KC Novara Monterosa - Conviviale con relatore il Prof. Pietro Luigi Garavelli

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Novara Monterosa | 24.04.2019 |  Letture: 944

KC Novara Monterosa - Conviviale con relatore il Prof. Pietro Luigi Garavelli
Alla serata del Kiwanis Club Novara MONTEROSA, svoltasi il 12 aprile scorso, è stato ospite il Prof. Pietro Luigi Garavelli, dal 2000, primario delle Malattie Infettive presso l’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità” di Novara.
Numerosi i soci e gli amici del MONTEROSA e i Kiwaniani dei Club di Casale Monferrato e di Torino. Tema della conferenza è stato “Dal Razionalismo allo Spiritualismo: un percorso interiore”.
Il Prof. Garavelli ha esordito affermando che come medico ha una formazione scientifica e positivista e quindi poco propenso ad approcci non razionalistici. Tuttavia, sin da bambino, ebbe ben presente il grande tema dell’uomo, quando non sarà più sulla terra.
Crescendo, cominciò a prendere i primi contatti con la dottrina spiritualistica, la quale pone al centro della sua filosofia l’analisi della coscienza.
Tutto questo, unito ad una radicalizzazione del razionalismo nella sua formazione culturale e professionale, lo ha indotto a compiere un percorso interiore sui grandi temi, sui quali l’uomo si è da sempre interrogato e ha cominciato a distinguere il bene dal male ed ha sentito il bisogno di credere ad una seconda vita dopo la morte.
Il senso del soprannaturale è un concetto della teologia cristiana, che affida alla fede la credenza in Dio. E’ questa una coscienza diffusa, di cui gli uomini non sono gli unici depositari, perché la coscienza travalica i limiti dello spazio e del tempo.
La scienza dovrà pur riconoscere l’importanza della coscienza umana, perché essa è la chiave del Tutto; è responsabile del modo con cui l’uomo vede il mondo che lo circonda e permette di comprendere la natura dell’Universo.
Partendo da questo presupposto, la coscienza diventa un fattore importante nello sviluppo scientifico futuro, anche se parte del mondo scientifico, se non proprio con avversione, certamente con cautela si è avvicinato a questo aspetto.
Il relatore non ha mancato di ricordare alcuni episodi quotidiani occorsigli nella vita sin da quando era giovanissimo, tra cui le tante premonizioni che lo avvertivano in anticipo di fatti che sarebbero accaduti successivamente.
I presenti hanno calorosamente applaudito il relatore, che ha risposto in maniera esauriente alle loro numerosissime domande, a testimonianza del grande interesse che la relazione ha indubbiamente sollevato (a. l.)

conviviale   relatore   razionalismo   spiritualismo

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia