Navigazione veloce

KC Follonica - Cerimonia di Premiazione del Premio nazionale di poesia “Cipressino d'Oro”

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Follonica | 22.05.2018 |  Letture: 1384

CERIMONIA DI PREMIAZIONE E
PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI DELLA
SESTA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI
POESIA “CIPRESSINO D’ORO”

Sabato 12 Maggio 2018, con inizio alle ore 17,00, a Follonica, presso la Sala Tirreno, in Via Bicocchi, 53/a è avvenuta l’emozionante Cerimonia di Premiazione e Proclamazione dei Vincitori della Sesta Edizione del Premio Nazionale di Poesia “CIPRESSINO D’ORO”.
C’erano proprio tutti ad assistere all’importante evento.
Dal Governatore Giuseppe Cristaldi venuto appositamente da Cremona,
dal Governatore Eletto Franco Gagliardini venuto da Pavia,
dal Segretario del Kiwanis International European Federation Francesco Valenti venuto da Siracusa,
dal Past Governatore e Chair Service Cyberbullismo Elio Garozzo, venuto da Catania,
dal Past Governatore Carlo Turchetti da Roma ma venuto appositamente per l’evento da Taormina (CT)
dal Past Governatore Florio Marzocchini venuto da Piombino,
dal Luogotenente Governatore della Divisione Toscana, Franco Massi venuto da Siena,
dalla Segretaria Amministrativa Lorena Trusiani, venuta da Roma,dalla Presidente del Kiwanis Club di San Marino,
Bianca Maria Toccagni venuta da San Marino,
dalla Funzionaria UNICEF ITALIA ONLUS Gulia Trabucco, venuta da Roma.
Ha onorato con la sua presenza il Sindaco della Città di Follonica Andrea Benini.
Chi ha trionfato in questa Sesta edizione, conclusasi con il meritato successo delle situazioni di alta qualità, è stata la Studentessa fiorentina Alice Gibbi con la poesia “Lacrime”.
La Giuria tecnica, composta da Miria Magnolfi, Gordiano Lupi e Patrice Avella, è stata molto colpita dalla capacità di questa giovanissima ragazza di costruire un testo poetico su un tema tanto complesso, ovvero: “Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi e ragazzi che opprimono”.
Un pomeriggio denso di emozioni, nel corso del quale gli organizzatori, i Membri di Giuria e le numerose autorità kiwaniane intervenute hanno espresso il loro pensiero sul fenomeno bullismo, che è realtà sociale dilagante e preoccupante, in considerazione dei quotidiani fatti di cui tutti siamo messi a conoscenza ogni giorno dai media.
Ha aperto i lavori il Sindaco di Follonica Andrea Benini con un interessante discorso introduttivo, al quale ha fatto seguito il messaggio di benvenuto del responsabile del premio, Loriano Lotti.
È stata molto apprezzata la partecipazione della giornalista,poetessa e promotrice culturale Daniela Cecchini in veste di Madrina d’Onore, che nel suo intervento si è soffermata sulle origini del bullismo,
invitando le famiglie e i docenti ad educare i giovani all’equilibrio e alla comunicazione, in un’ottica costruttiva e mai distruttiva.
Si è classificata al secondo posto Rosanna Spina di Venturina Terme (LI) con “Capì, mentre guardava una formica”, mentre il terzo premio è andato a Davide Rocco Colacrai di Terranova Bracciolini (Arezzo), con “Si chiamava Wonder”. Al quarto posto Luigi Pruneti di Scandicci (Firenze) con “La ballata del bosco atro”, al quinto posto Francesco Galgani di Massa Marittima (GR) con “Cyberbullismo”, al sesto posto Alessandra Doni di Piombino (LI) con “Ossessiva oppressione”.
Settimo posto per Elena Angela Pera di Mesate (Milano) con “Io non ho paura”, ottavo posto per Francesca Orazi di Roma con “Emanuele”, nono posto per Monica Schiaffini di Sestri Levante (GE) con “Tutelato domani” e decimo posto per Angelo Soldatini di Follonica (GR) con “Sogni rapiti”.
Inoltre, riconoscimenti sono stati dati a Laura Piazza di Grosseto con “Stella nel fianco”, a Francesca Biasutti di Padova con “Nella tempesta”, a Ennio Orgiti di Terracina (LT) con “Da quel ponte maledetto”, ad Alessio Baroffio di Resclidina (MI) con “Mani tese”, a Mara Righetti di Follonica con “L’amico di una volta”, a Mario Raffaetta di Firenze con “Il silenzio” e Alessandro Biagioni di Scarlino (GR)con “Lettera postuma”.
Premi speciali sono stati dati agli Studenti della Scuola Media “Luca Pacioli” di Follonica, per la sezione “Cipressino nelle scuole”.
Hanno ottenuto un riconoscimento: Francesca Signori (Classe Prima A), Lorenzo Pazzini (Classe Prima B), Elisa Mastrocola (Classe Seconda A), e Marco Bargiani, (Classe II D).
Per la sezione Giovani consegnati attestati a Desiré Romano di Follonica (GR) e a Giulia Campinoti di Piombino (LI).
Per la sezione “Memoria, ottava rima e tradizione” il premio è andato a Giuseppe Caloni di Braccagni (GR) e a Rinaldo Zannerini di Caldana (GR).
È stato premiato anche Giovanni Papa, Studente del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Mondragone (CE).
La città campana, grazie all’impegno della Consigliera Comunale, l’Avvocato Teresa Lisa Pagliaro, ha preso parte al Concorso con le Scuole del territorio e ad esse gli organizzatori hanno inviato degli attestati.
In sala Tirreno a Follonica erano presenti, oltre al giovane premiato e alla sua famiglia, l’Avvocato Pagliaro e il Dirigente Scolastico del Liceo “Galileo Galilei) Prof.ssa Antonietta Pellegrino.
Infine, sono state date menzioni speciali per Laura Lupi di Piombino (LI) e a Sergio Pieri di Follonica (GR), vincitore dell’edizione 2017 del “Cipressino d’oro”.
E’ stata inoltre realizzata dalla Casa Editrice “IL FOGLIO” di Piombino una Antologia con le Opere in Concorso e messa in vendita.
Il ricavato dalla vendita dell’antologia, verrà devoluto per sostenere il progetto “Happy Child”, allo scopo di realizzare, di concerto con Unicef, interventi a favore dell’assistenza e dell’accoglienza dei bambini stranieri non accompagnati presenti nel nostro Paese.
I piacevoli intermezzi musicali sono stati eseguiti da Ivana Danti al clarinetto.
La serata è terminata con un arrivederci alla prossima edizione, sempre nella condivisione e nel sostegno dei diritti dei bambini di tutto il mondo.

VIDEO DELLA CERIMONIA:

premio   cipressino   poesia