KC Etneo - Tradizionale ricottata e gita socioculturale a Lentini

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Etneo | 15.05.2018 |  Letture: 1752

KC Etneo - Tradizionale ricottata e gita socioculturale a Lentini
Come da tradizione consolidata negli anni, il 13 maggio scorso il Kiwanis Club Etneo, con l’intento di ricercare e valorizzare i vecchi mestieri, ha effettuato la “Ricottata”, degustazione della ricotta ancora calda non in un’azienda casearia, ma direttamente presso un ovile.
I soci del club, ai quali si sono aggiunti altri kiwaniani dei club Paternò, Catania est e Zafferana, hanno potuto assistere alla preparazione della ricotta secondo un metodo antico e artigianale e gustarla ancora calda.
Successivamente, i partecipanti alla manifestazione, guidati dal Presidente della locale Pro Loco dott. Luca Fazzino assistito dalla sua collaboratrice Martina, hanno visitato i monumenti della Città di Lentini ed in particolare il bellissimo Duomo dove è avvenuto il martirio dei Santi Alfio, Cirino e Filadelfo e dove sono ben conservate le camere di sepoltura utilizzate nel periodo rinascimentale.
La manifestazione, oltre alla riscoperta del metodo tradizionale per la preparazione della ricotta, ha avuto lo scopo di consolidare ulteriormente l’amicizia fra i soci del club
La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale.
Antonio Sciuto

gita   tradizioni