Navigazione veloce

KC Alessandria - Presentazione del metodo LUCKYLEO, lettura ad alta voce con il cane

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Alessandria | 28.02.2018 |  Letture: 1450

Serata estremamente interessante ed attuale, venerdì 23 Febbraio 2018, al ristorante Buoi Rossi in occasione della Conviviale organizzata del Presidente Franco Fassola in collaborazione con la Past President Rosalba Pin Zavattaro.
Tema della serata la presentazione del METODO LUCKYLEO LETTURA AD ALTA VOCE CON IL CANE
Relatori: Dott.ssa Teresa Albergo - Dott.ssa Rossella Bovo – Dott.ssa Maria Varano

Nel corso della serata è stato presentato il libro IO LEGGO CON IL MIO CANE, di Teresa Albergo.
Il service è stato realizzato in favore dell’associazione Calicanto I.A.A. per l’attività a Binaria con il metodo Luckyleo, presente il vice presidente Dott. Marcello Maria Campagnoli.
Erano Presenti per il Kiwanis Distrettuale il Lgt. Gov. Divisione 18 Piemonte Viribus Unitis Alessandro De Faveri, il Chair Distrettuale Area Nord per l’Osservatorio dei Diritti dell’Infanzia Luciano Giacomini, il Pres. KC Casale Monferrato Patrick Pecoraro, il Pres. KC Alessandria Città della Paglia Simona Delfino, il Chair per la Giornata sulla Disabilità Giovanni Barosini, l’Avv. Maria Bagnadentro (Avvocato Civilista Diritto di Famiglia e Minori, Presidente della Commissione Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Asti e Alba), il Dott. Ubaldo Baglioni, ed i soci, tra gli altri, Elisa Antoniazzi medico veterinario, Carmine Passalacqua (Consigliere Comune e Pres. Commissione Cultura AL), Vanda Cerafogli (premiata per i suoi 10 anni di Kiwanis), Bigotti Piero, Capelli Virginia, Gambetta Ada Romana, Musso Romana, Angela Balossino, Angioletta Gilardi, Maria Grazia Putzolu, Salvatore Ferraro.
Hanno impreziosito la serata Manuela Ulandi, Presidente Provinciale Alessandria Confesercenti e Pier Luigi Luparia, Presidente Panathlon Club Alessandria. Relatori della serata:
-Dott.ssa Teresa Albergo, Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo del Lavoro e delle organizzazioni della Università di Torino e un master di Secondo Livello in Pet Therapy e Qualità della vita presso lo Ius Rebaudengo Torino. Educatrice di prima infanzia presso i Servizi Educativi della Città di Torino, ha ideato il metodo LuckyLeo, che da alcuni anni sta sperimentando nelle scuole della prima infanzia, nelle biblioteche e nelle librerie. Dott.ssa Maria Varano Psicologa Psicoterapeutica e Arte terapeuta.
-Dott.ssa Rossella Bovo, Medico Veterinario Esperto in comportamento Animale, Esperta in AAA.
-Dr. Marcello Maria Campagnoli, Medico Fisiatra Città della Salute Torino, Vice Presidente Associazione Calicanto I.A.A.
Sintetizziamo l’intervento dei nostri relatori:
Cos'è il Metodo LuckyLeo®?
È innanzitutto la storia di una bella amicizia tra Lucky, dolcissimo incrocio tra un labrador e un golden retriever, e Leo, un bambino vivace amante dei libri, compagni inseparabili dal primo momento. Ma è soprattutto un metodo pedagogico rivoluzionario, ideato e sviluppato dall'educatrice Teresa Albergo, che alle pratiche della lettura ad alta voce unisce i benefici della pet therapy, coinvolgendo attivamente genitori e insegnanti. Attraverso la narrazione di storie, percorsi sensoriali, giochi e attività con i cani e altri animali, fin dalla prima infanzia i bambini apprenderanno divertendosi a sviluppare il linguaggio e le abilità necessarie per imparare a leggere e a scrivere, e a prendersi cura di sé stessi, dell'ambiente in cui vivono e di tutti gli esseri viventi. Il Metodo LuckyLeo® viene testato con successo nelle biblioteche, nelle librerie, nelle scuole della prima infanzia e nelle strutture ospedaliere di tutta Italia, da Torino a Lampedusa.
Luciano Giacomini, Chairman Public Relation and Communication

pet terapy   lettura   club