Navigazione veloce

Dal Governatore Giuseppe Cristaldi - Terzo Settore - Schema Standard Statuto Club

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 30.09.2018 |  Letture: 1591

Cremona, 29 settembre 2018

A Tutti i Soci
del Distretto Italia San Marino

Cari Soci,

finalmente abbiamo completato il lavoro di predisposizione dello Statuto tipo per i Club adeguato al Codice del Terzo Settore.
Adesso sarà compito dei club tenere le assemblee straordinarie per l’approvazione entro il 3 giugno 2019.
L'unica possibile modifica a questo testo, peraltro da noi non consigliata, è una definizione più limitata delle possibili attività sociali.
Non sono modificabili, invece, l'obbligo dell’elettività delle cariche e la necessità di pubblicare, sia il bilancio preventivo, sia il bilancio consuntivo.
Ricordo che i club che non aderiranno al terzo settore saranno tenuti ad adottare la contabilità ordinaria e a pagare le imposte sui redditi e applicare l’IVA.
Il Distretto vi supporterà in questa fase con una continua opera di aggiornamento e di informazione.
Ringrazio il Comitato Statuto e Regolamenti, in particolare il Presidente Maura Magni, che con il supporto di Damiano Duranti e di tutto il CdA è riuscito a fornire questo strumento utile per favorire una più facile iscrizione dei club al registro del volontariato.
Un caro saluto Kiwaniano a tutti voi.

Giuseppe Cristaldi
Governatore