Navigazione veloce

KC Nicosia - Presentazione libro del Socio Giampiero Cimino e spettacolo musicale con il cantastorie Paolo Zarcone

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Nicosia | 01.07.2019 |  Letture: 677

L’identità di un popolo e del suo territorio passa attraverso la sua storia, che più è resa nota più rafforza il senso di appartenenza.
Il libro di Giampiero e Salvatore Cimino “Novelle di Sicilia” è in tal senso un valido strumento.
La pubblicazione è stata presentata dal Kiwanis Club di Nicosia nel bellissimo Castello di Sperlinga, venerdì 28 giugno, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, in occasione della “Settimana del Libro”.
“Con lo stile della novella, a cui Verga e Pirandello ci hanno abituato, gli autori hanno realizzato un forma di “cortometraggio letterario” che mostra al lettore la realtà contadina e familiare della Sicilia, in cui è possibile rivedere gli usi e i costumi in uso anche fino a cinquant’anni fa” afferma il relatore Michele Casalotto, Past Luogotenente della Divisione 5.
Presente anche l’editore del testo, Gaspare Edgardo Liggeri, nonché l’autore Giampiero Cimino, anch’esso socio del Kiwanis Club di Nicosia.
Moderatore impeccabile è stato il Dott. Giovanni D’Urso.
L’evento si è concluso con lo spettacolo di Paolo Zarcone, il più giovane cantastorie che il mondo ci invidia. Con la sua straordinaria performance l’artista ha riportato il numeroso pubblico ai tempi in cui il “teatro dei pupi” e i “canta storie” animavano e istruivano le nostre piazze.
Una bellissima manifestazione del Club di Nicosia il cui plauso per l’organizzazione va all’attivissimo Presidente Giovanni Cannata e al suo Direttivo.

libro   cultura

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia