KC Catania Centro - Visita ai Laboratori Nazionali del Sud

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Centro | 14.06.2018 |  Letture: 823

KC Catania Centro - Visita ai Laboratori Nazionali del Sud
Sabato 7 Aprile 2018
Visita ai Laboratori Nazionali Del Sud
Il Kiwanis Club Catania Centro, sabato 7 aprile c.a., ha visitato i Laboratori dell’Istituto di Fisica Nucleare di Catania. Il Prof. G. Bellia ha accolto i soci del club nella sala conferenze ed ha esposto le attività di cui si occupa il centro, rivolte principalmente alla ricerca di base nel settore della Fisica Nucleare, dell’Astrofisica Nucleare e Particellare.
Durante la visita i soci hanno avuto la possibilità di vedere: due acceleratori di particelle - il Ciclotrone Superconduttore ed il Tandem, il primo centro oculare di proton-terapia per la cura dei tumori oculari, il laboratorio di ricerca LANDIS per lo sviluppo di strumentazione per analisi di manufatti - monumenti e opere d'arte, con tecniche non distruttive, parti della strumentazione del progetto KM3NET per la costruzione di un rivelatore sottomarino per neutrini di altissima energia, un laboratorio per la radioattività ambientale e altri laboratori per attività multidisciplinari (fotonica, biologia, chimica, ecc.).
Alla fine del tour guidato il Presidente del Club, Prof.ssa Lucia Abramo, ha ringraziato il Prof. Bellia e i ricercatori del centro per aver dato la possibilità di far conoscere una realtà così importante nel campo della ricerca presente nella nostra città. (Gianni Vecchio)

fisica nucleare   ricerca   laboratori sud

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia