Dal Chair Coordinamento Service Leadership Programs, Daniela Simon

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 22.11.2017 |  Letture: 2055

Dal Chair Coordinamento Service Leadership Programs, Daniela Simon
Catania, 20 novembre 2017

Al Governatore del Distrettuale
Al Segretario Distrettuale e segr.agg.
Ai Presidenti e Segretari
A tutti i Soci
del Kiwanis Distretto Italia San Marino

Dal CHAIR per il Coordinamento dei Service e Leadership Programs - SLP, Daniela Simon.

Carissimi amici kiwaniani,

ringrazio il Governatore Giuseppe Cristaldi, per aver confermato il mio ruolo in seno al Distretto, che mi impegno ad onorare per il sesto anno consecutivo.
Gli SLP rappresentano sicuramente uno dei punti d’orgoglio e di forza del nostro Distretto, sia in seno al KIEF che al Kiwanis International, sia in termini qualitativi che quantitativi.
Siamo stati decisamente bravi noi Italiani e Sammarinesi a comprendere quale prerogativa ed opportunità offrisse l’allargamento e la diffusione dei nostri VALORI tra i giovani, nelle scuole e nelle università.
Ma questo, consentitemi, se da una parte ci rende orgogliosi della unicità del nostro sodalizio, dall’altra ci rende maggiormente responsabili della correttezza e della veridicità di ogni nostra idea e azione. Siamo entrati in punta di piedi, quindici anni fa, come pionieri nella scuola, ora veniamo cercati, ammirati, riveriti.
Sta a noi, mantenere questa rotta.
Tanti ADVISORS, kiwaniani e non, tanti dirigenti, si stanno spendendo in questi giorni per onorare i nostri services distrettuali; i volti dei nostri bambini, ragazzi, insegnanti, emergono con passione e determinatezza sui social e sul nostro sito.
E’ la scuola che risulta vittoriosa! Con i nostri colori e le nostre note solidali, abbiamo fatto emergere quella didattica, quella passione educativa spesso sopita dal nostro divenire sempre più affannato.
Pensiamo a quale opportunità offriamo con i nostri SLP, ai bambini, ai ragazzi disagiati o speciali, di essere protagonisti e portatori di Pace, sempre pronti ad aiutare il prossimo in difficoltà. E’ meraviglioso scovare nei loro occhi la luce della felicità, l’orgoglio e la soddisfazione di sentirsi parte di qualcosa di grande, forse più grande di loro ma, sicuramente, “parte di loro”. Mi è difficile peraltro credere, forse per mera appartenenza alla classe docente, che possa esistere un mondo senza guerre e rispettoso della legalità, che non sia pronto a tutelare la cultura e la scuola. Spendersi per i giovani, non è mai tempo sprecato poiché tanto astio, amarezza e paura, nascono dalla solitudine; ma se tratti una persona come se fosse ciò che dovrebbe essere, essa diventerà ciò che dovrebbe e potrebbe essere!
Buona fortuna a chiunque decida di intraprendere questa avventura. Abbiamo club per ogni fascia d’età e ordine di scuola, ma ricordiamoci sempre di rapportare adeguatamente la realtà scolastica italiana a quella americana.
Le nostre finalità rientrano tra le competenze trasversali della educazione alla legalità e facilmente raggiungibili dall’intera scolaresca.
Sul sito del Distretto, potrete visionare i moduli per la richiesta d’apertura di club sponsorizzati da poco aggiornati e relativi all’a. s. 2017/2018.

Essi sono tutti in americano perché così vanno inviati: ma sono e resto disposizione di tutti coloro che richiederanno il mio aiuto per la compilazione, la spedizione ed il pagamento delle tasse.

Ci sono club per tutte le età.
Le tasse da pagare sono diverse,non ci sono stati incrementi rispetto lo scorso anno e prevedono diverse opzioni, dalle più costose alle più economiche.
  1. - Per i K-KIDS (5 /10, 11 anni) la tassa da pagare è di $300 e si ricevono Charter, spille, banner, brochures, tessere e attestati per i bambini
  2. - Per i Builders club (10 /14 anni) $400 o $600
  3. - Per il KEY CLUB (scuole superiori) $400 o $600
  4. - Per i CKI (università) $400 o $600
  5. - Per gli AKTION club (adulti con disabilità) $400 o $600
Ricordiamo che si può decidere di essere Leader per un week end con il KEY LEADERS sempre con la stessa somma.
Restiamo al fianco delle scuole che ci vorranno e potranno privilegiarsi del nostro brand, rendiamo partecipi genitori ed operatori scolastici delle nostre idee.
Continuiamo insieme ed uniti a far crescere il nostro Distretto sempre più ai vertici del Kiwanis International con un progetto di ulteriore espansione degli SLP.
Confido in un benevolo accoglimento della presente e porgo un doveroso, caloroso ringraziamento a Chi ha creduto in me e a Chi ha ancora voluto crederci.

Daniela Simon
Chair Coordinamento Service Leadership Programs