Navigazione veloce

Happy Child approda nel KC Pescara grazie ad un finanziamento europeo ottenuto dal Lgt Gov. Modesto Lanci

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Pescara | 20.12.2017 |  Letture: 1137

Happy Child approda nel Kiwanis Club Pescara grazie all’ottimo lavoro svolto dal Luogotenente Governatore Modesto Lanci, socio del Club Pescara.
Si tratta del più importante Service Distrettuale dell’anno sociale 2017-2018, fortemente sponsorizzato dal nostro Presidente Europeo Piero Grasso.
In Europa ogni giorno bambini rifugiati, senza genitori, arrivano nei nostri paesi e noi Kiwaniani, prima che siano preda di organizzazioni criminali, abbiamo il dovere di mettere insieme le nostre forze per salvarli.
Il progetto “Happy Child”, pur nascendo come Service Europeo, è declinato secondo le specificità di ogni paese membro del KIWANIS International, con la comune priorità che nessun bambino migrante rifugiato rimanga da solo nel suo percorso di crescita e integrazione nei paesi ospitanti.
Il Governatore Giuseppe Cristaldi, il 7 ottobre 2017 ha siglato un accordo di partnership con UNICEF per sostenere questo nobile progetto che il Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus ha denominato “Emergenza Bambini Migranti in Italia – Dal primo soccorso all’accoglienza e all’inclusione”.
La partnership KIWANIS-UNICEF rende ancora più efficace e sinergica la realizzazione di “Happy Child”, tenuto conto della comune mission di operare a favore dei bambini del mondo e del rispetto dei loro diritti.
Questa la premessa al progetto presentato da Modesto Lanci e che è stato scelto a Bruxelles.

Nel 1997 alcuni funzionari della Commissione europea hanno deciso di organizzare la prima edizione di un torneo di calcio inter-DG, il "Trofeo Schuman".
Il Trofeo Schuman dona tutti i suoi profitti a enti di beneficenza che lavorano per bambini svantaggiati in Belgio e in tutto il mondo.
Dall'inizio, oltre € 620.000 hanno cofinanziato quasi 190 progetti di beneficenza valutati dal Comitato Organizzatore.
Schuman Trophy è il risultato del lavoro volontario di molti membri dello staff della Commissione Europea. Organizza il torneo di calcio e il gala di beneficenza, stabilisce contatti con i vari sponsor, seleziona progetti di beneficenza da finanziare, mantiene legami con enti di beneficenza che attuano azioni per bambini svantaggiati, elargisce fondi ad associazioni che lavorano per bambini svantaggiati in Belgio e all'estero.
Tutti i profitti sono interamente devoluti in beneficenza.
Il LGT della divisione 11, Modesto Lanci, ha espletato tutte le formalità per partecipare al bando di Shuman Trophy, a favore del progetto Happy Child.
Il 15 dicembre ha ricevuto la seguente mail:
“Dear Sir,
I am happy to inform you that the Evaluation Committee of the Schuman trophy has decided to award this year 1.500 euros for your project.
With best wishes
Commitee Schuman Trophy”

Queste le parole di Modesto Lanci, Luogotenente Governatore della Divisione 11 Abruzzo Puglia, nonché socio distinto del KC Pescara:
“Sono felice per aver portato nel cuore dell’Europa il nostro progetto di aiuto per i Minori Migranti Non Accompagnati e che esso sia stato cofinanziato da una istituzione benefica espressione della Commissione Europea.
Avanti tutta! Manteniamo la rotta.
Kids need Kiwanis”

Happy Child   progetto