Navigazione veloce

KC Borgomanero - Conviviale con relatore il Dott. Leigheb “Alla ricerca dei popoli perduti”

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Borgomanero | 10.04.2019 |  Letture: 653

28 marzo 2019
“Alla ricerca dei popoli perduti”
Ospite relatore d’eccezione nella consueta conviviale Kiwaniana è stato il Dott. Maurizio LEIGHEB, etnologo, documentarista, scrittore e giornalista ed anche pittore, definito da Maurizio COSTANZO “l’ultimo grande esploratore italiano".
Dopo il saluto a tutti gli ospiti presenti, il Presidente Mauro TOZZINI, si è soffermato sulla multiforme attività di Leigheb, membro dell’Associazione Italiana delle Scienze – Etno-Antropologiche, autore di più di cento documentari su vari paesi e civiltà trasmessi dalle reti televisive RAI, MEDIASET e SKY.
Leigheb ha saputo trasformare la sua passione, il suo desiderio di conoscenza e la sua filosofia di vita in attività lavorativa, prima come fotografo professionista e poi come regista ed autore di numerosissimi documentari e di reportage dai paesi più sperduti, sempre spinto da un profondo desiderio di conoscenza dell’uomo e del suo ambiente.
Il titolo della serata “Alla ricerca dei popoli perduti“ ben sintetizza la filosofia di vita di Leigheb, che ha compiuto ben 17 spedizioni in Amazzonia, Borneo, West Papua, Guinea Indonesiana, ed altri luoghi alla ricerca di popolazioni isolate o “incontattate”, cioè gruppi umani che non hanno contatti pacifici con nessun membro delle culture o delle società dominanti, sempre nella ricerca della documentazione antropologica e nella difesa di minoranze etniche a rischio di estinzione biologica culturale.
Queste popolazioni si sono evolute nel corso degli anni grazie al commercio inter-tribale ed alcuni gruppi amazzonici hanno cominciato ad usare le armi prima di incontrare i non-Indiani. Moltissime tribù incontattate fanno uso di utensili di metallo trovati, rubati o scambiati con i loro vicini, da molti anni, se non addirittura da generazioni. I popoli incontattati delle Isole Andamane usano pezzi di metallo provenienti da vecchi relitti. La patata dolce, l’alimento principale delle tribù polinesiane da molto prima del loro contatto con gli Europei, proviene dal Sud America.
La ricchezza degli argomenti trattati e le parole appassionate di Leigheb, unitamente alle splendide immagini proiettate, hanno letteralmente affascinato il folto pubblico presente che ha letteralmente subissato di domande l’illustre relatore.

conviviale   relatore   popoli

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia