Navigazione veloce

KC Trapani – Borsa di studio allieva Coro "Trentapiedini del cuore" durante concerto di beneficenza "Ma che musica"

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Trapani | 21.06.2019 |  Letture: 1004

KC Trapani – Borsa di studio allieva Coro
Il 7 Giugno 2019 il Club Kiwanis di Trapani ha consegnato durante “MA CHE MUSICA”, concerto evento di beneficenza, una borsa di studio del valore di 300 euro ad una corista dei “Trentapiedini nel cuore” affinchè possa pagarsi le lezioni con maestro di canto per un intero anno di studio.
Il Kiwanis di Trapani con questo gesto vuole sostenere con forza i giovani del territorio e soprattutto favorire lo scopo del coro, che è quello di abbattere una privazione a cui in alcuni casi i bambini ed i ragazzi sono sottoposti, ossia “la povertà educativa”, disagio nascosto più diffuso di quello economico, e ad esso strettamente collegato, povertà questa che nessuno vede e denuncia ma che agisce sulla capacità di ciascun ragazzo di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento favorendone la crescita educativa.
Ricordiamo che il PICCOLO CORO DI TRENTAPIEDI, formato da più di cinquanta, tutti allievi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Erice (plesso di Trentapiedi), nasce nel 2007 su iniziativa di alcuni docenti, nel 2014 si arricchisce con gli ex alunni della scuola e si costituisce il nuovo coro “Trentapiedini nel cuore”. Nel tempo diventano punto di riferimento territoriale in grado di contribuire alla raccolta di fondi da destinare ad iniziative di ristoro sociale per le famiglie indigenti del territorio e/o ad iniziative finalizzate alla ricerca scientifica. Nel 2019 il Piccolo Coro Trentapiedi entra a far parte della GALASSIA DELL’ANTONIANO di Bologna, riconoscendosi nel lavoro educativo e artistico del Piccolo Coro “Mariele Ventre”.
Il gruppo, di entrambi i cori, in un lasso di tempo ridotto, grazie soprattutto all’esperienza in precedenza acquisita dai suoi stessi componenti ed anche al supporto dello staff della SO.NO.S, è riuscito a realizzare una serie di eventi che hanno riscosso consensi e successo. Tra i più significativi si citano:
• CONCERTO DEL CUORE, nel Giugno 2015, raccolta fondi per il Gruppo di Volontariato Vincenziano di Trapani che opera sul territorio trapanese a beneficio di famiglie in forte condizione di disagio;
• Giugno 2017, #ALZALAVOCE, spettacolo di beneficenza sul grave tema della violenza sulle donne e sui minori, in sinergia con il Comune di Valderice - Assessorato delle Politiche Sociali che ha devoluto le somme ad alcune famiglie indigenti del territorio e all’Associazione CO.TU.LE.VI sportello antiviolenza impegnata sull’intero territorio siciliano.
• “Note di Luce” concerto tenutosi presso l’Auditorium Regina Pacis di Paceco. I cori hanno voluto spostarsi dal proprio territorio offrendo ad altri territori limitrofi un gesto di solidarietà. Infatti i fondi raccolti sono stati interamente devoluti sul territorio di Paceco alle famiglie indigenti attraverso la chiesa del territorio e il Gruppo Scout di Paceco;
• Gennaio 2017, VULNERABILI SENZA VOCE, esibizione tenutasi su invito della Curia Vescovile di Trapani presso la Caritas in occasione della giornata mondiale dedicata ai migranti ed ai rifugiati;
• Giugno 2017, CONCERTO DEL CUORE III^ edizione tenutosi nella splendida cornice della Lega Navale sez. di TP, concerto questo per la raccolta fondi da destinare in beneficenza alla Cooperativa La Sorgente di Trapani che opera sul territorio a beneficio di famiglie con a carico soggetti portatori gravi di handicap;
• Dicembre 2018 “Accendi la speranza 3^ edizione”, concerto tenutosi a Trapani presso la chiesa del Collegio dei Gesuiti, evento patrocinato da Azione Cattolica della Diocesi di Trapani e finalizzato alla raccolta fondi da destinare l’Associazione cuore e mani aperte da destinare al progetto “Bimbulanza”, nello specifico a sostenere i costi della prima ambulanza pediatrica totalmente gratuita nel Mezzogiorno;
L’Associazione programma, progetta e realizza ogni anno eventi - concerto finalizzati alla raccolta fondi per organismi e associazioni che operano sul territorio locale e sul territorio nazionale, per la difesa delle famiglie, la ricerca medica, la violenza sui minori e sulle donne, partendo dal presupposto che, non per tutti i bambini e i ragazzi è facile realizzare i propri sogni.

borse di studio   musica

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia