KDISM

A.S. 2018-2019                                                                           N. 2 NOVEMBRE 2018

GOVERNATORE FRANCO GAGLIARDINI                  "semina Amore, diffondi il Bene"

KDISM
KDISM

 LA SQUADRA !  

Cari Amici.

 

abbiamo lavorato alacremente per formare una squadra forte e coesa: almeno negli auspici abbiamo l' ardire di affermare d' esserci riusciti !

 

Nel CdA del 28 ottobre sono stati ufficializzati  i ruoli, ma tengo a precisare che le mie intenzioni, i miei desideri sono quelli che " il nostro Distretto sia formato da tutti componenti di comitati".

 

Mi spiego: ognuno di noi, indipendentemente dalla carica assegnatagli dal Governatore, si senta il primo officer del Distretto, il primo fra i primi, il più importante membro con l' obiettivo di cambiare il mondo.  Solo così potremo cambiare le cose: la carica ufficiale vale poco, anzi niente.

Quello che conta è che ognuno di noi dia il suo contributo alla causa Kiwanis indipendentemente dall' avere o meno un incarico ufficiale.

L’ elenco degli incarichi è reperibile nel sito distrettuale, al seguente link

https://www.kiwanis.it/2018/organigrammi/organigramma.php ma…ripeto: nulla di definitivo, modifiche e  integrazioni sono nella logica delle cose.

 

Coinvolgete i soci dei vostri club, i vostri Amici, e fate in modo che passi il concetto che quest'anno tutti siamo officer distrettuali

Vi ringrazio per quanto farete per il nostro amato Kiwanis e vi invito ad indossare e mostrare la nostra K con orgoglio e passione.

 

Giorni fa, con grande mia soddisfazione, ho ricevuto dal Presidente del Kiwanis International, Florencio “Poly” Lat,  una mail che esprime positività nei riguardi del nostro Distretto e con la quale mi si invita ad una manifestazione in California, a Pasadena.

Sicuramente non ci andrò, ma ricevere questi complimenti e questo invito mi ha fatto molto piacere e sento il bisogno di condividerlo con tutti Voi.

 

Pertanto impegniamoci sempre a tenere alto il nome del nostro Distretto!

 

Un abbraccio e un caro saluto, con stima ed Amicizia.

Franco Gagliardini

KDISM

KDISM

Carissime/i,
a seguito delle numerose richieste di chiarimenti, mi corre l’obbligo dare alcune informazioni utili in merito allo Statuto e al Terzo Settore:

- Lo Statuto e le nuove norme approvate ad Enna, in sede di Convention Distrettuale, non hanno ancora avuto parere favorevole dal Kiwanis International e, pertanto, al momento, nulla può essere adottato.

- I Club hanno piena autonomia circa l’adozione del proprio Statuto,
che comunque deve essere conforme allo Standard Form, potendo modificare lo stesso solo laddove è consentito farlo, effettuando delle scelte tra quelle concesse dal Kiwanis International".

- Per quanto riguarda i termini di adeguamento alle norme del Terzo Settore già fissati al 2 Agosto 2018, vi è in atto una proposta di Legge (N. 604) depositata in Senato che prevede la proroga di 6 mesi (02/02/2019) alla delega al Governo per l’adozione dei decreti sulla Riforma, ma c’è anche la richiesta del Forum del Terzo Settore di prorogare ulteriormente la scadenza ad Agosto 2019; pertanto l’ultimo termine previsto sarà da 18 a 24 mesi dall’approvazione del D.Lgs 117/17;

- Essendo la nostra un’Associazione di Volontariato, non una SpA, sarebbe inopportuno inserire ora nello Statuto un ulteriore oggetto sociale che possa non perfettamente uniformarsi alle istituzionali attività dei vari Club;

- Considerato, quindi, l’attuale stato di confusione, Vi informo che nel prossimo incontro di Studi Kiwaniani, programmato per i primi giorni del mese di Febbraio prossimo a Prato, un’apposita Commissione, composta da Soci professionisti del settore e da altri professionisti esterni, terrà una corposa seduta di formazione,con la consegna, alla fine, di un documento ufficiale contenente tutte le informazioni utili atte ad indicare, in modo semplice e chiaro, le procedure da seguire per l’adeguamento dei Club alla riforma ETS.
Sarà infine consegnato un fac-simile di Statuto compatibile con le attività sociali dei Club.

- Sarà opportuno, pertanto, soprassedere ad ogni iniziativa almeno fino ai prossimi Incontri di Studi Kiwaniani di cui sopra è cenno.

