Dal DISM

Dal DISM

Comunicazione

Dal DISM

Cari Amici  kiwaniani, 

ecco l'ultimo numero del K News , il bollettino di informazione da me redatto, che ogni mese di questo anno sociale è stato inviato per email a tutti Voi Soci con lo scopo di informarVi  sui principali eventi che hanno avuto luogo nel nostro Distretto.

Si è trattato di un riepilogo mensile delle attività già pubblicate nel nostro sito web, che Federica Pellegrino (web developer) ed io con attenzione abbiamo aggiornato costantemente in tempo reale, ritenendo la comunicazione immediata qualcosa di fondamentale sia per la vita di un socio, sia per l'immagine che proiettiamo all'esterno. 

Questo ultimo numero, attraverso le relazioni del Segretario distrettuale Mimmo Castagnella e del Chairman dei service Giancarlo Bellina, riporta il compendio delle attività di tutto l'anno mirate alla crescita e ai service.

Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini in questa mission e in particolare il Governatore per la fiducia accordatami nel conferirmi questo prestigioso incarico riguardante la comunicazione.

Vi Ricordo  che tutti i K-News dell'anno sociale appena trascorso sono anche pubblicati al seguente link https://www.kiwanis.it/2018/page.php?172 nel sito web distrettuale A.S. 2018-2019, che a breve passerà nell'Archivio dei siti, http://archiviodistretto.kiwanis.it  dove sono fruibili i siti web del nostro Distretto a partire dall'A.S. 2001-2002 e che costituisce la memoria storica del nostro Kiwanis.

A tal proposito, continuo a lanciare il mio appello a inviare le notizie al sito distrettuale (dove esse vengono archiviate e visibili in qualsiasi momento) e non solo su Facebook, dove magari hanno una visibilità più immediata, ma altrettanto passeggera.

Ringrazio tutti coloro che hanno letto e apprezzato questo notiziario e auguro a tutti un buon proseguimento di vita kiwaniana a servizio dei bambini e dei più deboli.

Un abbraccio a tutti

Rosalba Fiduccia

bimbi

Convention DISM

Dal DISM

I RISULTATI

Magni

MAURA MAGNI - Confermata Governatore per l'A.S. 2019-2020

Catalano

ANGELA CATALANO - Eletta Governatore Eletto per l'A.S. 2019-2020

Ricciuto

LUIGI RICCIUTO - Eletto Tesoriere per l'A.S. 2019-2020

APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO A.S. 2017-2018

COSENZA - Sede della 43^ CONVENTION DISTRETTO ITALIA SM

Garaffa

FRANCESCO GARAFFA - Nominato Segretario Distrettuale
A.S. 2019-2020

Convention

Dal Segretario

Castagnella

A fine anno sociale  è arrivato il momento di informarvi sull’andamento del Distretto, sullo sviluppo e sulla enorme crescita di soci che possiamo registrare.
15 sono i nuovi Club, ve li voglio elencare tutti in ordine alfabetico:

1. Alto Verdura e Gebbia con 17 Soci;
2. Bergamo Sant’Alessandro con 20 Soci;
3. Chieti Pescara Gabriele D’Annunzio con 16 Soci;
4. Italy Futura con 15 Socie;
5. Menfi con 21 Soci;
6. Moscufo e le Terre degli Ulivi con 16 Soci;
7. Pescara Adriatico con 17 Soci;
8. Pescara Nord Montesilvano con 19 Soci;
9. Santa Margherita di Belice con 15 Soci;
10. Sciacca Monte Kronio con 17 Soci;
11. Spoltore con 20 Soci;
12. Teramo con 16 Soci;
13. Terre dell’Agro Ericino con 15 Soci;
14. Trapani Vento di Scirocco con 15 Soci;
15. Valle del Belice con 20 Soci-

Un doveroso ringraziamento va rivolto a tutti i Presidenti ed a tutti soci dei club sponsor che hanno dato il massimo di se stessi per raggiungere un simile e inimmaginabile traguardo.

Consentitemi di porgere un caloroso ringraziamento a Valchiria Dò, Coordinatrice del comitato mantenimento e sviluppo; abbiamo avuto il piacere e l’onore di conoscerla tutti o quasi e di apprezzarne il suo grande valore.

Non è finita qui, infatti registriamo la nascita di 7 Club SLP:

1. K-Kids Gela;
2. K-Kids Pavia Visconteo;
3. K-Kids Verbania;
4. K-Kids Cosenza;
5. Key Club Agorà;
6. Key Club Pescara Castellamare;
7. Circle Club Castrovillari;
8. Aktion Club Prato:

Anche qui un ringraziamento va a tutti i Presidenti ed ai soci dei Club sponsor, ma un ringraziamento particolare va fatto alla Chair Mariarenata Di Giuseppe, grazie di cuore per il suo impegno e per la sua grande professionalità che hanno portato il Distretto a questo prestigioso traguardo.

Per i service, il Governatore ha fatto la scelta giusta, quella di dare ai club piena libertà di privilegiare le attività locali, senza tralasciare i service internazionali e distrettuali.

Mossa azzeccatissima e condivisa che sicuramente ha notevolmente contribuito alla crescita; lavorando sul territorio, si fa conoscere il Kiwanis, la gente si incuriosisce, vuole sapere, vuole partecipare, vuole far parte della nostra associazione.

Finalmente dopo sollecitazioni da parte dei vari Collegi dei Revisori che si sono susseguiti negli ultimi anni, grazie alla caparbietà del nostro Governatore Gagliardini anche in vista della prossima riforma sul terzo settore, siamo riusciti ad adottare il sistema di contabilità ordinaria ossia a partita doppia.

La partita doppia è un metodo di scrittura contabile, consistente nel registrare le operazioni simultaneamente su due serie di conti "dare-avere", secondo il principio della duplice rilevazione simultanea, così facendo ci consente di avere in qualunque momento,perfettamente,sotto controllo la situazione contabile.

Una tenuta di contabilità super trasparente dove tutti possono avere contezza delle entrate e delle spese in modo chiaro e a richiesta in tempo reale, infatti, ogni conto indicato in bilancio, sia che riguardi la situazione patrimoniale che quella del conto economico, viene collegato ad una scheda contabile dove vengono indicati dettagliatamente tutti i movimenti contabili che lo compongono.

Basta con questi prospetti su un foglio Excel, che somigliano ai conti della serva, dove vengono solo ed esclusivamente indicati dati numerici riassuntivi e poco trasparenti.

Voglio evidenziare che la tenuta della contabilità ordinaria dell’anno sociale in corso si è messa in atto grazie alla impeccabile professionalità di Fausto Garuccio, esperto dottore commercialista, vorrei ricordare a tutti che l’art. 1 del regolamento di tesoreria al punto 7 recita: Il Tesoriere, per essere candidato all’elezione a tale carica, deve avere un’adeguata competenza in materia amministrativa e contabile, quindi basta con Tesorieri improvvisati, valutiamo attentamente i candidati, facciamo nostri i loro curricula, la contabilità del Distretto è una cosa seria, va tenuta in modo adeguato e per fare ciò va affidata ad una persona competente e professionalmente preparata.

Non ho parole per ringraziare Fausto! nonostante lui abbia preso in mano l’amministrazione in corso d’anno, è riuscito in tempo record a ricomporre, riordinare e rendere fruibile a tutti, ogni movimento contabile che ad oggi ha interessato il Distretto.

La Convention - solenne appuntamento annuale per il nostro Kiwanis, importante momento di raccontare e raccontarsi, di condivisione di nuove idee, di rafforzamento delle amicizie e di rinnovamento – è stata organizzata nella  bellissima città Trapani - con il suo caratteristico centro storico che racchiude splendidi monumenti di diverse epoche in un insieme di grande fascino - che si estende nella parte più occidentale della Sicilia, protraendosi tra il mar Mediterraneo ed il Canale di Sicilia, un angolo che riserva mille sorprese ai suoi visitatori.

convention


Abbiamo lavorato tantissimo tutti indistintamente cercando di coinvolgere e rendere partecipi la maggior parte dei Club della Divisione, anche questo obiettivo raggiunto.

