Dal Chair Service e Leadership Programs - SLP, Anna Maria Borgonsoli

Ai Presidenti e Segretari
A tutti i Soci
del Kiwanis Distretto Italia San Marino

Dal Chair per il Coordinamento dei Service e Leadership Programs - SLP, Anna Maria Borgonsoli.

Carissimi amici kiwaniani,

ringrazio il Governatore Franco Gagliardini, per la mia nomina come chair distrettuale SLP unitamente a Renata Di Giuseppe ed ho il piacere, innanzitutto di rivolgere a Voi tutti gli auguri più belli di un anno kiwaniano ricco di service ma innanzitutto di vera amicizia. E’ indubbio l’importanza degli SLP in seno al distretto ed ai valori che essi rappresentano all’interno della scuola di ogni ordine e grado e anche nelle Università.
I bambini, gli adolescenti e i giovani, sono dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento e di cambiamento, di molteplici risorse affettive, relazionali, intellettive che si esplicano in uno scambio interessante con il contesto culturale e sociale. Ed è a loro che si rivolgono gli SLP, loro che rappresentano i leaders del futuro kiwaniano.
Obiettivi irrinunciabil di questo programma sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica delle responsabilità che si realizzano nello scegliere e nell’agire in modo consapevole e che implicano l’impegno ad elaborare idee atte a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del contesto di vita proprio e altrui. La scuola si pone a tutela dei diritti dei ragazzi, per cui ci proponiamo di educare, attraverso le piccole azioni quotidiane di cooperazione e convivenza , al rispetto di ognuno. Entriamo nelle scuole, rendiamo partecipi i genitori e gli operatori scolastici delle nostre idee che si pongono come orizzonti entro i quali si deve sviluppare la progettualità esistenziale di ogni bambino, non solo nel percorso formativo che lo porterà a diventare adulto, ma nel corso intero della vita.

Ci sono club per tutte le età.
Le tasse da pagare sono diverse, non ci sono stati incrementi rispetto lo scorso anno e prevedono diverse opzioni, dalle più costose alle più economiche.

• Per i K-KIDS (5 /10, 11 anni) la tassa da pagare è di $300 e si ricevono Charter, spille, banner, brochures, tessere e attestati per i bambini
  • Per i Builders club (10 /14 anni) $400 o $600
  • Per il KEY CLUB (scuole superiori) $400 o $600
  • Per i CKI (università) $400 o $600
  • Per gli AKTION club (adulti con disabilità) $400 o $600

Buon anno kiwaniano a chiunque decida di intraprendere questa avventura.
Confido in un benevolo accoglimento della presente e porgo un doveroso, caloroso ringraziamento a Chi ha creduto in me.
La cosa più importante nella vita è vedere con gli occhi di un bambino”. Einstein

Anna Maria Borgonsoli
Chair coordinamento Service Leadership Programs