Domenico Castagnella

 

KDISM

KDISM

Quest'anno il nostro Governatore Franco Gagliardini, che ringrazio per la fiducia, mi ha affidato l'incarico di Partnership Coordinator e ad ottobre, a Praga, nel Growth Summit, abbiamo esaminato e valutato il Piano Strategico Kief 2018-2021.
Sempre facendo riferimento a THE FORMULA, dobbiamo considerare in primo luogo che, se siamo kiwaniani e investiamo personalmente tempo e risorse per i bambini nel mondo, significa che amiamo il Kiwanis, lo sentiamo nel cuore, lo viviamo ed è quindi importante condividerlo.
Partendo da questa premessa imprescindibile, come possiamo fare per crescere in numero di soci e di Club?
Formiamo una formula team, un gruppo di lavoro per lo sviluppo, un comitato di crescita con il Governatore, il Chair Distrettuale, i Luogotenenti Governatori, gli eventuali Chair Divisionali nominati dai Luogotenenti.
Come evidenziato dal Piano strategico, dobbiamo concentrarci su:
1) n. di Club in ogni Divisione tra 10 e 15 soci (e questi saranno quelli su cui investiremo più risorse per cercare di aumentare il n. di soci)
2) n. di Club sotto ai 10 soci
3) valutare l'età media dei soci ed impegnarsi sulla possibilità di ringiovanimento dei Club per poter pensare al futuro
4) valutare in base alle realtà territoriali la possibilità di crescita come apertura di nuovi Club
5) impegnarsi a sviluppare gli SLP con cui veramente possiamo aiutare i ragazzi, abituarli al Service, al Servizio attivo e costruttivo, lavorando con loro e per loro per un mondo migliore.
Non abbiamo formule magiche da suggerire, ma proviamo a mettere in campo le strategie più efficaci per raggiungere lo sviluppo desiderato.
Vi sintetizzo in breve i punti su cui, in accordo con il Governatore, abbiamo focalizzato l'attenzione per potenziare la crescita:
1) COMUNICAZIONE strumento molto importante da non sottovalutare, ma neppure da sopravvalutare, dalla carta stampata ai social network. Va usato con serietà e professionalità e non deve diventare un mezzo per trasmettere immagini negative
2) VALORIZZAZIONE dei soci all'interno dei Club, permettendo ad ognuno di esprimere le proprie capacità
3) VISIBILITA' sul territorio evidenziando al massimo i Service locali, perché attraverso una immediata risonanza ed un pratico riscontro l'impatto è decisamente positivo
4) PRIVILEGIARE i rapporti con le Autorità locali in modo da poter realizzare più agevolmente attività pubbliche sul territorio
5) POTENZIARE i rapporti con le Scuole: abbiamo molte possibilità a disposizione, a partire dalla creazione di SLP, ai Service di sensibilizzazione come Autismo, Epilessia, Cyberbullismo, ecc., a Telethon con cui possiamo raggiungere il duplice scopo di aiutare la ricerca e fare Service nelle Scuole stesse, a concorsi Letterari e Fotografici che possiamo proporre sensibilizzando così i ragazzi a varie tematiche e stimolandoli a visioni critiche e con molte altre iniziative, agevolati anche dalla Convenzione stipulata con l'Associazione Nazionale Presidi
6) COINVOLGERE altre realtà locali. Ad esempio con il WE BUILD noi abbiamo una possibilità molto concreta per individuare personaggi o realtà locali che si sono impegnate nel sociale, avvicinandole al Kiwanis ed iniziando con loro un percorso di fattiva collaborazione
7) INVOGLIARE SPONSOR magari organizzando degustazioni ed incontri in Aziende locali o chiedendo una collaborazione anche solo per una lotteria, ma in tal modo avendo l'opportunità di spiegare cos'è il Kiwanis e di farci conoscere
8) INSISTERE affinché, nell'ambito dei singoli Club, ad ogni Conviviale od evento, ciascun socio inviti almeno un'altra persona, così si incrementa la possibilità di reclutare nuovi soci.
9) RELAZIONARSI con gli altri Club Service presenti sul territorio magari con serate condivise o, se possibile, con qualche Service in comune
10)NON CONSIDERARE una sconfitta quando un nostro interlocutore dice “Non conoscevo il Kiwanis” ma piuttosto una CONQUISTA perché da quel momento gliel'abbiamo fatto conoscere. E' un passo avanti!
Sono certa che queste strategie sono già messe in atto, ma vengono proposte semplicemente come spunto di riflessione affinché ognuno possa valutare le migliori possibilità di crescita tenendo conto delle relative realtà locali.  Collaboriamo, tutti insieme, seguendo il motto del nostro Governatore Franco Gagliardini
“semina Amore, diffondi il bene” . 


Un caro saluto Kiwaniano 
   
Maria Francesca Mosca             

KDISM

KDISM

KDISM

Carissimi amici kiwaniani,

ringrazio il Governatore Franco Gagliardini, per la mia nomina come chair distrettuale SLP unitamente a Renata Di Giuseppe ed ho il piacere, innanzitutto di rivolgere a Voi tutti gli auguri più belli di un anno kiwaniano ricco di service ma innanzitutto di vera amicizia.

E’ indubbia l’importanza degli SLP in seno al distretto ed ai valori che essi rappresentano all’interno della scuola di ogni ordine e grado e anche nelle Università.
I bambini, gli adolescenti e i giovani, sono dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento e di cambiamento, di molteplici risorse affettive, relazionali, intellettive che si esplicano in uno scambio interessante con il contesto culturale e sociale. Ed è a loro che si rivolgono gli SLP, loro che rappresentano i leaders del futuro kiwaniano.
Obiettivi irrinunciabili di questo programma sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica delle responsabilità.

Entriamo nelle scuole, rendiamo partecipi i genitori e gli operatori scolastici delle nostre idee.

Ci sono club per tutte le età.
Le tasse da pagare sono diverse, non ci sono stati incrementi rispetto a lo scorso anno e prevedono diverse opzioni, dalle più costose alle più economiche.

·
  Per i K-KIDS (5 /10, 11 anni) la tassa da pagare è di $300 e si ricevono Charter, spille, banner, brochures, tessere e attestati per i bambini
·
  Per i Builders club (10 /14 anni) $400 o $600
·
  Per il KEY CLUB (scuole superiori) $400 o $600
·
  Per i CKI (università) $400 o $600

   Per gli AKTION club (adulti con disabilità) $400 o $600

Buon anno kiwaniano a chiunque decida di intraprendere questa avventura.

Anna Maria Borgonsoli

KDISM

KDISM

KDISM

Cari amici,
il nostro Governatore Distrettuale Franco Gagliardini, che ringrazio infinitamente per la fiducia accordatami, mi ha assegnato, in condivisione con Anna Maria Borgonsoli, l'incarico di Chair Distrettuale per la costituzione dei club SLP (Service Leadership Programs).
Reputo questo service molto importante sotto tutti i punti di vista, e vi assicuro che è ricco di esperienze di alto livello educativo, etico e morale. Ormai sono anni che mi occupo di services con i bambini, i giovani ed i disabili e lo scambio tra di noi è stato di grande aiuto per tutti. Abbiamo fornito loro dei buoni insegnamenti e trasmesso la bellezza e la voglia di essere volontari della solidarietà, di fare il bene per il bene, al solo scopo di amare i più deboli ed i più sfortunati, dai quali non ti devi aspettare nulla. Per contro le nuove generazioni ci hanno donato la freschezza, l’energia, l’entusiasmo, l’esuberanza della loro giovane età, mentre i disabili ci hanno trasmesso la forza di affrontare le difficoltà con grande determinazione e coraggio.
In una società come la nostra, che mi piace chiamare “della fretta", dove non c'è più tempo di comunicare tra di noi e che vede bambini e ragazzi sempre più soli, molto spesso appartenenti a famiglie allargate e soffocate dai problemi, occorre che venga insegnato loro tutto ciò che di buono si può fare per diventare cittadini rispettosi sia delle regole imposte dallo Stato che di quelle etico-morali; impariamo quindi a dedicare loro un po’ del nostro tempo.
Il Kiwanis International ci dà l’ottima possibilità di creare clubs di bambini, di adolescenti, di universitari e di disabili, dunque non lasciamoci sfuggire tale rilevante opportunità! Le nuove generazioni sono il nostro futuro e la nostra forza.
Creare dei clubs SLP significa essere la loro guida, insegnando ai loro soci, che essere volontari per la solidarietà è un arricchimento etico e morale della personalità, che rende felici e ci accomuna al nostro prossimo, soprattutto quando è bisognoso di aiuto.
Che dire poi del clubs dei disabili (gli Aktion)!! Vi posso assicurare che queste persone sono stupende e meritano di essere aiutate ed incluse in un tessuto sociale, che nonostante i grandi sforzi, tende ad escluderle, in una società che dà valore quasi esclusivamente all’esteriorità, esaltando la bellezza e la perfezione fisica. Cerchiamo di avvicinare e consolare i loro genitori, stanchi e disperati nel vedere i loro figli emarginati, disprezzati e senza futuro, perché fisicamente diversi e dalle capacità limitate. Allora scendiamo in campo a favore dell'umanità sofferente, perché questo è il compito principe di coloro che vogliono far parte dei clubs service: aiutare i deboli e gli sfortunati gratuitamente e volontariamente.
Non è difficile costituire gli SLP! Per quelli dedicati ai bambini ed ai giovani, la prima attività da svolgere è quella di introdurre il Kiwanis International nel mondo della scuola: - contattare i dirigenti scolastici; - divulgare le nostre nobili finalità; - proporre utili progetti gratuiti, culturali e formativi per i ragazzi; - lavorare con la massima serietà e professionalità, acquisendo la fiducia di coloro che saranno i nostri validi collaboratori scolastici.
Per quanto riguarda la costituzione degli Aktion, il club sponsor deve mettersi in comunicazione con una associazione dei disabili e collaborare con loro. Preciso che senza il loro affiancamento, non si può costituire un Aktion.
La mia amica e Chair Anna Maria Borgonsoli, nella sua presentazione di questo service, ha già indicato i costi delle quote di costituzione degli SLP ed allo scopo mi permetto di darvi alcuni consigli utili per acquisirne gli importi necessari.