Voglio fare dei sentitissimi ringraziamenti a quegli amici che mi sono stati vicini nella varie fasi dell’organizzazione della Convention, in primis un ringraziamento va a Pino Peralta, Presidente del Club Sponsor Trapani Saturno, altro ringraziamento ad Elisa Di Giorgi Presidente del Club Trapani qui in doppia veste oltre che chair della Convention anche interprete per le nostre autorità internazionali, un grazie dal più profondo del cuore a Fausto Garuccio al quale chiedo scusa per avergli sottratto del tempo prezioso che avrebbe potuto dedicare alla propria professione. Non trovo le parole per ringraziare il Lgt della Divisione Antonello Frattagli che con il costante supporto della moglie Patrizia e della carissima amica Marina De Cesare, tutti soci del Club Valderice, ha dato il meglio ed il massimo di se stesso.

Onnipresente in ogni iniziativa e fulcro vitale della Commissione. Grazie Antonello sarà per me difficile dimenticare quello che hai fatto, con amore, con passione e con costante impegno, per l’organizzazione di questo importantissimo evento kiwaniano.

Voglio ringraziare il Governatore, Franco Gagliardini, per la fiducia che ha avuto in me affidandomi questo importante ruolo in seno al Distretto, mi auguro di non essere venuto meno alle sue aspettative e di avere svolto il mio compito secondo le sue aspettative.

Un ringraziamento va a tutti i Lgt nessuno escluso, per il grande contributo ed il supporto dato al Governatore, al quale bisogna riconoscere di aver concesso loro la massima libertà di pensiero, di questo ne sono testimoni e nessuno si può arrogare il diritto di affermare che non sia stato così, i verbali redatti dal sottoscritto e depositati agli atti sono la prova tangibile di quanto appena detto.

Un grazie sincero e doveroso al Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti, Piero Grasso, per la sua correttezza ed imparzialità nei suoi suggerimenti quando chiamato in causa.

Un grazie alla Presidente dei Past Governatori, Valchiria Dò, sempre presente e determinante nei suoi saggi interventi dettati dalla sua grande esperienza di vita kiwaniana.

Ringrazio, Lorena, la nostra segretaria per essermi stato di grande aiuto nel corso di questo anno sociale  e grazie ancora per il grande impegno e spirito di sacrificio profuso nell’organizzazione della Convention.

Infine un ringraziamento a Enza mia moglie, per la grande pazienza avuta e nell’avermi assistito ed accompagnato in tutte le conviviali cui sono stato invitato, credetemi sono state tante.

Domenico Castagnella
Segretario Distrettuale A.S. 2018-2019

Convention

Dal Chair Happy Child

Bellina

Report Service Distrettuali Anno Sociale 2018-2019


Carissimi Soci,

come noto, nei giorni 5-8 settembre 2019 si è tenuta a Trapani la XLII Convention del Kiwanis International Distretto Italia San Marino.

Nel pomeriggio di sabato 7 settembre, in qualità di Chair Distrettuale, ho avuto il piacere di presentare il report finale sulle attività svolte dai Club nell’Anno Sociale 2018-2019 a favore del Service Europeo Happy Child e di tutti gli altri Service Distrettuali, per i quali ho avuto l’incarico di coordinatore da parte del Governatore Franco Gagliardini.

Per un kiwaniano come me, cresciuto sotto la scuola di illustri maestri tra cui, in particolare Franco Andolina, è stato sicuramente un onore, ma al tempo stesso una grande responsabilità, l’affidamento del coordinamento dei Service Distrettuali, proprio per il rilievo e la centralità che il Service riveste nella nostra organizzazione internazionale a favore dei bambini e che dà un senso alla nostra appartenenza.

