Dal Governatore - Convocazione Incontri di Studi Kiwaniani

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 28.04.2018 |  Letture: 1886

Dal Governatore - Convocazione Incontri di Studi Kiwaniani
A Tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia-San Marino

Convocazione
Incontri di Studi Kiwaniani 26-27 maggio 2018 – Belgirate

Cari Soci, cari Amici,
il 26 e 27 maggio prossimi, subito dopo la conclusione della Convention Europea del Kief, si terranno a Belgirate gli Incontri di Studi Kiwaniani per il corrente anno sociale.
Come già anticipato nella Newsletter Speciale di Aprile, giunta già a tutti Voi, a mezzo email, abbiamo messo a punto le linee generali del programma dei lavori e le soluzioni per rendere agevole e piacevole il vostro soggiorno in uno dei posti più suggestivi della nostra penisola.
Ringrazio sin d’ora il Segretario distrettuale, Giuseppe Azzarà, e le Chair distrettuali, Isabella Varese e Costanza Radice, per l’impegno profuso ed il prezioso lavoro organizzativo propedeutico allo svolgimento degli “Studi”, auspicando che sia di Vostro gradimento.
L’idea di agganciare questi nostri Incontri di metà anno sociale al termine della Convention Europea che, grazie alla Presidenza KIEF del nostro Piero Grasso, si svolge quest’anno in Italia, ci è parsa la scelta più idonea per cogliere l’imperdibile opportunità di incoraggiare i Soci del nostro Distretto a partecipare ad entrambi gli eventi, ottimizzando anche le spese.
Riteniamo, infatti, di aver impresso una bella sinergia ed un reciproco “effetto traino”, nel rispetto dell’autonomia ed identità delle due manifestazioni.
La formula scelta, quest’anno, per gli Incontri di Studi Kiwaniani, tende a recuperare in parte l’ispirazione tradizionale di questo genere di incontri valorizzando le attuali sfide sociali e la domanda di futuro cui la nostra Organizzazione è chiamata.
Il programma si sviluppa su due direttrici fondamentali: da un lato, il Focus sul Service identificativo di quest’anno, “Happy Child”, con la figura del Tutore Volontario, nonché sul Children’s Fund del Kiwanis International; dall’altro lato, la riflessione sui grandi temi quali Crescita, Etica kiwaniana, Trasparenza ed, in special modo, la Riforma del Terzo Settore che introdurrà dei cambiamenti per le organizzazioni di volontariato e nuove opportunità per il Kiwanis che verrà. Uno spazio particolare sarà dedicato ai nostri primi 50 anni di Service!
Sarà questa un’ottima occasione per riflettere sull’andamento dell’anno sociale, sull’attuale impatto dei Service sul territorio e su come migliorarlo.
Conto, quindi, su una massiccia partecipazione di tutti i club, perché ci possa essere un contributo corale alla individuazione delle soluzioni più idonee e sono certo che questa sarà un’importante occasione per creare quel clima di collaborazione che serve per centrare i nostri obiettivi.
Raccomando, infine, a tutti voi di partecipare alla Convention Europea e di sostenere il nostro candidato alla carica di Trustee, Elio Garozzo, Past Governatore Distinto del nostro Distretto.
Nel comunicarVi che, con la presente, sono ufficialmente convocati gli Incontri di Studi Kiwaniani 2018, Vi invito a prendere visione del programma di seguito riportato e che sarà prossimamente ulteriormente dettagliato, rinnovando a tutti Voi la gioia di potervi incontrare in tale gradita ed importante occasione.

Un abbraccio a tutti voi

Giuseppe Cristaldi
Governatore Kiwanis Distretto Italia-San Marino

SHG HOTEL VILLA CARLOTTA – 4 STELLE
BELGIRATE

Sabato 26 maggio

17.00 – 17.45 Apertura Lavori e Relazione del Governatore
17.45 – 18.00 Presentazione 41^ Convention Enna 2018
18.00 – 18.45 Children’s Fund: un’opportunità per il Kiwanis
Consegna Borse di Studio
18.45 – 19.15 Innovazione, best practice e obiettivi 2017/18
19.15 – 20.00 Riforma del Terzo Settore: quali prospettive per i club e per il Distretto?

Domenica 27 maggio

09.30 – 10.00 Mantenimento soci e crescita del Kiwanis: Qual è la formula da seguire?
10.00 – 10.30 Anteprima Bilancio Sociale: Trasparenza di gestione e Service
10.30 – 11.00 Il Kiwanis che Vorrei – I nostri principi e finalità – l’Etica Kiwaniana
11.00 – 11.30 50 anni di Service nel nostro Kiwanis
11.30 – 12.00 Pausa