Ad esempio si possono realizzare raccolte fondi con lotterie, tornei di burraco, mercatini, concerti, spettacoli teatrali, ecc. o attraverso sponsorizzazioni.
Vi lascio con una illuminante citazione di Madre Teresa di Calcutta, nostro sommo esempio e signora della carità: “ Non è importante fare grandi cose, ma piccole cose fatte con il cuore”.
Metto sin da ora e con grande piacere la mia esperienza a vostra disposizione.
Augurandovi un buon lavoro kiwaniano, vi abbraccio tutti con affetto !!


Mariarenata Di Giuseppe
 

KDISM
KDISM
Amici Carissimi,
anche quest’anno tutti noi siamo chiamati ad attivarci affinché il nostro aiuto concreto possa arrivare ai bambini di tutto il mondo.
Noi kiwaniani, nel momento in cui abbiamo aderito a questa grande organizzazione, automaticamente facciamo parte anche del Kiwanis Children’s Fund, già Fondazione Kiwanis International, che da qualche anno ha cambiato nome in “Fondo per i Bambini” per meglio avere l’impatto sul territorio e raggiungere così il nostro obiettivo: servire i bambini del mondo.
Il Fondo per i bambini del Kiwanis collabora con club e distretti kiwaniani di tutte le nazioni per aiutare i bambini di tutto il mondo attraverso progetti di servizio guidati dal Kiwanis, progetti che promuovono:
• La salute dei Bambini
• L’istruzione dei Bambini
• Sviluppo della leadership
• Priorità ai bisogni dei bambini...”

Possiamo raggiungere i nostri obiettivi non solo operando con le nostre sole forze, ma anche attraverso il Programma di concessione fondi ai Club.
Possiamo sviluppare un progetto importante, fare un preventivo di risorse sia umane che materiali ed economiche e, se non abbiamo la copertura finanziaria completa, possiamo presentare una domanda di richiesta contributi al Kiwanis Children’s Fund che, se corrispondente ai canoni richiesti ed approvato, ci darà il suo contributo.
A tal fine si possono consultare gli allegati nel sito distrettuale al seguente link
https://www.kiwanis.it/2018/news.php?extend.139.1
per meglio approfondire quanto richiesto dal Children’s Fund affinché possa essere approvato il progetto presentato ed erogata la cifra richiesta per la sua realizzazione.
Riporto alcuni casi in cui il Kiwanis Children’s Fund ha dato il suo supporto.
Già nel nostro Distretto è stato più volte dato un contributo per un progetto presentato da un Club che aveva progettato la riqualificazione e l’arredo di un Parco Giochi.
A Timisoara, in Romania, più di 200 bambini con disturbo dello spettro autistico - ASD, grazie al club Kiwanis Timisoara, ora hanno accesso a una "stanza sensoriale" e una terapia di integrazione sensoriale da parte di specialisti. Collaborando con un fornitore locale di servizi sociali senza scopo di lucro, hanno messo in piedi la stanza. E funziona senza costi per le famiglie, grazie in parte a una sovvenzione del Fondo per i bambini del Kiwanis.
Nel Minnesota il club di Faribault, una città in cui la maggior parte degli studenti appartengono a famiglie disagiate ed avevano bisogno di assistenza, il club ha donato loro uno zaino con tutto il materiale scolastico affinché potessero iniziare l’anno con dignità.
Club Kiwanis di Pleasant Grove, Distretto di Dallas, Texas, Texas-Oklahoma: dal 1995 il club invia da 70 a 80 bambini ogni estate al Jerry's Dream Camp. Senza l'aiuto del Kiwanis, la maggior parte di questi bambini non avrebbe mai provato il rito estivo di nuotare, andare in barca, esibirsi in talent show e giocare al campo. Ma soprattutto, ricevono attenzione, amore e incoraggiamento.
Ad Haiti, quando c’è stata la calamità che ha distrutto case e quant’altro, il Kiwanis Children’s Fund è arrivato con i beni di prima necessità….
Questi sono solo una piccolissima parte di quello che possiamo fare con il nostro contributo.

Un progetto valido deve:

• Essere condotto da kiwaniani, quindi dal Kiwanis.
• Essere ripetuto almeno una volta l'anno.
• Avere almeno il 50% del lavoro svolto dai kiwaniani.
• Avere l’erogazione del 25% del finanziamento complessivo dal proprio club.
• Richiedere al Kiwanis Children’s Fund la concessione di non più del 40% dei fondi totali.
• Avere almen o uno sponsor, partner di finanziamento aggiuntivo, oltre al Fondo per i Bambini.
• Spendere i fondi ricevuti durante i 12 mesi successivi alla loro assegnazione.
Dopo una attenta lettura della “Guida per la concessione di fondi ai club” (allegato 01) e la certezza delle fondamentali risorse aggiuntive per la realizzazione dello stesso, procedete alla richiesta cliccando al seguente link
kiwanischildrensfund.org/apply , il sistema online per la concessione di fondi (la registrazione è in inglese e poi si può impostare la lingua italiana).

Potete inviare il LOI (lettera richiesta contributo) in qualsiasi momento, sin da subito ed entro il 1° febbraio 2019.


Se approvato dovete :
-inviare la domanda completa entro il 1° aprile 2019 il cui finanziamento arriverà il 1° giugno 2019.


Le successive scadenze per la richiesta di finanziamento sono il 1° giugno ed il 1° settembre.

Vi consiglio vivamente di presentare la richiesta per tempo affinché possa essere valutata ed eventualmente integrata se ce ne fosse bisogno.

Per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione.
Vi abbraccio.

Angela Catalano
Chair Kiwanis Children’s Fund
angela.catalano@email.it 
 
 KDISM

KDISM

Il Kiwanis Distretto Italia San Marino ogni anno il 20 novembre celebra la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, una giornata dedicata a tutti quei bambini che, in modi diversi e per cause differenti, sono privati della possibilità di vivere la loro età; in questa giornata, infatti, nel 1989 fu firmata la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia stipulata alle Nazioni Unite.

Quest'anno, il nostro governatore Franco Gagliardini, mi ha onorata assegnandomi la carica di Chair “Giornata Internazionale Diritti dell’Infanzia”, un compito delicato che mi accingo a svolgere con grande entusiasmo e spirito di servizio.

In questa data così importante per i bambini e per noi kiwaniani che da sempre ci impegniamo a preservare il loro benessere, molti club del Distretto si sono attivati organizzando attività varie: convegni,  marce,  incontri nelle scuole, concorsi, mostre, donazioni e tanto altro .

Nel sito distrettuale è possibile riscontrare le attività svolte dai vari club che ne hanno dato notizia,  ma sicuramente è stato fatto molto di più.

Maria Pia SANTORO
Chair “Giornata Internazionale Diritti dell’Infanzia”
 

KDISM

NEI CLUB DEL DISTRETTO
KDISM

KDISM

Continua il nostro impegno

KDISM

Cari Amici,

la “macchina” avviata lo scorso anno dal KIWANIS Distretto Italia-San Marino per il service Tutori Minori Stranieri Non Accompagnati MSNA, non si ferma.

Sono molte le iniziative riguardanti il Service Tutori Minori Stranieri Non Accompagnati che stiamo portando avanti.

Nei giorni scorsi è partito il primo corso per formare Tutori Volontari per Minori Stranieri Non Accompagnati organizzato dal Kiwanis Distretto Italia S.Marino con il Garante dell'Infanzia e dell'adolescenza (alla formazione partecipa anche l'UNHCR l'Ente delle Nazioni Unite per i Rifugiati e il CIR ) a Trapani Div.7 Sicilia. Si tratta di un momento importantissimo che vede il Distretto Italia S.Marino passare da mero osservatore (o finanziatore) ad attore diretto nella realizzazione di service destinati a questi ragazzi. Impossibile non ringraziare il Club Trapani-Saturno per il suo attivo supporto all'iniziativa e la sua collaborazione.

Un altro corso è in programma in un'altra Divisione: quella di Enna-Caltanissetta, nel comune di Nicosia.

Ma non basta. Sono appena tornato dalla Grecia, da Atene, dove ho potuto constatare con i miei occhi la situazione dei MSNA (ancora peggiore, forse, di quella in Italia). A molti di questi bambini (l’età media è molto più bassa di quella dei MSNA nel nostro Paese) manca praticamente tutto: vestiti, scarpe, giocattoli per passare il tempo nelle lunghe giornate, libri da leggere o anche per studiare… In poche parole, manca tutto ciò che serve per essere BAMBINI e per crescere. Non c’è da sorprendersi se molti bambini arrivati da territori di guerra hanno dichiarato che preferirebbero tornare nel proprio Paese, tra bombe e macerie, piuttosto che rimanere nei centri di accoglienza sulle isole greche!

“SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD” è il motto del KIWANIS. Non possiamo fingere di non vedere. È il momento di agire anche qui. La Grecia è uno dei pochi paesi dove il KIWANIS inspiegabilmente non è presente. Per questo, stiamo concordando con diverse autorità locali, alcune iniziative da realizzare per migliorare la qualità della vita anche di questi bambini (e dare loro un futuro).

Lo scorso anno, la partecipazione di molti Club e di moltissimi Soci a questo Service è stata più che encomiabile: è stata commovente ed esemplare (tanto che altri Club Service stanno seguendo le orme del KIWANIS.

Non è il momento di fermarci! Dobbiamo fare tesoro dei risultati ottenuti e compiere un ulteriore sforzo per far sì che il KIWANIS Distretto Italia-San Marino faccia tornare il sorriso sul

volto di questi bambini e ragazzi che hanno lasciato la propria casa sperando in una vita migliore. Dipende solo da noi se, in Italia come in Grecia, centinaia di MSNA avranno un futuro. E, forse, non penseranno più che è meglio tornare dove, per loro, il domani non esiste.

C.Alessandro Mauceri 
KDISM

FlashMob 2018 Special Olympics

KDISM

Carissimi Amici,

innanzitutto ringrazio il nostro Governatore Franco Gagliardini per avermi rinnovato l'incarico di Chairman distrettuale del Service Special Olympics.
Sono lieto di mettermi ancora una volta a disposizione del Distretto per fare da trait d’union con gli Amici di Special Olympics Italia, poiché la mia collaborazione con loro ha radici profonde che risalgono all'anno sociale 2010-2011, allorquando da Governatore del Kiwanis Junior Distretto Italia realizzai il service “Kiwanis Junior pro Special Olympics” come Service Distrettuale.
Da anni in tutto il mondo il Kiwanis International collabora con Special Olympics, associazione internazionale che, attraverso l’organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport unificato come mezzo per una piena integrazione nella società delle persone con disabilità intellettiva, perché lo scopo del Kiwanis, come ben evidenziato dal nostro motto “Serving the Children of the World”, è di aiutare i “children” del mondo, ricomprendendo col termine “children” tutte quelle fasce deboli della società che hanno bisogno del nostro aiuto proprio come un bambino, quindi le ragazze madri, gli adolescenti, i giovani e le persone con disabilità fisiche ed intellettive.
Come ben sapete, lo scorso anno il Kiwanis International Distretto Italia-San Marino e Special Olympics Italia Onlus hanno cementato la partnership con la firma della Convenzione tra le due organizzazioni.
La Convenzione impegna le due organizzazioni a definire una comune azione programmatica per far luce sulle problematiche riguardanti la disabilità intellettiva, incentivando incontri, studi e ricerche per sostenere processi abilitativi e di corretta integrazione delle persone con disabilità intellettiva; per promuovere fra i rispettivi aderenti la reciproca conoscenza della filosofia, dei metodi, delle finalità e dei progetti delle due organizzazioni; per supportare lo sviluppo dello Sport Unificato, agevolando l’organizzazione e la realizzazione di eventi e manifestazioni sociali e culturali.
In particolare, con la Convenzione, il Distretto si impegna a collaborare con la partecipazione dei kiwaniani in qualità di Volontari nell’organizzazione del Flash Mob che si svolgerà in diverse città italiane in occasione della Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità (3 dicembre 2018) e dei Giochi Nazionali Invernali Bardonecchia 2019 (13-18 gennaio 2019).
Quest'anno per onorare al meglio la Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità, Special Olympics riproporrà sabato primo dicembre alle ore 16:00 il Flash Mob in varie località italiane al fine di celebrare l’inclusione divertendosi. Atleti, familiari, volontari, tecnici e amici di Special Olympics sono chiamati a “scendere in campo” lasciandosi coinvolgere in una coreografia preparata sulle note di Moscow Mule di Benji e Fede. #iocERO
FlashMobSOI2018.mp4 
https://youtu.be/zg4Y6_E4pcQ

Saverio  Gerardis

Elenco delle location dove sabato 01.12.2018 alle ore 16:00 si svolgerà il Flash Mob:

ABRUZZO
L’Aquila: Centro Commerciale L’Aquilone
Roseto degli Abruzzi (TE): Pala Magetti (02.12.2018 ore 16:00)
San Giovanni Teatino (CH): IKEA, Via Regolizie, snc (Uscita A14 Pescara Ovest)
Vasto: Piazza Rossetti
BASILICATA

Venosa (PZ): Via Appia
CALABRIA

Cirò Marina: Via Venezia
Lamezia Terme: Piazza Mazzini
Reggio Calabria: Piazza Duomo (25.11.2018 ore 16:00)
Rende (CS): Centro Commerciale Metropolis
 

EMILIA ROMAGNA
Casalecchio di Reno (BO): IKEA, Via John Lennon, 6
Rimini: IKEA, Via Tolemaide, 140
Parma: IKEA, Largo Benito Jacovitti 11/A
FRIULI VENEZIA GIULIA

Udine: Piazza Libertà
LAZIO

Roma: IKEA, Via Anagnina, 81
PUGLIA

Bari: IKEA, Via Caduti del Lavoro, 5
SICILIA

Catania: IKEA, Strada Industriale

 

KDISM

KDISM

Cari Amici,

nel ricordarvi che il 5 Febbraio 2019 ricorre il "Safer Internet Day", Giornata Europea contro il Cyberbullismo, istituita dall‘Unione Europea per promuovere l’uso sicuro e responsabile dei new media tra i più giovani, https://www.saferinternetday.org/,

Vorrei suggerirvi alcune linee guida utili per organizzare Incontri o Seminari sul Cyberbullismo nelle Scuole.

Recarsi presso la Sede della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Polizia di Stato, competente per territorio, e spiegare all'Ispettore Capo, se non lo sa, le nostre attività ed i nostri ideali, rivolti esclusivamente all'aiuto ed alla salvaguardia dei bambini e degli adolescenti. In particolare spiegare che, fra le altre cose, seguendo le linee guida del nostro Distretto, si vorrebbero organizzare nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado ed anche nelle ultime classi delle Scuole Primarie, attività di informazione e sensibilizzazione sul tema che riguarda il Cyberbullismo.

In ogni capoluogo di Provincia vi è una Sede della Polizia Postale.

Vedere link  https://www.commissariatodips.it/profilo/contatti.htm

Chiedere se potranno intervenire per effettuare con il loro personale qualificato, nelle Scuole che vorranno aderire, Incontri o Seminari sul tema del Cyberbullismo, sotto la completa organizzazione dei Club Kiwanis.

Generalmente, se avranno personale a sufficienza, le richieste verranno accettate.

In alcune Sezioni Provinciali, purtroppo, a causa di organici ridotti o per altri problemi organizzativi la Polizia Postale non potrà intervenire.

In questo caso si invita a non insistere, ma a cercare altre soluzioni.

Ci si potrà rivolgere ad Avvocati Penalisti e/o Psicologi che potranno effettuare analoghi Incontri.

Nel caso di accettazione della richiesta, generalmente la Polizia Postale chiederà di suggerire ai Dirigenti Scolastici che vorranno aderire all'iniziativa di inviare, per e-mail, una richiesta scritta indirizzata all'Ispettore Capo competente per territorio.

Recarsi nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado del territorio ove opera il Club e spiegare ai Dirigenti Scolastici l'intenzione di voler organizzare per gli Studenti attività di informazione e sensibilizzazione sul Cyberbullismo.

Se i Dirigenti Scolastici accettano, generalmente lo fanno, concordare con la Polizia Postale, o con Avvocati Penalisti o Psicologi le modalità, gli orari ed i giorni in cui verranno effettuati gli Incontri o Seminari.

Sarebbe auspicabile poter effettuare Incontri la mattina all’interno delle Scuole per gli studenti e nel pomeriggio per i Genitori e i Docenti.

E’ consigliabile che gli Incontri di mattina nelle scuole interessino un numero di classi omogenee.

Inoltre si consiglia di far partecipare ad ogni Incontro non meno di cento Alunni. Questo per non disperdersi in una miriade di Incontri con pochi Alunni per volta.

Per invogliare gli Insegnanti a partecipare agli Incontri pomeridiani occorrerà accordarsi con i Dirigenti Scolastici che dovranno provvedere a diffondere una propria circolare al Corpo Docente per la presenza certificata al fine dell’assegnazione di credito formativo. In tale maniera tutti i Docenti saranno stimolati ad essere presenti agli Incontri.