Nel report che ho redatto, con particolare fatica e cura, anche sulla base di quanto ricevuto dai Luogotenenti delle Divisioni, troverete gran parte delle attività che sono state realizzate nel corso dell’anno sociale 2018-2019 a favore di Happy Child e dei Service locali.

report-service

https://www.kiwanis.it/2018/request.php?214

Il mio bilancio è sicuramente positivo, in quanto sorprendente è stata la mobilitazione generale dei Club del Distretto a favore di iniziative, convegni, manifestazioni, cene e spettacoli di solidarietà, raccolta fondi e momenti di diffusa sensibilizzazione in tutto il territorio per attuare la nostra concreta mission di servizio ai bambini e alle comunità locali dove operiamo.

Come ho avuto modo di evidenziare nel corso dell’intervento in Convention, il risultato straordinario raggiunto l'anno scorso su Happy Child ha spostato più il baricentro delle iniziative verso i Service locali, altrettanto importanti per rendere visibile il Kiwanis nelle specifiche territorialità in cui opera e favorire altresì la nascita e crescita di nuovi Club.

Cercheremo in ogni caso di raggiungere presto anche l’obiettivo di Fundraising Happy Child, tenuto conto dell’impegno preso anche con Unicef, nostro braccio destro per le attività più operative di accoglienza e integrazione dei bambini migranti, anche alla luce di quanto comunque già fatto nell’anno in corso come iniziative specifiche e raccolta fondi a supporto di Happy Child.

Mi è dispiaciuto non aver potuto dedicare più tempo alla relazione sui Service, argomento che meriterebbe a mio avviso un maggior focus e specifica attenzione in occasione delle Convention Distrettuali, rispetto ad altri temi più burocratici ed amministrativi che, seppur importanti, rischiano spesso di impegnare molto più tempo del previsto, generando anche controversie e polemiche che meriterebbero sicuramente altre sedi di confronto.

Ringrazio tutti i Club, i Soci, i Presidenti, i Luogotenenti ed i Chair per la passione, l’impegno e la determinazione profusi nelle tante iniziative di service a favore degli altri, soprattutto e sempre a favore dei nostri fratelli più sfortunati, più bisognosi della nostra solidarietà kiwaniana.

E’ sicuramente questo il connotato più nobile e autentico che fa orgoglio al nostro Kiwanis e sul quale dobbiamo continuare a centrare le nostre migliori risorse ed energie, eliminando una volta per tutte quella zavorra di litigiosità, conflittualità e autoreferenzialità che non appartiene al Kiwanis e ai suoi principi ispiratori e fondanti, basati sull’amicizia tra i soci, per prestare un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore.

Chiudo scusandomi per non essere riuscito a fare di più nell’ambito del mio mandato di coordinatore dei Service e degli obiettivi prefissati e ringrazio il Governatore Uscente Franco Gagliardini per avere riposto in me piena fiducia nell’assegnarmi questo onorevole e nobile incarico.

Anch’io, come ciascuno di voi soci, ho sempre svolto in ottica di servizio questo incarico distrettuale, con l’impegno, la motivazione e la consapevolezza di potere contribuire a rendere migliore il mondo e a dare speranza ai nostri bambini più bisognosi.

E’ questo che rafforza in me il senso di appartenenza al Kiwanis e, ancor di più, il sentirmi kiwaniano.

Ad Maiora Semper.

Un affettuoso saluto a tutti.

Giancarlo Bellina
Chair Happy Child
Coordinatore service 

Kiwanis International
 

Presidente K.I.

Il 18 settembre  è venuto a mancare il Presidente Internazionale, Poly Lat. Un giorno triste per l'intera famiglia Kiwaniana, che perde una persona che nonostante la sua  malattia non ha rinunciato al suo ruolo di Leader fino quasi alla fine del suo mandato. Il Distretto Italia San Marino commosso partecipa al dolore dei familiari ed esprime le più sentite condoglianze.

Kids

Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Franco Gagliardini A.S.2018-2019
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: 
kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettoitaliasm@pec.it Sito Internet: www.kiwanis