individuati dalla legge.
Osservando questi semplici adempimenti, siamo sicuri di evitare l'applicazione di multe, perché avremo la prova documentale dell'inizio dell'adeguamento alla nuova normativa.
I file compilati in ogni loro parte e sottoscritti vanno inviati con urgenza all'email della Segreteria della nostra sede di Roma kiwanisitalia@kiwanis.it all'attenzione di Lorena Trusiani o per vostra e nostra comodità sarebbe opportuno che i Segretari dei club raccogliessero dai singoli soci i documenti compilati e sottoscritti e li trasmettessero in un’unica email sempre alla Segreteria Distrettuale.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento.

  Dal Chair Newsletter Rosalba Fiduccia

K NEWS 9

Dopo l’Edizione Speciale dedicata alla prossima Convention Distrettuale, ecco il N. 9 del K-News con le  notizie sulle attività kiwaniane svoltesi nei mesi di luglio e agosto. Ringrazio, per la costante collaborazione il Segretario distrettuale Giuseppe Azzarà e con l'augurio che anche questa edizione sia di vostro gradimento, Vi auguro Buon Ferragosto e Vi ricordo che tutti i  K-News (9 ordinari e 2 speciali) sono anche pubblicati nel sito distrettuale, sia in versione html che pdf, al seguente link http://www.kiwanis.it/2017/page.php?169 

 Per l’approfondimento di tutte le notizie,
visitate il sito distrettuale www.kiwanis.it

 

  Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Giuseppe Cristaldi A.S.2017-2018
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettoitaliasm@pec.it  Sito Internet: www.kiwanis.it