Nel precedente anno sociale è stato fatto un protocollo d’intesa con l’Ordine Nazionale degli Psicologi.

http://www.kiwanis.it/2017/news.php?extend.450.1

In pratica se un Club Kiwanis vuole servirsi di uno Psicologo, esperto sul tema del bullismo e cyberbullismo, per promuovere e svolgere seminari rivolti a studenti, genitori e insegnanti mi dovrà contattare (Chair Distrettuale Loriano Lotti - Cell. 347 6754324 e inviare via email (lorianolotti@kiwanis.it) una formale richiesta con i dati salienti sull’incontro da svolgere.

Ricevuta la richiesta verrà contattato uno Psicologo, esperto su bullismo e cyberbullismo, iscritto all’Albo dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, residente nella zona dove è presente il Club Kiwanis per organizzare l’attività.

UNA RACCOMANDAZIONE

I CLUB che organizzano Incontri sul tema distrettuale del Cyberbullismo mi devono inviare:

invito/ comunicazione dell’Incontro da svolgere.

Non esitate a contattarmi per qualunque consiglio o chiarimento (Cell. 347 6754324).

Ove possibile cercherò anche di partecipare a qualche Incontro.

IMPORTANTE:

Subito dopo l’iniziativa, i Club dovranno inviare alle webmaster distrettuali (webmaster@kiwanis,it) il report con foto affinché sia pubblicato nel sito ufficiale del Distretto.

Si ricorda che nella Convention Distrettuale di Trapani di Settembre 2019, nella relazione finale sul Service del Cyberbullismo verranno menzionate solo ed esclusivamente le attività dei Club riportate sul sito ufficiale distrettuale www.kiwanis.it.

Nel sito distrettuale, al seguente link, https://www.kiwanis.it/2018/news.php?extend.191.1  troverete alcuni allegati utili sia per conoscere la situazione attuale del fenomeno, sia per inviare richieste ai dirigenti scolastici e alla Polizia Postale; troverete altresì una serie di link a filmati che possono essere utilizzati negli incontri che organizzerete.

 

Loriano Lotti

email: lorianolotti@kiwanis.it

KDISM

KDISM

  IL TESORIERE RICORDA . . .

 

Carissimi Soci ed Amici,
riepilogo, a Vostro beneficio, le coordinate dei due conti correnti bancari di cui è titolare il Kiwanis DISM.
 

Conto Gestione

Conto Service

È il conto corrente su cui dovranno essere pagate le quote sociali in favore del Distretto.

È il conto corrente su cui dovranno essere pagate le somme raccolte per i vari service.

Nella causale del bonifico occorre indicare il seguente oggetto:
[nome club] quote distrettuali anno 2018/2019

Nella causale del bonifico occorre indicare il seguente oggetto:
[nome club] [service di riferimento]

KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO
Banca Reale s.p.a.
IBAN: IT51U0313801000000013215280

KIWANIS INTERNATI ONAL DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO
Banca Reale s.p.a.
IBAN: IT43T0313801000000013215546


Rimango a Vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento, anche al 328/833.3439.

Kiwaniani saluti

Emiliano Marchisio
 

KDISM

KDISM

Cari Amici kiwaniani,

Ecco il secondo numero del K-News, il notiziario mensile di informazione  del Distretto, che viene inviato a tutti i soci e pubblicato anche nel sito distrettuale.

L’anno sociale è cominciato da appena due mesi e le attività fervono!
La “squadra” è animata da entusiasmo e siamo tutti all’opera per dare il nostro meglio e per portare avanti nel migliore dei modi la nostra mission di servire i bambini del mondo.
Due grandi appuntamenti sono appena trascorsi, il Kiwanis One Day  a ottobre e la Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza a novembre, e i club si sono impegnati nella realizzazione di attività varie inerenti a queste ricorrenze, ma nel contempo si susseguono incontri per arginare il fenomeno dei bullismi, si svolgono eventi culturali, gite sociali e tanto altro.
I vari chair distrettuali sollecitano e guidano  i luogotenenti e i soci ad attuare i service, a creare nuovi club anche giovanili, a far conoscere questa nostra organizzazione e i suoi nobili principi.

In questo numero un riepilogo delle attività del mese; come al solito, per gli approfondimenti vi consiglio di visitare il sito distrettuale
www.kiwanis.it

Rosalba Fiduccia

Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Franco Gagliardini A.S.2018-2019
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: 
kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettoitaliasm@pec.it Sito Internet: www.kiwanis