Navigazione veloce

Div. 18 Piemonte Viribus Unitis - Evento divisionale per la Giornata della disabilità e dell'Infanzia

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | News dalle Divisioni | 30.11.2017 |  Letture: 2033

Il Kiwanis Divisione 18 Piemonte “Viribus Unitis” con l’iniziativa del Luogotenente Governatore a.s. 2017/18 dr. Alessandro De Faveri, il responsabile Chair per la Giornata della Disabilità dr. Giovanni Barosini ed il supporto di tutti i kc Club di Alessandria, Alessandria Città della Paglia, Casale Monferrato, Biella Victimula Pagus, Torino, Torino Centro Augusta Taurinorum, Vercelli organizza un convegno con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla persone con le disabilità. Il convegno avrà luogo presso la sala congressi della Parrocchia di San Michele ad Alessandria il giorno 3 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Parteciperanno al convegno il Governatore del Distretto Italia-San Marino Giuseppe Fabio Cristaldi, il Chair sui Diritti dell’Infanzia area Nord Luciano Giacomini, le associazioni nazionali e locali sulla disabilità, la Fand, Special Olympics e l’amministrazione Comunale di Alessandria con i suoi rappresentanti. Un ringraziamento particolare va espresso nei confronti di Don Ivo della parrocchia di San Michele che ospiterà il convegno e del sig. Renato Peola dell’Associazione Il sole Dentro di Alessandria che ha permesso il coordinamento tra i partecipanti. Il tema principale sarà la disamina della legge “Dopo Di Noi”.
La norma che «è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità», si legge nell’articolo 1 del testo è importante perché per la prima volta nell’ordinamento giuridico vengono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento. L’obiettivo del provvedimento è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone disabili, consentendogli per esempio di continuare a vivere nelle proprie case o in strutture gestite da associazioni ed evitando il ricorso all’assistenza sanitaria. Il testo liquidato dal Senato estende le tutele anche a quei soggetti che pur avendo i genitori ancora in vita non possono beneficiare del loro sostegno. Viene però specificato che «tali misure sono definite con il coinvolgimento dei soggetti interessati e nel rispetto della volontà delle persone con disabilità grave, ove possibile dei loro genitori o di chi ne tutela gli interessi».
Il Kiwanis con il convegno e nella sua attività di sensibilizzazione vuole approfondire tale tema soprattutto per l'infanzia. Oltre ai relatori le molte associazioni locali e nazionali presenti con i loro rappresentanti potranno presentarsi e formulare proposte o critiche costruttive ad un tema così importante. Inoltre per il fine ludico e gioioso di incontrarsi tutti insieme verranno svolte manifestazioni, recitazioni e piccoli concerti a corollario del convegno.
Il Kiwanis con l’amministrazione Comunale di Alessandria ha espresso sensibilità ed attenzione per un evento che al suo primo anno di organizzazione ci si augura possa diventare di riferimento in futuro per tutto il territorio nazionale.

giornata disabilita   Divisione 18

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia